Autore Topic: Tecnica Fotografica 06 - Non Soltanto Photoshop  (Letto 2057 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Tecnica Fotografica 06 - Non Soltanto Photoshop
« il: Dicembre 23, 2012, 19:20:19 pm »
Quando pensiamo all'elaborazione digitale siamo portati ad accostare a questo termine due parole molto utilizzate specialmente negli ultimi anni. Queste due parole sono Photoshop e foto ritocco.
La prima parola chiaramente identifica quello che comunemente è riconosciuto come il software per eccellenza per elaborare e quando necessario ritoccare le proprie fotografie ad esempio quelle delle nostre vacanze,del matrimonio e perché no anche quelle delle nostre tanto amate penne stilografiche.

Io personalmente, non amo il termine foto ritocco in quanto lascia pensare che qualunque fotografia sia in realtà pesantemente modificata e che per ottenere dei risultati degni di nota sia per forza di cose necessario investire esclusivamente in Photoshop, un programma si molto potente ma anche molto costoso.

Tralasciando per ora il concetto di foto ritocco che affronteremo seriamente in una prossima "lezione" oggi ci concentreremo in una prima e rapida presentazione di un programma tra l'altro molto economico che in moltissimi casi può rappresentare una seria alternativa a Photoshop.

Il programma in questione si chiama PhotoPlus ed è prodotto dalla Serif, una software house poco conosciuta benché sia in attività dal lontano 1987.

La differenza fondamentale tra Photoshop e Photoplus risiede negli obiettivi che possiamo raggiungere con i due programmi e qui scatta la prima sostanziale differenza. Nel corso degli anni, Photoshop si è sempre più allontanato dalla pura elaborazione fotografica abbracciando sempre più un concetto più ampio come l'elaborazione grafica.
PhotoPlus invece rimane un programma di elaborazione fotografica pura e per questo in un certo senso abbraccia non soltanto Photoshop ma anche Lightroom, CaptureNX e altri.

Questa differenza permette di avere un programma molto più leggero, agile, snello, potente e maledettamente potente nel fare ciò per cui è stato progettato rendendolo molto più interessate ad esempio di Photoshop Elements sotto tutti i punti di vista.

Graficamente è molto simile a Photoshop e l'interfaccia ben progettata non ci farà soffrire troppo qualora volessimo fare il salto e passare a questo programma.



Come Photoshop ha tutti i comandi e filtri fondamentali per gestire al meglio le fotografie delle nostre penne e non solo

C'è l'irrinunciabile e fondamentale maschera di contrasto



Così come il filtro per ridurre la polvere



Ed una raffinata gestione di ridimensionamento delle immagini che può sfruttare l'algoritmo Lanczos3 che permette un ricampionamento e ridimensionamento di qualità superiore sia in fase di incremento che decremento dell'immagine



Ed una evoluta gestione dei livelli



Oltre a questo non mancano anche alcuni filtri artistici già pronti all'uso



Ed una funzione batch molto ben progettata che ci farà risparmiare un sacco di tempo nella gestione di interi pacchetti immagine



Oltre a tutto questo, PhotoPlus mette a disposizione moltissimi altri filtri e la possibilità di aumentare le proprie potenzialità attraverso l'utilizzo di moltissimi plug-in come la serie Akvis, Topaz e molti altri.

Io personalmente, lo utilizzo da qualche tempo con molta soddisfazione e senza troppi rimpianti nei confronti di Photoshop. Certo non lo sostituisce nella sua interezza ma per la gestione delle fotografie delle nostre amatissime penne, ha dimostrato nel corso del tempo di sapere il fatto suo.




Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tecnica Fotografica 6 - Non soltanto Photoshop
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2012, 19:44:10 pm »
Ma, è un software gratuito o apagamento?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tecnica Fotografica 6 - Non soltanto Photoshop
« Risposta #2 il: Dicembre 23, 2012, 21:19:37 pm »
Ma, è un software gratuito o apagamento?

PhotoPlus come Photoshop è a pagamento, soluzioni free ve ne sono molte e alcune davvero degne di nota perché assolutamente alternative a Photoshop come ad esempio PixBuilder e Gimp.

Proprio su Gimp sto preparando alcune cose.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Tecnica Fotografica 6 - Non soltanto Photoshop
« Risposta #3 il: Dicembre 23, 2012, 21:23:13 pm »
Comunque topic utilissimo che mi riservo di seguire a fondo. Mi sto giusto riaccostando alla mia vecchia passione fotografica, e ho appena tirato giù dallo "scaffale alto" la mia gloriosa Canon FT QL, che ovviamente non ha nulla a che fare con i software digitali, allora neppure in mente Dei. Ottima iniziativa.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Tecnica Fotografica 6 - Non soltanto Photoshop
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2012, 23:40:57 pm »
Comunque topic utilissimo che mi riservo di seguire a fondo. Mi sto giusto riaccostando alla mia vecchia passione fotografica, e ho appena tirato giù dallo "scaffale alto" la mia gloriosa Canon FT QL, che ovviamente non ha nulla a che fare con i software digitali, allora neppure in mente Dei. Ottima iniziativa.

Bella la Canon FT QL peccato soltanto che a suo tempo l'attacco FL non ebbe molta diffusione e venne sostituito dall'attacco FD.
Lieto che questi topic possano risultare utili e interessanti

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Tags:
 

       
Twittear