Autore Topic: "The Carey" - Mother of pearl  (Letto 10225 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
"The Carey" - Mother of pearl
« il: Agosto 12, 2014, 15:14:47 pm »
Inattesa novità questa bella penna, sicuramente molto antica, della cui marca "The Carey" Fountain Pen - New York, ho trovato poche tracce.
Sicuramente è molto vecchia ed a mio parere bellissima. Da notare la particolare lavorazione delle otto facce in madreperla che compongono il rivestimento del corpo.



Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2014, 18:02:44 pm »

Ma che .......fortuna!!
Da una vita cerco una Carey, tra le penne più ambite e rare e tu per giunta la trovi con un pennino Spencerian da calligrafia.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2014, 18:10:04 pm »
Del pennino è bellissimo il foro a stella; non sapevo però che fosse un pennino particolare....
Comunque non me l'hanno propriamente regalata; magari sarà stato ugualmente un buon affare, ma non il classico colpaccio.
Ad ogni buon conto mi conforta ciò che scrivi; è dunque una penna rara o piace a te per il significato storico?

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #3 il: Agosto 12, 2014, 20:54:12 pm »
Wow!!! This is a wonderful eyedropper pen! Luxury model of a rare and very reputable brand!  :set2010090: :set2010090: :set2010090:
That is almost the same pen - Parker 46 in one auction at a price of $ 9,000.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #4 il: Agosto 12, 2014, 21:42:57 pm »

Innanzitutto è una penna molto, molto rara in USA, da noi sconosciuta.
Se l’hai trovata in Italia chissà come è arrivata a noi.
Cerco costantemente su ebay questo marchio, ma in tutti questi anni ne ho incontrato solo due.
Ben poco si conosce di questo marchio che ha prevalentemente venduto intorno a New York dal 1900 al 1929 e non faceva alcuna pubblicità dei suoi prodotti.
Se hai il blue book di Fischler e Schneider, trovi qualcosa a pag 261 compresa la fotografia di una laminata in argento con i decori di figure in rilievo ; erano degli orafi con base in NY, specializzati nel rivestimento di penne destinate a politici, tutte eyedrop; erano considerate molto più belle delle Waterman e delle Parker a cui erano preferite.

Spencerian era una società di calligrafia attiva dal 1850 che faceva corsi per insegnare a scrivere, produceva anche pennini per le dip pens, da circa il 1915 iniziò a realizzare stilografiche destinate agli allievi dei propri corsi.
Come curiosità allego la copertina della riproduzione anastatica di una pubblicazione della Spencerian del 1874.

Se questa stilo ti andrà a noia, sarò felice di dedicarle cura e attenzione.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #5 il: Agosto 12, 2014, 22:50:16 pm »

Innanzitutto è una penna molto, molto rara in USA, da noi sconosciuta.
Se l’hai trovata in Italia chissà come è arrivata a noi.
Cerco costantemente su ebay questo marchio, ma in tutti questi anni ne ho incontrato solo due.
Ben poco si conosce di questo marchio che ha prevalentemente venduto intorno a New York dal 1900 al 1929 e non faceva alcuna pubblicità dei suoi prodotti.
Se hai il blue book di Fischler e Schneider, trovi qualcosa a pag 261 compresa la fotografia di una laminata in argento con i decori di figure in rilievo ; erano degli orafi con base in NY, specializzati nel rivestimento di penne destinate a politici, tutte eyedrop; erano considerate molto più belle delle Waterman e delle Parker a cui erano preferite.

Spencerian era una società di calligrafia attiva dal 1850 che faceva corsi per insegnare a scrivere, produceva anche pennini per le dip pens, da circa il 1915 iniziò a realizzare stilografiche destinate agli allievi dei propri corsi.
Come curiosità allego la copertina della riproduzione anastatica di una pubblicazione della Spencerian del 1874.

Se questa stilo ti andrà a noia, sarò felice di dedicarle cura e attenzione.
Grazie e ri-grazie!
Sei una delle colonne di questo Forum e davvero non deludi mai!
Ho il libro di Fischler e Schneider ma mi era completamente sfuggito sia il pur breve pezzo sulla Carrey che le foto delle penne mostrate, delle quale tuttavia neppure una è in madreperla.
Simpaticissime anche le notizie sulla Spencerian.
La penna me l'ha procurata un mio contatto ed a quanto ne so l'ha trovata in città; probabilmente è arrivata in funzione del porto e del traffico passeggeri dell'epoca.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #6 il: Agosto 13, 2014, 02:09:11 am »
Semplicemente meravigliosa!!!! Posta le foto anche su Pentrace e riceverai altri commenti. La penna è bellissima!!!!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #7 il: Agosto 13, 2014, 09:24:14 am »
Semplicemente meravigliosa!!!! Posta le foto anche su Pentrace e riceverai altri commenti. La penna è bellissima!!!!!!
Uhmmmm.... non credo che il mio inglese sia sufficientemente fluente...
Se vuoi farlo tu sei ovviamente autorizzato: se non non riesci a copiarle, scrivimi come fare e ti mando le foto con piacere.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #8 il: Agosto 13, 2014, 13:23:24 pm »
Semplicemente meravigliosa!!!! Posta le foto anche su Pentrace e riceverai altri commenti. La penna è bellissima!!!!!!
Uhmmmm.... non credo che il mio inglese sia sufficientemente fluente...
Se vuoi farlo tu sei ovviamente autorizzato: se non non riesci a copiarle, scrivimi come fare e ti mando le foto con piacere.

Su Pentrace abbiamo molti amici non anglofoni: basta un inglese basico:
This is a rare "The Carey" pen that I found here in Italy. It came with a Spencerian Calligraphy nib.
Le foto parlano da sole!
Hai trovato una penna davvero fantastica! Complimenti!

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2014, 14:25:29 pm »

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #11 il: Agosto 14, 2014, 13:56:23 pm »
Del pennino è bellissimo il foro a stella; non sapevo però che fosse un pennino particolare....
Comunque non me l'hanno propriamente regalata; magari sarà stato ugualmente un buon affare, ma non il classico colpaccio.
Ad ogni buon conto mi conforta ciò che scrivi; è dunque una penna rara o piace a te per il significato storico?

...Sorrido,
scusami Giuseppe ma Pedewall ha scritto: "ma che......................................fortuna":))
Tu replichi parlando del pennino con "foro" a stella....Ehmmm, credi ci sia forse qualche attinenza???
Scherzi a parte complimenti...Sei un grande...
Pier

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #12 il: Agosto 14, 2014, 15:50:46 pm »
Aggiungo una immagine della Carey, non so se fosse la fabbrica o solo il punto vendita (la gioielleria).

La fotografia è stata pubblicata nel 1913, ma dovrebbe essere anteriore al 1910, anno in cui la Carey si è spostata dal n. 196 di Broadway Ave., New York.
Notare il n. in cima al palazzo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #13 il: Agosto 14, 2014, 16:56:00 pm »
Del pennino è bellissimo il foro a stella; non sapevo però che fosse un pennino particolare....
Comunque non me l'hanno propriamente regalata; magari sarà stato ugualmente un buon affare, ma non il classico colpaccio.
Ad ogni buon conto mi conforta ciò che scrivi; è dunque una penna rara o piace a te per il significato storico?

...Sorrido,
scusami Giuseppe ma Pedewall ha scritto: "ma che......................................fortuna":))
Tu replichi parlando del pennino con "foro" a stella....Ehmmm, credi ci sia forse qualche attinenza???
Scherzi a parte complimenti...Sei un grande...
Pier
Quanto scrivete in merito a questa penna mi conforta assai oltre, naturalmente, a gratificarmi. Vi garantisco che quando mi è stata proposta il contesto era il solito "prendere o lasciare" e, non dicendomi alcunché il marchio "The Carrey", l'attrattiva era quella della bellezza dell'oggetto. Ma visto che la somma pagata non è propriamente di quelle che si spendono al bar, sono rimasto a rimuginare parecchio se avevo fatto bene o male a prenderla.
Detto ciò, mi consentite un discorso cinico?
I complimenti per un acchiappo ci si fanno e fanno piacere. Non che il termine sia inappropriato, ma se andiamo a ben vedere, nel collezionismo - diciamo al 90 - 95% - contano solo due cose, che sono anche spesso a stretto contatto: culo e portafogli. Dove in buona sostanza l'uno supplisce alla carenza dell'altro.
Il restante 5 - 10% se lo spartiscono altri elementi meritocratici: il fiuto, per esempio di saper riconoscere su Ebay una bella penna presentata malissimo e che sfugge ai più; la volontà di alzarsi avanti giorno per arrivare al mercatino prima della concorrenza; le intuizioni felici sul dove cercare ed a chi chiedere.
Se questa mia "sparata" stimolerà una discussione e riuscirà a scrollarvi dall'apatia ferragostana, chiederemo di spostarla in uno spazio apposito.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"The Carey" - Mother of pearl
« Risposta #14 il: Agosto 14, 2014, 16:59:33 pm »
...Fiuto Marcello:)
Il portafogli...E poi...;)
...Ahhhh si, i metto anche le mogli che non hanno nulla da obiettare...

Tags:
 

       
Twittear