Autore Topic: Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora  (Letto 24590 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« il: Dicembre 10, 2012, 19:55:38 pm »
Ho notato che ultimamente gli argomenti più interessanti dibattuti su Pennamania hanno dei forti connotati tecnici e di come questi argomenti abbiano portato alla luce di alcune leggende metropolitane ed errori (che ritengo fatti in assoluta buona fede) che facendo dei percorsi più o meno lunghi sono poi saliti sul gradino della verità, (per la serie se una bugia è ripetuta per sette volte poi diviene verità) mi sono posto una domanda, ovvero è possibile mettere alla prova le conoscenze tecniche degli utenti del forum? se si in che modo? e soprattutto con quale argomento?

Una mezza idea io l'avrei e qui sotto la propongo. Ovviamente non è una gara e nemmeno un concorso per decidere chi è il più bravo di tutti ma un gioco diciamo intellettual/tecnico a cui tutti possono partecipare per il semplice gusto di mettersi alla prova.

Primo "test" chi di voi sa che in realtà il Platiridio di Aurora venne prodotto in due versioni e che esse non si differenziano per la forma del punzone o per la forma del pennino e che la differenza è in realtà squisitamente tecnica?

Chi vuole partecipare? e chi ha capito o almeno intuito il motivo di questa mia "proposta"?

 :set2010021:



Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2012, 23:16:35 pm »

Sotto il profilo tecnico non so, però posso aggiungere qualcosa:
siete sicuri che il marchio Platiridio Aurora (registrato a Torino il 22.09.1938) sia stato depositato dalla società Aurora?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2012, 00:02:55 am »

Sotto il profilo tecnico non so, però posso aggiungere qualcosa:
siete sicuri che il marchio Platiridio Aurora (registrato a Torino il 22.09.1938) sia stato depositato dalla società Aurora?

Inizialmente no, divenne di proprietà Aurora successivamente. Avevo iniziato una ricerca a tal proposito, però poi ho mollato un po' causa impegni con Penna Vintage e altri progetti. Conto di riprendere al più presto.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2012, 09:37:35 am »
Io mi prendo un bel sacchetto di pop corn...una birretta...rutto libero e in prima fila leggerò quello che scriverete...
 :set2010005:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2012, 09:54:15 am »
Io mi prendo un bel sacchetto di pop corn...una birretta...rutto libero e in prima fila leggerò quello che scriverete...
 :set2010005:

Per migliorare il tracannamento di ettolitri di birra e agevolare il rutto libero, ti consiglio di dotarti di casco porta birra della Duff, in stile Omer Simpson.
D'altronde anche la nostra preziosissima emoticon ne è provvista!


immagine di proprietà di rastashop.com

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2012, 11:07:23 am »
Io mi prendo un bel sacchetto di pop corn...una birretta...rutto libero e in prima fila leggerò quello che scriverete...
 :set2010005:

...tra una proiezione e l'altra della "Corazzata Potemkin" ?????

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #6 il: Dicembre 11, 2012, 12:45:21 pm »
Il piatto langue, nessuno si fa avanti?

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2012, 17:56:06 pm »
Eh eh....

Non sono in grado di concorrere sul piano tecnico, sui  motivi della proposta dico invece la mia. Forse si può ambire a rappresentare una valida e più attendibile alternativa a fountainpen.it, a sua volta collegato con il forum "leggendario", che grazie alle sue sinergie e alla grafica in stile wikipedia vanta magari un po' di contatti, non del tutto meritati? :set2010030:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2012, 19:46:45 pm »
Eh eh....

Non sono in grado di concorrere sul piano tecnico, sui  motivi della proposta dico invece la mia. Forse si può ambire a rappresentare una valida e più attendibile alternativa a fountainpen.it, a sua volta collegato con il forum "leggendario", che grazie alle sue sinergie e alla grafica in stile wikipedia vanta magari un po' di contatti, non del tutto meritati? :set2010030:

Non ti so dire se meritati o no, quello che so di certo è che Pennamania in quanto a numero di contatti, lettori, quantità e qualità di argomenti non è secondo a nessuno.
Ho sempre fatto la scelta di pochi ma buoni come nel caso degli iscritti ufficiali separati da tutti gli altri così che il contatore ne segna poco meno di 500 ma nella realtà sono oltre 2800
La sezione wiki esiste anche su Pennamania ma invece che copiare e incollare i testi presi qua e la, si leggono, si confrontano e si apportano correzioni in modo da offrire un servizio professionale e veritiero. La cosa che cambia è il numero di argomenti anche qui pochi ma buoni.
Poi successivamente il distillato, ripulito e ulteriormente filtrato e controllato è pubblicato su Penna Vintage.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2012, 20:58:56 pm »
Tecnici, esperti, santoni dove siete?... Va beh vi do un piccolo aiuto: periodo autarchico...

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2012, 23:21:26 pm »
Eh eh....

Non sono in grado di concorrere sul piano tecnico, sui  motivi della proposta dico invece la mia. Forse si può ambire a rappresentare una valida e più attendibile alternativa a fountainpen.it, a sua volta collegato con il forum "leggendario", che grazie alle sue sinergie e alla grafica in stile wikipedia vanta magari un po' di contatti, non del tutto meritati? :set2010030:

Non ti so dire se meritati o no, quello che so di certo è che Pennamania in quanto a numero di contatti, lettori, quantità e qualità di argomenti non è secondo a nessuno.
Ho sempre fatto la scelta di pochi ma buoni come nel caso degli iscritti ufficiali separati da tutti gli altri così che il contatore ne segna poco meno di 500 ma nella realtà sono oltre 2800
La sezione wiki esiste anche su Pennamania ma invece che copiare e incollare i testi presi qua e la, si leggono, si confrontano e si apportano correzioni in modo da offrire un servizio professionale e veritiero. La cosa che cambia è il numero di argomenti anche qui pochi ma buoni.
Poi successivamente il distillato, ripulito e ulteriormente filtrato e controllato è pubblicato su Penna Vintage.

Appunto!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2012, 10:48:21 am »
Tecnici, esperti, santoni dove siete?... Va beh vi do un piccolo aiuto: periodo autarchico...

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
la sfida è intrigante, ma ho bisogno di tempo (merce rara in questo periodo) per andare a "guardarmi al microscopio" i platiridio che possiedo.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2012, 11:17:01 am »
Eh eh....

Non sono in grado di concorrere sul piano tecnico, sui  motivi della proposta dico invece la mia. Forse si può ambire a rappresentare una valida e più attendibile alternativa a fountainpen.it, a sua volta collegato con il forum "leggendario", che grazie alle sue sinergie e alla grafica in stile wikipedia vanta magari un po' di contatti, non del tutto meritati? :set2010030:

Neanche io posso concorrere sul piano tecnico, per quanto riguarda l'altro forum non dice molto, se non che era una lega usata da Aurora per la produzione di pennini, e che il marchio era registrato dalla SAPEM di Torino.


Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2012, 11:24:35 am »
Eh eh....

Non sono in grado di concorrere sul piano tecnico, sui  motivi della proposta dico invece la mia. Forse si può ambire a rappresentare una valida e più attendibile alternativa a fountainpen.it, a sua volta collegato con il forum "leggendario", che grazie alle sue sinergie e alla grafica in stile wikipedia vanta magari un po' di contatti, non del tutto meritati? :set2010030:

Neanche io posso concorrere sul piano tecnico, per quanto riguarda l'altro forum non dice molto, se non che era una lega usata da Aurora per la produzione di pennini, e che il marchio era registrato dalla SAPEM di Torino.


Alfredo

La SAPEM sempre Aurora era. Ha a che fare con le leggi razziali.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il Pennino Platiridio - Piccola sfida in casa Aurora
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2012, 18:44:52 pm »
Cercando le due chiavi "platiridio" e "leggi razziali" su san google mi salta fuori il seguente link che riporta la storia dell'Aurora (non so quanto sia affidabile)

http://www.impreseneltempo-torino.it/index.php/imprese-nel-tempo/biografie-impresa/aurora/aurora-saprem

a parte questo non sono riuscito a trovare altro. Guardando invece un po' di foto di pennini (non ne ho nessuno dal vivo) l'unica cosa che posso notare è una qualche differenza nella punzonatura, qualcuna riporta la scritta "platiridio Aurora 5" e qualcuna "extra Aurora 5", una ha la scritta "Platiridio Aurora" senza l'indicazione delle dimensioni del pennino.
Devo quindi aspettare la lente di ingrandimento di Marcello.

Alfredo


Tags:
 

       
Twittear