Autore Topic: Aurora Selene - Bella e incompresa  (Letto 59496 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #120 il: Aprile 27, 2012, 12:18:48 pm »
Provo a mettere anche la mia  :set2010040:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #121 il: Aprile 27, 2012, 12:29:32 pm »
Bella Stè
Già detto a Firenze bel colore.

 :set2010090:

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #122 il: Maggio 17, 2012, 09:01:25 am »
Non e una gran bella penna, pero penso che e un po rara  - La Aurora Selene, a pistone, finiture dorato e pennino oro no. 2 .

Interessante smontarla - dentro ho trovato un pistone molto simile a quello delle 88 - meno male non di plastica ma di ebanite.  E sul fusto si trova anche quel piccolo buco x aerazione che si vede anche sulle 88.

Saluti
Tom


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #123 il: Maggio 17, 2012, 11:27:32 am »
Non e una gran bella penna, pero penso che e un po rara  - La Aurora Selene, a pistone, finiture dorato e pennino oro no. 2 .

Interessante smontarla - dentro ho trovato un pistone molto simile a quello delle 88 - meno male non di plastica ma di ebanite.  E sul fusto si trova anche quel piccolo buco x aerazione che si vede anche sulle 88.

Saluti
Tom


Personalmente è la prima che vedo.
Non saprei che dire....
Lascio che si asprimano gli auroristi doc.

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #124 il: Maggio 17, 2012, 17:39:40 pm »
Io l´avevo visto 4 volte,
faceva parte di un lotto di 26 penne schifosissime -
per esempio questa - http://www.penboard.de/shop/pb/4320g.jpg
(chi la vuol guardare deve cliccare - no la voglio vedere qui sul forum.... )
una Marlen di ebanite, pero a comprare era un pezzo scoloratissimo.

E anche la aurora - non la guardavo xche sembrava qualcosa a pochi soldi senza nome.

mi hanno fatto vedere questo lotto 4 volte, alla  fine tornando da Nürnberg Penshow avevo troppi soldi in  tasca e ho fatto il generoso... per dopo trovare questa Aurora imezzo. :-)

Saluti
Tom

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #125 il: Maggio 17, 2012, 18:14:49 pm »
Non e una gran bella penna, pero penso che e un po rara  - La Aurora Selene, a pistone, finiture dorato e pennino oro no. 2 .

Interessante smontarla - dentro ho trovato un pistone molto simile a quello delle 88 - meno male non di plastica ma di ebanite.  E sul fusto si trova anche quel piccolo buco x aerazione che si vede anche sulle 88.

Saluti
Tom



E' il pistone 88 così come il corpo, in realtà questa penna fu utilizzata come base per la futura 88. Tempo fa, lo scrissi anche sul forum ma venni sostanzialmente scanzonato...

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #126 il: Maggio 18, 2012, 09:20:33 am »
E simile alle 88 - dentro fusto ho trovato quei dischi di gomma/plastica montati come guarnizione.

mi sono permesso di mettere un po di sughero. :-)

Tom

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #127 il: Maggio 18, 2012, 09:29:48 am »
E simile alle 88 - dentro fusto ho trovato quei dischi di gomma/plastica montati come guarnizione.

mi sono permesso di mettere un po di sughero. :-)

Tom

Hai Fatto Bene

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Selene verde striato
« Risposta #128 il: Maggio 18, 2012, 09:57:29 am »
E simile alle 88 - dentro fusto ho trovato quei dischi di gomma/plastica montati come guarnizione.

mi sono permesso di mettere un po di sughero. :-)

Tom

Hai Fatto Bene

 :set2010001:
Ciò che ha di un pò primordiale il meccanismo della selene a stantuffo è la mancanza di guide; ciò che impedisce al pistone di ruotare insieme al manettino di comando è il solo attrito volvente contro le pareti della penna.
A proposito, ultimamente qualcuno ha affermato che questo modello è successivo alla versione a pulsante. Io ero convinto del contrario.
Qual'è la verità?
(magari la terza, che erano contemporanee....)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Selene verde striato
« Risposta #129 il: Giugno 22, 2012, 10:37:20 am »
Tiro ad indovinare:
soluzioni poi utilizzate per la 88, che, in fondo, è immediatamente successiva?

Hai tirato giusto!
Mi aggancio a questo vecchio topic per alcune considerazioni sulla Selene a stantuffo, scaturite da osservazioni fatte in occasione del ripristino di una penna "dormiente" da anni, su aspetti che non so se sono noti a molti.
Per farla breve mi sono trovato con tre corpi di Selene a stantuffo: quello da ripristinare, più altri due, utilizzabili come "donatori".
E' stato abbastanza sconcertante constatare che delle tre penne nessuna era uguale all'altra, perlomeno nel meccanismo dello stantuffo. Magari vedrò prossimamente di aggiungere qualche foto documentativa, ma cerco di illustrare le differenze con le sole parole. 
Partiamo dallo smontaggio del sistema di caricamento, che si effettua togliendo il fondello di carica, fissato da una spina metallica. Al di sotto di questo è visibile una parte in ebanite che chiude il corpo lasciando uscire attraverso il foro centrale l'alberino che comanda il pistone ed al quale era fissato il fondello.
Questo "tappo" ha due tacche che consentono di svitarlo con un adeguato attrezzo. In due delle penne il predetto fa effettivamente la sola funzione di "tappo", impedendo all'alberino dello stantuffo di uscire; vi è tuttavia una differenza, poiché uno ha un incavo nella parte superiore al quale corrisponde un appendice inferiore del fondello; direi che si tratta di una finezza meccanica volta a tenere più "guidato" il movimento della rotazione. Le differenze sostanziali riguardano invece alberino e pistone: in un caso il primo è in metallo ed il pistone è più snello e di sezione esagonale (identici a quelli della terza variante), nell'altro l'alberino è di ebanite, più grande per evidenti esigenze di robustezza e piu grande è anche lo satntuffo che è cilindrico e di diametro molto prossimo a quello dell'interno della penna, con le guarnizioni di tenuta sporgono solo di pochi decimi di mm. Come ho anticipato il terzo tipo ha lo stesso alberino metallico e pistone esagonale anzi descritti (che peratro sono sostanzialmente gli stessi utilizzati per la futura "88"). In questo caso la differenza sostanziale sta nel "tappo" che in una delle due penne si prolunga all'interno facendo da guida al movimento del pistone e giustificando nel contempo la sezione esagonale del predetto.
Abbastanza chiaro appare il progressivo perfezionamento delle tre versioni, delle quali l'ultima descritta è sicuramente la più evoluta; sorgono però conseguenti interrogativi a mio parere piuttosto interessanti e stimolanti in merito all'evidente apparentamento con la 88, che vede però la luce solo con la ripresa della produzione dopo la guerra e con la nuova proprietà dell'azienda.
MI piacerebbe a questo punto sapere se il progetto "88" era già concepito dalla vecchia società e la Selene ha avuto lo scopo di costituirne il "banco di prova", quantomeno a livello tecnico, o se, al contrario la nuova società abbia trasferito il know-out della Selene in un progetto "suo" e nuovo.
C'è naturalmente anche l'ipotesi intermedia: un progetto di una nuova penna alla quale la vecchia Aurora stava lavorando, ripreso e riveduto più o meno sostanzialmente dalla nuova società.
Conto su contributi edotti. 

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Selene seconda serie
« Risposta #130 il: Febbraio 05, 2013, 21:28:19 pm »
"Un'altra penna??????"

Ho cominciato ad arrampicarmi sugli specchi: "Ma non è niente di particolare, avevo piazzato un'offertuccia tanto per fare, non pensavo assolutamente di poterla prendere, non mi piace neanche, il pennino non è originale......."
Non capisco perchè mia moglie non crede più a quello che dico, mah, e poi si dice che al giorno d'oggi manca la fiducia fra coniugi....
















Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Selene seconda serie
« Risposta #131 il: Febbraio 05, 2013, 22:09:36 pm »
Peccato che non ti piaccia. Col pennino giusto sarebbe una penna d'epoca utilizzabile ancora oggi con molta soddisfazione.

Complimenti per l'acquisto!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Selene seconda serie
« Risposta #132 il: Febbraio 05, 2013, 22:14:47 pm »
"Un'altra penna??????"
Evidentemente ne hai appena troppo poche.
E' una fastidiosa fase transitoria dove ogni nuova penna viene individuata e presa a pretesto per recitare la parte più deleteria del ruolo di moglie.
Non ti preoccupare e continua a testa bassa; vedrai che raggiunto un certo numero, variabile con lo spirito d'osservazione e l'attenzione posta dalla femmina, ma che prudenzialmente indicherei nei 200 esemplari, sarai totalmente in salvo. Quando infatti lei ti dirà: "O questa? E' nuova, eh??" Tu potrai rispondere tranquillamente "Questaaa? Ma che dici? saranno almeno due o tre anni che ce l'ho!". E dopo qualche attacco rintuzzato da risposte analoghe, vivrai tranquillo.

P.S. la Selene è bellina, ma addrizzagli quella clip che sembra gli sci di Zeno Colò. poi mettere un pennino Omas su un'Aurora è come fare i baffi all'immaginetta di Santa Chiara.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Selene seconda serie
« Risposta #133 il: Febbraio 05, 2013, 22:18:01 pm »
Peccato che non ti piaccia. Col pennino giusto sarebbe una penna d'epoca utilizzabile ancora oggi con molta soddisfazione.

Complimenti per l'acquisto!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Veramente erano solo scuse per giustificare alla padrona l'ennesimo pacchetto consegnato dal postino  :set2010002: :set2010002:
Il pennino Omas per il momento fa il suo dovere, scrive che è una meraviglia, che si vuole di più dalla vita ?????

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Selene seconda serie
« Risposta #134 il: Febbraio 05, 2013, 22:23:25 pm »
"P.S. la Selene è bellina, ma addrizzagli quella clip che sembra gli sci di Zeno Colò."

Per vedere se mi rimane in mano................ col cavolo rifatto che mi ci provo !!!!!



Tags:
 

       
Twittear