Autore Topic: Pennino che non scrive bene...  (Letto 1439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Pennino che non scrive bene...
« il: Maggio 04, 2018, 18:56:56 pm »
Boh, mi pareva di avere visto da qualche parte del sito che c'era una qualche cosa sulla personalizzazione dei pennini, ma non trovo nulla, magari mi sbaglio.
Allora, la questione è che io uso normalmente, per tutti i giorni la Omas Extra Lucens che si vede in foto, e godo quando scrivo, perchè è fluida, scivola, non gratta, si adatta al mio umore del momento, adeguandosi alla pressione della mano e all' inclinazione che voglio ecc... insomma, è una brava ragazza, che fa sempre quello che le chiedo.
Come sapete ho trovato la Omas Extra 557, la più grande nella foto, che vorrei usare pure, per far riposare la donzella in questione, ma...ho provato, intingendo il pennino nella boccetta, senza caricarla, a scrivere,,,, è scontrosa graffia, non si adatta, non siamo in sintonia, insomma, una donna di malaffare...lascia uscire poco inchiostro anche se premo...mi sa che la manderò in collegio...
Speravo di trovare qualche consiglio qui in giro, secondo me potrebbe essere il pennino, che mi pare ben tenuto all'aspetto. Non credo sia il flusso dell'inchiostro, perchè è stata solo intinta...quindi? La tengo per buttarla dalla terrazza la notte di capodanno? :(
Un collezionista deluso.
P.S. Io scrivo già da cani, di mio. Manca solo che il pennino si impunti andando in su e siamo a posto...mi dovrò dare ai geroglifici...



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennino che non scrive bene...
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2018, 20:49:12 pm »
Una prima nota: di Extra Lucens nella foto non se ne vedono. Quella a leva, sopra nella foto, è una Omas Extra (nome stra-usato dalla casa bolognese nel corso degli anni), senza Lucens.
Venendo al problema del pennino, prima di avventurarsi in modifiche, che necessitano di molta attenzione perché normalmente sono irreversibili, c'è da verificare che tutto sia in ordine. Quindi, anche se dalla foto il pennino sembrerebbe a posto, verifica bene che le punte siano perfettamente allineate, ovvero che visto di fronte una delle due punte non sia, nemmeno di pochissimo, più alta dell'altra o parzialmente ruotata. Una deformazione, anche minima, fa grattare sensibilmente il pennino.
se non si notano anomalie, vale comunque la pena di concederle la prova di alimentare il pennino in modo naturale e non per intinzione, perché un flusso ottimale è condizione essenziale per a scorrevolezza. Quindi suggerirei una bella lavata e poi ripetere la prova.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Pennino che non scrive bene...
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2018, 07:44:58 am »
Ok, va bene, obbedisco. Ri controllerò, e mi cospargo il capo di cenere mista ad inchiostro per il lapsus... :(
Grazie... ;)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pennino che non scrive bene...
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2018, 21:19:57 pm »
I motivi possono essere diversi, punte troppo chiuse, scarso contatto con la condotta, capillari intasati, condotta della misura errata o deformata, sede porta pennino decentrata, iridio consumato soltanto da una parte etc...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Pennino che non scrive bene...
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2018, 18:48:28 pm »
Ciò ( intercalare veneziano con il quale si iniziano quasi tutti i discorsi, tipo eja, ma non significa si) le punte sono pari, viste con una lente abbastanza spinta, usate quasi quasi uguali. Come altro dovrei controllare il resto? :(

Offline Gasinato

  • Gasinato
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Pennino che non scrive bene...
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2018, 09:31:30 am »
I think your information is very useful for me. 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pennino che non scrive bene...
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2018, 09:47:07 am »
Ciò ( intercalare veneziano con il quale si iniziano quasi tutti i discorsi, tipo eja, ma non significa si) le punte sono pari, viste con una lente abbastanza spinta, usate quasi quasi uguali. Come altro dovrei controllare il resto? :(
La verifica del corretto contatto tra pennino e conduttore puoi farla semplicemente guardando in contro luce il pennino lateralmente: il conduttore deve essere completamente addossato al pennino anche verso la sua punta. Per verificare l'eventuale eccessivo addossamento delle punte del pennino sarebbe preferibile smontarlo: i due rebbi devono essere accostati ma non completamente a contatto, se non nell'ultimissimo tratto, immediatamente prima dell'iridio. Comunque, se non l'hai ancora fatto, ti rinnovo il consiglio di procedere ad un'accurata pulizia prima di fare un'ulteriore prova.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Pennino che non scrive bene...
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2018, 10:12:35 am »



Tags:
 

       
Twittear