Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
Le penne tecniche italiane / Re:Zerollo Ebanite Nera
« Ultimo post da turin-pens il Ieri alle 21:55:29 »
In ebanite rivestita o nuda oppure in celluloide; tonda, sfaccettata o sfaccettata a tortiglione, la Zerollo è sempre un mito.
Mito assoluto come i Queen, I Beatles etc...

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

2
Le penne tecniche italiane / Re:Zerollo Ebanite Nera
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Ieri alle 21:11:15 »
In ebanite rivestita o nuda oppure in celluloide; tonda, sfaccettata o sfaccettata a tortiglione, la Zerollo è sempre un mito.
3
Ormai nel nostro paese le uniche penne in grado di offrire garanzie in termini di funzionalità e durata sono le Aurora, che per altro è uno dei pochissimi produttori che realizza in proprio l'intero gruppo scrittura, ovvero condotta e pennino. Alcune penne Aurora hanno avuto gravi problemi, come le prime serie della Optima, realizzate in un materiale instabile. C'è da dire però che la casa torinese ancora oggi, passato oltre un decennio dalla costruzione di queste penne, ne sostituisce le parti in resina con altre realizzate nel nuovo materiale.
Stipula (anche col marchio Tibaldi), Visconti, Delta hanno prodotto alcune penne bellissime che tuttavia non hanno mai brillato per qualità di scrittura per i pennini ormai omologati ma soprattutto per i conduttori di scarsa qualità reperibili sul mercato. Quello che è peggio però riguarda la durata di molte di queste penne, tra l'altro molto care, soggette a deterioramento dei materiali: le Voyager della Visconti che non si sono sgretolate sono mosche bianche, stessa cosa può essere detta per le Delta Pompei. Le Stipula e le Tibaldi dalla stessa Stipula prodotte soffrivano del deterioramento del maxi converter interno. Tutti guasti di fatto irreparabili che hanno privato gli sfortunati proprietari delle loro costose penne perché nel frattempo i produttori sono falliti e non restava che intonare il chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. Parlando di penne care costruite male bisognerebbe parlare anche di Omas, ma non è bello infierire su chi è già defunto.
4
Caccia & Caccia - I risultati delle nostre scorribande / Re:Acchiqappone 4 marzo
« Ultimo post da turin-pens il Dicembre 11, 2024, 18:33:06 pm »
Grazie. Negli anni ho ricevuto alcune stilografiche. Per professione e per passione scrivo tantissimo. Da poco più di un anno mi sono avvicinato alla stilografica acquistando diverse marche come Parker, Lamy, Waterman...usandole tantissimo nela scrittura. Poi, ho scoperto questo forum e "boom", é esplosa la mia curiosità e passione.
In questi giorni mi arriveranno a casa alcune Sailor, Platinum, Kaweco e Jinhao (acquistata solo per curiosità) e inchiostri sailor, che potrò godere tra 20 giorni. A gennaio, quando tornerò in Italia, prenderò a Firenze una Visconti VAN GOGH o una Pilot Justus 95 (in verità mi punzecchia anche l'idea di una Tibaldi o Leonardo Officine) ....queste le ritenete buone scelte o mi consigliate altro? Grazie
Siete molto bravi a recensire i prodotti e siete capaci di far apprezzare ogni minimo dettaglio.
Scrivere è una sana passione e quando lo si fa con le penne che preferiamo ha indubbiamente tutt'altro sapore.

Personalmente non amo le Tibaldi moderne e le Leonardo.

5
Le penne tecniche italiane / Zerollo Ebanite Nera
« Ultimo post da turin-pens il Dicembre 11, 2024, 18:10:20 pm »
Era da un po' che desideravo pubblicarla, ma tra un impegno l'altro non avevo mai trovato tempo per fotografarla. Oggi, grazie a un'oretta libera, ho colto l'occasione ed eccola qui.

Ebanite nera, misura media, pennini originali.
6
Caccia & Caccia - I risultati delle nostre scorribande / Re:Acchiqappone 4 marzo
« Ultimo post da Fabio Ricupero il Dicembre 09, 2024, 20:07:17 pm »
Grazie. Negli anni ho ricevuto alcune stilografiche. Per professione e per passione scrivo tantissimo. Da poco più di un anno mi sono avvicinato alla stilografica acquistando diverse marche come Parker, Lamy, Waterman...usandole tantissimo nela scrittura. Poi, ho scoperto questo forum e "boom", é esplosa la mia curiosità e passione.
In questi giorni mi arriveranno a casa alcune Sailor, Platinum, Kaweco e Jinhao (acquistata solo per curiosità) e inchiostri sailor, che potrò godere tra 20 giorni. A gennaio, quando tornerò in Italia, prenderò a Firenze una Visconti VAN GOGH o una Pilot Justus 95 (in verità mi punzecchia anche l'idea di una Tibaldi o Leonardo Officine) ....queste le ritenete buone scelte o mi consigliate altro? Grazie
Siete molto bravi a recensire i prodotti e siete capaci di far apprezzare ogni minimo dettaglio.
7
Aurora / Re:ASCO SOLIDAGO
« Ultimo post da turin-pens il Dicembre 09, 2024, 11:46:43 am »
Concordo al 100%. A me affascinano anche le penne con scritto un nome: vado subito a digitarlo su Google per vedere se c'è qualche traccia.
Faccio esattamente la stessa cosa, non solo con le penne e non nego che un paio di volte ho avuto delle meravigliose scoperte.

8
« Ultimo post da turin-pens il Dicembre 09, 2024, 11:44:16 am »
Sono nuovo nel forum, ma avendo letto tanti vostri post mi chiedo : dove trovate tutte queste bellissime stilografiche? Su internet? Mercatino delle pulci? Antiquariato ? Datemi qualche dritta. ;-)
Grazie
Un po' in tutti i posti che hai elencato, poi contatti diretti che si consolidano nel tempo.
Diciamo che la ricerca non si ferma mai.

9
« Ultimo post da Fabio Ricupero il Dicembre 08, 2024, 23:20:08 pm »
Sono nuovo nel forum, ma avendo letto tanti vostri post mi chiedo : dove trovate tutte queste bellissime stilografiche? Su internet? Mercatino delle pulci? Antiquariato ? Datemi qualche dritta. ;-)
Grazie
10
Aurora / Re:ASCO SOLIDAGO
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Dicembre 07, 2024, 14:45:53 pm »
Concordo al 100%. A me affascinano anche le penne con scritto un nome: vado subito a digitarlo su Google per vedere se c'è qualche traccia.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Twittear