Autore Topic: Archivio Foto del mese 2011 - 2012  (Letto 147460 volte)

0 Utenti e 74 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #270 il: Settembre 23, 2011, 09:09:27 am »
All'ultimo momento ho deciso di partecipare anch'io.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #271 il: Settembre 23, 2011, 20:18:59 pm »
Ignazio!

...voglio sperare che tu non abbia immolato la stilo
all'arte della fotografia! :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #272 il: Settembre 23, 2011, 21:08:38 pm »
Ignazio!

...voglio sperare che tu non abbia immolato la stilo
all'arte della fotografia! :set2010037:
Tranquillo.....

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #273 il: Settembre 23, 2011, 21:10:10 pm »
Ignazio,

Oliviero Toscani è un principiante, grande CREATIVITA'  !!!

QUOTO, QUOTO, QUOTO.


 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #274 il: Settembre 23, 2011, 22:15:54 pm »
Ignazio,

Oliviero Toscani è un principiante, grande CREATIVITA'  !!!

QUOTO, QUOTO, QUOTO.


 :set2010001:
..Ed io ringrazio, ringrazio, ringrazio.
Lusingato.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #275 il: Settembre 23, 2011, 23:20:02 pm »
Grande foto Ignazio! :set2010001: :set2010090:

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #276 il: Settembre 24, 2011, 00:35:38 am »
Stefano: la quarta ha generato un "bonus per istantanea espulsione dal grande fratello" spontaneo... ( besstemmione da guerra )...  :set2010034:

Spaventosa la foto pubblicata da Ignazio!!!

La Omas di "Sor Gigi":  :set2010035:

Marco

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #277 il: Settembre 26, 2011, 17:22:11 pm »

Dovevo una risposta.
Le penne, da sx a dx sono:
1)   penna ad inzuppo con spirale in madreperla e oro senza marchio, pennino in oro D.W. McLane-Burlington, periodo 1850-1910;
2)   Penna e matita portatile ed allungabile in ebanite ed oro della Fairchild di New York; periodo 1860-1890;
3)   Waterman 24 eyedropp taper cap, gold bands; periodo 1891-1896;
4)   Parker 21 eyedropp, Lucky Curve; 1898-1910;
5)   Arthur A. Waterman, eyedropp rivestimento oro con decorazioni a chiocciola; 1905-1910;
6)   Conklin 20
7)   Arthur A. Waterman HR rivestita in oro con decorazioni incise, riempimento twist filler; prodotta prima del 1912;
8)   Moore non leakable linear safety pen;
9)   Etc.
Alla Parker Duofold mandarin yellow, colore molto fragile, è stata sostituita allungandola, la fascia in oro sul cappuccio al fine di coprire e limitare alcuni tagli presenti sul labbro dello stesso.  Meglio così che niente.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #278 il: Settembre 26, 2011, 23:16:46 pm »

Dovevo una risposta.
Le penne, da sx a dx sono:
1)   penna ad inzuppo con spirale in madreperla e oro senza marchio, pennino in oro D.W. McLane-Burlington, periodo 1850-1910;
2)   Penna e matita portatile ed allungabile in ebanite ed oro della Fairchild di New York; periodo 1860-1890;
3)   Waterman 24 eyedropp taper cap, gold bands; periodo 1891-1896;
4)   Parker 21 eyedropp, Lucky Curve; 1898-1910;
5)   Arthur A. Waterman, eyedropp rivestimento oro con decorazioni a chiocciola; 1905-1910;
6)   Conklin 20
7)   Arthur A. Waterman HR rivestita in oro con decorazioni incise, riempimento twist filler; prodotta prima del 1912;
8)   Moore non leakable linear safety pen;
9)   Etc.
Alla Parker Duofold mandarin yellow, colore molto fragile, è stata sostituita allungandola, la fascia in oro sul cappuccio al fine di coprire e limitare alcuni tagli presenti sul labbro dello stesso.  Meglio così che niente.

Sai che, a meno che la rottura non sia visibile all'interno, non è detto che la tua Duofold mandarin non sia proprio nata così?
Sul libro americano "Fountain pens and pencils" di G. Fischler e S. Schneider ci sono tre duofold della misura grande, una gialla, una arancio ed una nera che hanno una vera alta, forse ancora più di quella della tua penna, che però è una Junior, che vengono date per originali. Si vede perfettamente che per la vera è stato creato un alloggiamento, assottigliando in corrispondenza il materiale, in modo che la predetta non sporga ma si trovi a filo della celluloide del cappuccio. Per quanto vedo mi sembra che anche il tuo esemplare abbia questa caratteristica. Se è effettivamente così, a mio parere è un elemento che avvalora l'ipotesi dell'originalità; mi sembra infatti abbastanza improbabile che qualcuno si sia messo a tornire un cappuccio con una crepa; non voglio dire che sia un'operazione impossibile, ma sicuramente tale da prevedere una serie contromisure e di attenzioni per limitare il pericolo di massacrare definitivamente il tutto, che mi pare difficile ipotizzare nello specifico. 

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #279 il: Settembre 26, 2011, 23:49:27 pm »

Ignazio ti ringrazio, dovrebbe essere la penna rappresentata a pag 111, mod. Duofold deluxe che poi dovrebbe essere il miglioramento della Duofold, disegnata e  brevettata da Kennet Parker che ne ha poi curato la produzione.

Guardandola e rigirando la penna tra le mani sarei portato a giurare che sia nata così, con un minimo incavo per la fascia dorata, comunque le fesssure all'interno ci sono e manca anche un piccolo pezzo. Pazienza.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #280 il: Settembre 27, 2011, 14:31:43 pm »

Ignazio ti ringrazio, dovrebbe essere la penna rappresentata a pag 111, mod. Duofold deluxe che poi dovrebbe essere il miglioramento della Duofold, disegnata e  brevettata da Kennet Parker che ne ha poi curato la produzione.

Guardandola e rigirando la penna tra le mani sarei portato a giurare che sia nata così, con un minimo incavo per la fascia dorata, comunque le fesssure all'interno ci sono e manca anche un piccolo pezzo. Pazienza.
E' pur sempre una gran penna; purtroppo il giallo è un colore che concentra in sè tutta una varietà di sfighe: 1) è delicatissimo; 2) mette in risalto i difetti; 3) essendo un colore raro, sono rari anche i rottami dai quali ricavare della celluoide per le riparazioni (resta invero la possibilità della "autodonazione"); 4) è difficilissimo che le riparazioni non si vedano (vedi piunto 2). 
..... Però è un sacco bello!

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #281 il: Settembre 27, 2011, 15:14:03 pm »

Ignazio ti ringrazio, dovrebbe essere la penna rappresentata a pag 111, mod. Duofold deluxe che poi dovrebbe essere il miglioramento della Duofold, disegnata e  brevettata da Kennet Parker che ne ha poi curato la produzione.

Guardandola e rigirando la penna tra le mani sarei portato a giurare che sia nata così, con un minimo incavo per la fascia dorata, comunque le fesssure all'interno ci sono e manca anche un piccolo pezzo. Pazienza.

Ignazio e Paolo,
premesso che a me piace qualsiasi Duofold....
Do il mio contributo alla Vs. discussione con un paio di foto di una DE LUXE LADY, dove si vede fascia alta e incavo creato ad hoc.
Io, denominate DE LUXE, le ho sempre viste così; la fascia della penna di Paolo mi sembra onestamente più bassa del normale ma ciò non toglie come detto sopra, che a me piace pure così.






Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #282 il: Settembre 27, 2011, 18:27:34 pm »

Ignazio ti ringrazio, dovrebbe essere la penna rappresentata a pag 111, mod. Duofold deluxe che poi dovrebbe essere il miglioramento della Duofold, disegnata e  brevettata da Kennet Parker che ne ha poi curato la produzione.

Guardandola e rigirando la penna tra le mani sarei portato a giurare che sia nata così, con un minimo incavo per la fascia dorata, comunque le fesssure all'interno ci sono e manca anche un piccolo pezzo. Pazienza.

Ignazio e Paolo,
premesso che a me piace qualsiasi Duofold....
Do il mio contributo alla Vs. discussione con un paio di foto di una DE LUXE LADY, dove si vede fascia alta e incavo creato ad hoc.
Io, denominate DE LUXE, le ho sempre viste così; la fascia della penna di Paolo mi sembra onestamente più bassa del normale ma ciò non toglie come detto sopra, che a me piace pure così.

Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso delle lady duofold è che in quelle arancio ho sempre trovato corpo in celluloide e cappuccio in ebanite. E' chiaro che per la prima ho pensato al più classico degli accrocchi; alla seconda ti comincia a sorgere qualche dubbio, quando poi ne vedi 5, 6, 7 tutte così non puoi che pensare che in quel modo siano nate. Voi l'avete mai notato?

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #283 il: Settembre 28, 2011, 02:53:17 am »
All'ultimo momento ho deciso di partecipare anch'io.

Urka...bella foto, e bella scarpa... :set2010090:

lo stesso non si può dire della penna...
ma molto creativa.. :set2010080:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Foto del mese di Settembre 2011
« Risposta #284 il: Settembre 28, 2011, 09:13:50 am »

Ignazio ti ringrazio, dovrebbe essere la penna rappresentata a pag 111, mod. Duofold deluxe che poi dovrebbe essere il miglioramento della Duofold, disegnata e  brevettata da Kennet Parker che ne ha poi curato la produzione.

Guardandola e rigirando la penna tra le mani sarei portato a giurare che sia nata così, con un minimo incavo per la fascia dorata, comunque le fesssure all'interno ci sono e manca anche un piccolo pezzo. Pazienza.

Ignazio e Paolo,
premesso che a me piace qualsiasi Duofold....
Do il mio contributo alla Vs. discussione con un paio di foto di una DE LUXE LADY, dove si vede fascia alta e incavo creato ad hoc.
Io, denominate DE LUXE, le ho sempre viste così; la fascia della penna di Paolo mi sembra onestamente più bassa del normale ma ciò non toglie come detto sopra, che a me piace pure così.

Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso delle lady duofold è che in quelle arancio ho sempre trovato corpo in celluloide e cappuccio in ebanite. E' chiaro che per la prima ho pensato al più classico degli accrocchi; alla seconda ti comincia a sorgere qualche dubbio, quando poi ne vedi 5, 6, 7 tutte così non puoi che pensare che in quel modo siano nate. Voi l'avete mai notato?


Ignazio quello che dici non mi !quadra"; sulla mia LADY tutto è in celluloide almeno da quanto posso giudicare io, ma guardando anche il colore.
L'ebanite è più arancio del tipico brick delle Duofold in celluloide....




Tags:
 

       
Twittear