Autore Topic: Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!  (Letto 2262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« il: Dicembre 04, 2014, 15:12:45 pm »
Ciao a tutti,
ho un qesito da porre,
ho una MB 214 Corallo, ho letto che è una penna abbastanza rara,
documentandomi , ho scoperto che la mia ha una caratteristica che non ho riscontrato in tutte le altre,
ovvero il pennino, che è uguale, ma differisce nella grafica, nel mio c'è scritto " MONTBLANC - 4 - 14 c" , mentre in tutte le altre che ho visto sia nere che corallo la scritta è " 14 Carat - 4 " (allego foto),
presumo che sia una rarità davvero ghiotta, ma mi piacerebbe saperne di più,
inoltre, ho letto che questo modello, veniva fatto sia in Danimarca che in Germania, la penna, non presenta nessuna dicitura a riguardo, come si riconosce la Danese rispetto alla Tedesca?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla conversazione .....










Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2014, 15:17:24 pm »
Se non ricordo male nel libro sulla Montblanc questo modello viene attribuito solo alla filiale danese.

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2014, 15:44:35 pm »
Ah ecco, allora le informazioni che ho letto non erano giuste,
Giuseppe, riguardo il pennino, ne sai qualcosa?

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2014, 15:58:50 pm »
Penso che sia necessario evocare l'intervento del grande Max.
Ci sei????? Palesati!

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2014, 18:05:41 pm »
Questa penna è realizzata in Danimarca. :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2014, 19:44:53 pm »
Penso che la risposta di Max sia più che esaustiva; posso dirti che secondo il libro in mio possesso altri modelli realizzati in Danimarca avevano sul pennino la scritta MONTBLANC che sormontava il solito marchio con la stella con il numero del pennino inscritte nel cerchio; al di sotto di questo la scritta 14CT.

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2014, 20:40:00 pm »
Grazie Max, Giuseppe e Wally per gli interventi!
Max, a quanto so, la penna in questione ha " riposato"nel cassetto della stessa famiglia "vedendo" passare le generazioni,
non è mai stata usata, dopo che l'ho presa, mi hanno cambiato un pezzo per poter permettere il caricamento,
dubito comunque, che non essendo mai stata usata, ne abbiano cambiato il pennino,
mi viene un pensiero leggendo le tue preziose informazioni riguardo la cronologia del modello rispetto al pennino,
non può essere che essendo il pennino a "fine carriera" nel 1947 la giacenza anche se immagino in piccola quantità, siano stati usati per le prime 214?
A livello collezionistico e "passionale" provengo dall'orologeria e per esempio, in Rolex, non buttavano via niente e può capitare di trovare ad esempio dei fondelli marcati con referenze simili ma diverse, ad esempio, il celeberrimo ultimo Daytona manuale rimasto in listino dal 1970 al 1988, spesso usavano i fondelli 6265 sui 6263, proprio per una questione di smaltimento scorte.....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2014, 20:43:27 pm »
Grazie Max, Giuseppe e Wally per gli interventi!
Max, a quanto so, la penna in questione ha " riposato"nel cassetto della stessa famiglia "vedendo" passare le generazioni,
non è mai stata usata, dopo che l'ho presa, mi hanno cambiato un pezzo per poter permettere il caricamento,
dubito comunque, che non essendo mai stata usata, ne abbiano cambiato il pennino,
mi viene un pensiero leggendo le tue preziose informazioni riguardo la cronologia del modello rispetto al pennino,
non può essere che essendo il pennino a "fine carriera" nel 1947 la giacenza anche se immagino in piccola quantità, siano stati usati per le prime 214?
A livello collezionistico e "passionale" provengo dall'orologeria e per esempio, in Rolex, non buttavano via niente e può capitare di trovare ad esempio dei fondelli marcati con referenze simili ma diverse, ad esempio, il celeberrimo ultimo Daytona manuale rimasto in listino dal 1970 al 1988, spesso usavano i fondelli 6265 sui 6263, proprio per una questione di smaltimento scorte.....
Non è un'ipotesi da scartare.

Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2014, 21:24:24 pm »
Si,
infatti, immagino la situazione in quell'immediato dopoguerra,
e poi ai tempi ( e sicuramente fino a pochissimo tempo fa, almeno per gli orologi...) di certo non pensavano alla confusione che potevano creare ai futuri appassionati e collezionisti! :)
Grazie ancora per le delucidazioni! :)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2014, 21:32:32 pm »
Può essere, magari qualcuno della Montblanc riuscì a salvare un pò di quei bei pennini,
e a portarli in Danimarca per iniziare la produzione, chi lo sa...
Comunque il tuo non è certo una "diminutio" per la tua bella penna, e poi con le stilografiche
antiche queste piccole differenze si riscontrano spesso e quasi mai si trova una spiegazione,
spesso le fabbriche usavano quello che avevano in magazzino, non buttavano via niente,
immagina poi il clima nella Germania distrutta e devastata in quegli anni...
In effetti, a parte la stranezza del 14 C al posto di 14 CT, basterebbe che nell'ambito della stessa produzione danese avessero montato il pennino della 244 o della 4. Grossomodo sono penne più o meno coeve.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2014, 21:36:22 pm »
Sulla mia il pennino è stato penso sostituito allora, non c'è il classico 4 ma uno spazio vuoto.
La scritta è MONTBLANC 14 C montblanc 585

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2014, 21:54:05 pm »
Sulla mia il pennino è stato penso sostituito allora, non c'è il classico 4 ma uno spazio vuoto.
La scritta è MONTBLANC 14 C montblanc 585
Sì, probabilmente quello è un pennino più recente.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2014, 23:57:14 pm »
Ho una penna 206. Sul tappo posteriore non è numero scritto, ma accanto ad essa è un segno - come due lettere W invertite.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 214 Corallo-Quesito per Montblancofili!
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2014, 00:29:35 am »
Mamma mia, cosa sta diventando questo forum..... :set2010039:

Tags:
 

       
Twittear