Autore Topic: Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?  (Letto 20875 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #30 il: Ottobre 21, 2013, 16:41:12 pm »
...ma secondo voi di questo "Romillo" ci si può fidare a mandargli i pennini??

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #31 il: Ottobre 21, 2013, 17:38:14 pm »
Se nessuno ha fatto precedenti esperienze, ci vuole una cavia.....

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #32 il: Ottobre 21, 2013, 22:06:23 pm »
Domani mi prendo un giorno per andare da Tom: lui ha il contatto di sicuro, lo prendo e lo pubblico.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #33 il: Ottobre 21, 2013, 23:44:00 pm »
...ma secondo voi di questo "Romillo" ci si può fidare a mandargli i pennini??

Io ho visto molti lavori di Joseph o come si chiama e non sono affatto male, noi però fortunatamente siamo autonomi e come ho detto, i contatti in sospeso erano per altri interessi comuni ma silenzio da molto tempo.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #34 il: Ottobre 22, 2013, 10:37:31 am »
Che vuol dire siamo autonomi?? Se non è scortesia chiederlo voi chi? Se siete in grado di retippare i pennini senza bisogno di mandarli allo spagnolo o chissà dove, perchè non ci fornisci le indicazioni di come fare? Sarebbe sicuramente un vantaggio notevole avere qualcuno di fiducia quì in Italia che risolve questo problema. Magari se ci dai qualche informazione in più, per esempio sui costi, chi materialmente lo fà, dove recapitarli, la qualità del risultato finale (propio quì sul forum si narrava di qualcuno che aveva inviato un pennino aurora negli USA con risultati pessimi...e in questi casi meglio lasciarli nello stato in cui si trovano), ecc.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #35 il: Ottobre 22, 2013, 14:50:48 pm »
Che vuol dire siamo autonomi?? Se non è scortesia chiederlo voi chi? Se siete in grado di retippare i pennini senza bisogno di mandarli allo spagnolo o chissà dove, perchè non ci fornisci le indicazioni di come fare? Sarebbe sicuramente un vantaggio notevole avere qualcuno di fiducia quì in Italia che risolve questo problema. Magari se ci dai qualche informazione in più, per esempio sui costi, chi materialmente lo fà, dove recapitarli, la qualità del risultato finale (propio quì sul forum si narrava di qualcuno che aveva inviato un pennino aurora negli USA con risultati pessimi...e in questi casi meglio lasciarli nello stato in cui si trovano), ecc.

Essere autonomi significa che quando è necessario, i nostri pennini ce li retippiamo noi stessi da soli e in totale autonomia, senza dipendere da nessuno.
Retippare i pennini non è un'operazione semplice e nemmeno priva di rischi e che richiede attenzioni diverse e procedure diverse a seconda del sistema che si utilizza.
Per quanto riguarda la nostra autonomia, il maestro retippatore è mio padre, i pennini li retippa lui e da solo ha imparato a sue spese tecniche, pro e contro etc... io nel frattempo sto imparando ma c'è da specificare che per noi non è un'attività lavorativa, non è fonte di guadagno e il retippaggio viene fatto per pura passione per gli oggetti per le penne stilografiche e i pennini.
Lo facciamo per noi e saltuariamente per qualche amico non soddisfatto dei lavori svolti dai vari retipper americani e europei e basta.
Poiché lo facciamo soltanto per noi, i costi di gestione non sono competitivi e per questo motivo, noi personalmente consigliamo (avendo visto anche la qualità dei lavori) di rivolgersi allo spagnolo poiché attualmente è certamente colui che per lavoro retippa meglio i pennini (molto meglio degli americani).

Per quanto riguarda la brutta esperienza avuta, l'ho raccontata io, è successa ad un utente del forum davanti ai nostri occhi in quanto eravamo a cena insieme e a fine cena aprì il pacchettino ricevuto dopo oltre sei mesi dagli USA. I
Il delitto venne commesso dal più noto retippatore americano su un pennino 14kt originale per un'Aurora Topolino. Il pennino venne completamente rovinato!

Stessa cosa avvenne all'incirca due anni fa per una Asterope nera venduta su ebay, il pennino che aveva venne retippato negli USA, massacro totale, un vero peccato una penna bella e rara azzoppata nel valore a causa di un pennino retippato male.

Qui un pennino Ancora retippato da noi:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1015.msg18572#msg18572

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #36 il: Ottobre 24, 2013, 11:13:15 am »
Per opportuna notizia ho inviato una richiesta di retipping, con i relativi costi, per il mio pennino MB 136 in acciaio, al famoso retippatore spagnolo attraverso il suo sito
indicato da Tom "CASA DE LA ESTILOGRAFICA" e questa è la risposta che mi ha inviato:  "Hello Amedeo, Sorry for the retard.  In  a steel nib is not possible put the iridium points, only in the gold nibs, is necessary search a new nib". Siccome ho piena fiducia in quello che dice Riccardo e soprattutto nelle esperte mani di suo padre, nonche sul sito del suo concorrente spagnolo www.goldnibs.com, si possono vedere lavori effettuati appunto su pennini in acciaio, mi chiedo il motivo di tale responso negativo. Ho comunque inviato medesima richiesta all'altro riparatore spagnolo e sono in attesa di risposta. Vedremo.



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #37 il: Ottobre 24, 2013, 22:12:31 pm »
Per opportuna notizia ho inviato una richiesta di retipping, con i relativi costi, per il mio pennino MB 136 in acciaio, al famoso retippatore spagnolo attraverso il suo sito
indicato da Tom "CASA DE LA ESTILOGRAFICA" e questa è la risposta che mi ha inviato:  "Hello Amedeo, Sorry for the retard.  In  a steel nib is not possible put the iridium points, only in the gold nibs, is necessary search a new nib". Siccome ho piena fiducia in quello che dice Riccardo e soprattutto nelle esperte mani di suo padre, nonche sul sito del suo concorrente spagnolo www.goldnibs.com, si possono vedere lavori effettuati appunto su pennini in acciaio, mi chiedo il motivo di tale responso negativo. Ho comunque inviato medesima richiesta all'altro riparatore spagnolo e sono in attesa di risposta. Vedremo.

Da quel che so il re-tipping di pennini in acciaio è possibile, solo che è una operazione più difficoltosa. Forse lo spagnolo a cui ti sei rivolto non ha l'attrezzatura adatta o forse non ha la manualità (ed a questo punto io non gli farei fare neanche il re-tipping di pennini in oro).

Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #38 il: Ottobre 24, 2013, 23:00:08 pm »
Non concordo caro Alfredo: se lo spagnolo in questione è quello dal quale si serve di solito Tom, non saprà o potrà farlo su acciaio ma io mi sono fatto ritippare due pennini in oro e scrivevano una meraviglia!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #39 il: Ottobre 24, 2013, 23:00:42 pm »
Certo che si retippano anche quelli in, se così non fosse, oggi non ci sarebbero pennini moderni in acciaio con punte d´iridio.
Oltretutto i pennini in acciaio ieri come oggi sono in acciaio inox, magari quelli di un tempo sono realizzati con leghe meno performanti rispetto a quelle piùrecenti ma sono pur sempre leghe inossidabili.

Gli unici pennini che so per certo ai quali è quasi impossibile saldare le punte d´iridio sono quelli in oro bianco e per oro bianco intendo quelli in lega non quelli rodiati.
L´esempio principe è il pennino Aurora Hastil prima serie, realizzato in lega d´oro bianco venne sostituito dopo pochissimo tempo dal nuovo modello in oro giallo rodiato proprio a causa delle punte in iridio che a quanto  pare saltavano molto facilmente.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #40 il: Ottobre 24, 2013, 23:03:54 pm »
Non concordo caro Alfredo: se lo spagnolo in questione è quello dal quale si serve di solito Tom, non saprà o potrà farlo su acciaio ma io mi sono fatto ritippare due pennini in oro e scrivevano una meraviglia!

Ok non posso che fidarmi della tua opinione.

Ciao
Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #41 il: Ottobre 24, 2013, 23:20:53 pm »
Mi risulta che questo signore non ami molto spedire, preferisce ritirare e soprattutto consegnare brevi manu, il che può allungare di molto i tempi

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #42 il: Ottobre 25, 2013, 12:27:07 pm »
 :set2010021: Personalmente ho appreso proprio su questo forum che i pennini in acciaio si retippavano e la conferma ulteriore l'ho avuta proprio da Riccardo, persona seria e della quale tutti noi riversiamo fiducia. Non sò perchè lo spagnolo, ammesso che sia lui quello famoso che retippa alla perfezione, mi abbia risposto negativamente. Forse vi sono delle insidie maggiori nel retipping dei pennini in acciaio (diverse temperature di fusione, maggiori difficoltà nel saldare l'iridio...boh!!). Magari bastava dirlo...noi non li facciamo perchè troppo rischioso...se è questo il motivo. Comunque, sempre per notizia, mi ha risposto anche l'altro spagnolo, il quale mi ha comunicato che per il pennino in questione, appunto in acciaio, non ci sono problemi e che i costi sono: 40 € + 12 € per la spedizione. Forse rischio e lo mando e poi vi faccio sapere...come diceva Tubi una cavia bisogna pur trovarla. Devo ricordarmi di fotografarlo "prima", per poter fare il confronto con il "dopo".

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #43 il: Ottobre 26, 2013, 21:07:25 pm »
A chi non ha già avuto modo di vederlo, consiglio la visione del seguente filmato:


E per chi ha fretta, dal minuto 5.30 circa mr. Kubo effettua il re-tipping.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #44 il: Novembre 08, 2013, 18:27:22 pm »
 :set2010002:

Tags:
 

       
Twittear