Autore Topic: Clip da sostituire...  (Letto 1210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Clip da sostituire...
« il: Marzo 21, 2018, 16:28:23 pm »
Salve a tutti...siamo alle solite, sono sempre con problemi che non so come risolvere. Ho questa Columbus, bella, ben tenuta, mi piace, vorrei anche usarla, ma... la clip è irrimediabilmente rotta.
Avrei anche pensato di tentare una saldaturina di classe, ma temo il permanio non si saldi, effetto ottico a parte. Quindi vorrei provare a rimuoverla, ma tanto per cominciare non so come togliere il contro cappuccio interno. Il mio amico Gigi, della premiata cartoleria, mi dice lui usa filiere maschio dello stesso diametro, che prima avvita, e poi svita dando qualche colpetto per aiutare la rimozione. Voi cosa e come fate?
...e poi, la clip, riuscirò a toglierla spostando le alette interne, e quindi rimontarne una integra, ammesso trovi una che sia simile?
...o la mando da qualche pennaio, e dormo tranquillo? :D
Ahhh signur, che problemi... ;)
Baciamo le mani... :)
Mirco.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Clip da sostituire...
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2018, 17:56:50 pm »
Nelle penne italiane che, come la tua, hanno la clip che fuoriesce nella parte alta del cappuccio è pressoché matematico che la stessa sia fissata tramite il contro cappuccio (o interno cappuccio che dir si voglia) avvitato all'interno del cappuccio e che ha sulla parte superiore un peduncolo che s'infila nel foro che ha la clip nella sua appendice. Ovvero il fermaglio viene stretto tra contro cappuccio e cappuccio e tenuto centrato dal predetto peduncolo. Per smontare la coda rotta all'interno e saldarla o sostituire il fermaglio, occorre quindi smontare l'interno cappuccio, che solitamente ha una filettatura a passo inverso, ma con qualche eccezione: la Tibaldi, per esempio ha una normale filettatura destra.
Non mi sento di condividere il metodo che ti è stato suggerito, perché l'ebanite (con la quale sono realizzati nel 99% dei casi gli interni cappuccio) è piuttosto tenera e si lascerebbe filettare dal maschio senza sforzo, quindi non si avrebbe la sollecitazione necessaria a farlo svitare. Una volta che il maschio fosse arrivato a toccare il fondo, allora sì che il cappuccio verrebbe sollecitato a girare e svitarsi, ma contemporaneamente si eserciterebbe anche uno sforzo notevole sulle spire della filettatura realizzata che tenderebbe ad allargare interno cappuccio e cappuccio di rimando, con conseguenze che potrebbero essere davvero molto gravi. Se vuoi provare puoi farlo, ma il consiglio è quello di non fare molta forza una volta che il maschio si blocca: con un pò di fortuna e la sempre necessaria preparazione fatta di lunghe, lunghissime sedute di ammollo in acqua, meglio se con l'aiuto di una vaschetta a ultrasuoni, potrebbe bastare. Purtroppo nella minima intercapedine tra cappuccio ed interno cappuccio c'è sempre della sporcizia che complica lo smontaggio.
La prima cosa da fare è controllare (dopo una prima pulizia) se sul fondo del contro cappuccio ci fosse una tacca per il cacciavite o due fori: nel caso usare quelli per svitare, utilizzando utensili appropriati, perché come ho detto l'ebanite è piuttosto tenera ed una lama di cacciavite troppo sottile o troppo stretta rovinerebbe l'intaglio in brevissimo tempo.
Comunque sia la regola principale da tenere ben presente è che per svitare il contro cappuccio la sollecitazione da applicare deve essere quanto più possibile di sola rotazione: è assolutamente sbagliato piantare qualcosa nell'interno, perché la componente di dilatazione genererebbe un forte attrito sulle pareti che andrebbe a vanificare la componente rotatoria.
Se avessi la fortuna di trovare qualcosa di quadrato, ma l'ideale sarebbe triangolate, che andasse ben preciso dentro, anche senza fare troppa pressione l'attrito degli spigoli potrebbe imprimere la sollecitazione giusta.
Armati di molta, molta pazienza e cerca di fare in modo che l'acqua vada a rimuovere la sporcizia quasi certamente presente. Qualche colpetto sull'esterno col manico di un coltello di plastica, senza esagerare con la forza, ma comunque abbastanza deciso, dovrebbe essere d'aiuto perché con le vibrazioni indotte "mobilita" lo sporco che può poi essere asportato dall'acqua. Quando proprio non esce più alcun residuo allora prova a svitare.
Tienci informati.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Clip da sostituire...
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2018, 18:43:21 pm »
Come sempre sono in debito con te, oltre a tutti gli altri...pagherò lo sprisss alla prima occasione.. ;) Dunque, gli ultrasuoni con la vaschetta, CELO! ( ce l' ho)...io pensavo, nella mia mente contorta, di fabbricarmi un qualche cosa costituito da due sbarrette di alluminio o acciaio, dipende da ciò che trovo e fare su entrambe due fori filettati nei quali inserire delle viti da bloccare con dei dadi in modo da avere, in pratica, le due barrette che rimangano parallele e solidali, in modo che la loro distanza sia uguale all'interno del contro cappuccio, magari imbonendo con del neoprene o altre cose con parecchio grip e così fare una pressione interna da poter svitare il l' interno del cappuccio... ho delle idee malsane, lo so...me lo dicono sempre le mie amichette... :D
Mirco.
P.S. battutacce a parte, che te ne pare Tubi??

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Clip da sostituire...
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2018, 19:34:17 pm »
Intanto togli lo scotch che alla celluloide non fa per nulla bene

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Clip da sostituire...
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2018, 19:37:46 pm »
Non so che dire; non ho capito benissimo la strategia; però il concetto è quello che ti ho detto: evitare per quanto possibile di creare il grip per svitare forzando l'interno cappuccio verso l'esterno, perché l'attrito contro le pareti interne del cappuccio ti giocherebbe contro.

Tags:
 

       
Twittear