Autore Topic: Aurora Hastil - Il mito esposto al MOMA di New York  (Letto 51373 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Megatopic Aurora Hastil
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2012, 19:22:50 pm »
Una piccola preview.

Si è proprio lei, no non è un tarocco è originale al 100% non aggiungo altro.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #16 il: Novembre 08, 2012, 19:28:01 pm »
Vista a Milano in mano a teutonico capellone, curiosa

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2012, 19:32:34 pm »
Vista a Milano in mano a teutonico capellone, curiosa

è molto più che curiosa.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2012, 20:05:23 pm »
Vista a Milano in mano a teutonico capellone, curiosa

è molto più che curiosa.

Ma non era risaputo che Montblanc si fosse fatta produrre delle Hastil da Aurora per apporvi il proprio marchio?
Qual'è, allora, l'oggetto del contendere?

Alfredo

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2012, 20:12:17 pm »
Quoto Alfredo..

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2012, 21:02:11 pm »
Carissimi, non c'è nessuna contesa ho soltanto pubblicato la fotografia di una penna della quale si è parlato ma che penso che veramente pochi avranno visto.

Caro Alfredo, l'avevi già vista? e tu Walter l'avevi già vista? se si è una cosa che avete già visto se no mi sembra una bella primizia.

Quindi, che razza di contesa ci dovrebbe essere. Ho fatto quello che facciamo normalmente. Quando qualcuno di noi, pensa a torto o a ragione di avere una chicca, godibile "forse" per tutti come un bambino felice del ritrovamento, "la mostra".

E poi, quando qualcuno commissiona qualcosa, vuol dire che disegna è se lo fa costruire. Altrimenti acquista con particolari accordi e vende con il proprio marchio.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #21 il: Novembre 08, 2012, 23:08:43 pm »
Carissimi, non c'è nessuna contesa ho soltanto pubblicato la fotografia di una penna della quale si è parlato ma che penso che veramente pochi avranno visto.

Caro Alfredo, l'avevi già vista? e tu Walter l'avevi già vista? se si è una cosa che avete già visto se no mi sembra una bella primizia.

Quindi, che razza di contesa ci dovrebbe essere. Ho fatto quello che facciamo normalmente. Quando qualcuno di noi, pensa a torto o a ragione di avere una chicca, godibile "forse" per tutti come un bambino felice del ritrovamento, "la mostra".

E poi, quando qualcuno commissiona qualcosa, vuol dire che disegna è se lo fa costruire. Altrimenti acquista con particolari accordi e vende con il proprio marchio.
Alla luce di questa novità mi sembra lecito chiedersi se altre realizzazioni Montblanc del periodo fossero effettivamente prodotte ad Amburgo o fatte costruire da terzi.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2012, 09:05:31 am »
Citazione

Alla luce di questa novità mi sembra lecito chiedersi se altre realizzazioni Montblanc del periodo fossero effettivamente prodotte ad Amburgo o fatte costruire da terzi.


Esattamente. Non dimentichiamoci che è cosa nota che Pelikan una quindicina di anni fa e forse anche più si fece fare delle penne stilografiche da Visconti, Cartier da Aurora etc... Se poi buttiamo un occhio al passato, non è difficile trovare aziende italiane che hanno lavorato per nomi stranieri come ad esempio i fratelli Cavaliere o Kosca per Waterman & Co.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Preview: La penna dello scandalo...
« Risposta #23 il: Novembre 12, 2012, 16:22:47 pm »
Comunque al di la di tutto, nessuno è arrivato al nocciolo della questione. Vi lascio un indizio: Il titolo. Decifratelo e avrete la risposta!


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Hastil Vermail Un Classico in Argento Massiccio Dorato
« Risposta #24 il: Maggio 21, 2013, 11:30:12 am »
Una penna tipicamente anni '70 famosa in tutto il mondo, eternamente discussa ma esposta stabilmente al MOMA di New York.
Eccola in versione vermail ovvero argento massiccio 925 placcato oro 23kt, completa il tutto la scatola originale della versione vermail

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Hastil Vermail Un Classico in Argento Massiccio Dorato
« Risposta #25 il: Maggio 21, 2013, 16:19:24 pm »
Come ho già detto, la Hastil non mi ha mai fatto impazzire: al Moma ci avrei visto meglio la 88. Questa però è splendida, e se non combaciassero le date mi verebbe da dire che surclassa la 75 ciselè della Parker.  :set2010001:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hastil Vermail Un Classico in Argento Massiccio Dorato
« Risposta #26 il: Maggio 21, 2013, 16:46:21 pm »
Dell'argomento si è già discusso in altre occasioni; in linea di massima sono daccordo con te per il semplice motivo che mi restano indigeste tutte le penna "a tubetto".
Questo giudizio tranchant è però ingiusto se non lo si contestualizza ad un ben preciso periodo (non particolarmente felice, direi) del design, nel quale tutte le penne erano a tubetto, perché quella erano i canoni la linea moderna e quello chiedeva il mercato.
Con tale precisazione si deve riconoscere che la Hastil è più di una spanna al di sopra della concorrenza, sia per le scelte estetiche che per quelle tecniche.
Malauguratamente sono penne alle quali non si dedica più di uno sguardo distratto, ma e ci si ferma ad analizzarla con un pò d'attenzione vi si scoprono particolari davvero pregevoli, quali la clip rientrante, le "ganasce" sul fondo del corpo che fermano il cappuccio quando lo si calza sul retro. La stessa forma del corpo, che in realtà non è cilindrica ma impercettibilmente conica (altrimenti il cappuccio non potrebbe entrare sul retro) dimostra come anche la realizzazione di questa penna sia molto meno banale di quanto appaia.
Innegabile che la 88 sia un'altra cosa, ma lo è anche in quanto figlia di un'altra epoca; ai tempi della Hastil la cartuccia non era vista come una scelta di economia realizzativa, ma come la quinta essenza della praticità e della modernità: niente più calamai, quasi azzerato il rischio di macchiarsi nel fare rifornimento.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Hastil Vermail Un Classico in Argento Massiccio Dorato
« Risposta #27 il: Maggio 21, 2013, 23:55:44 pm »
Io l'apprezzo per molti motivi tra cui anche l'estetica che pur discutibile fu di assoluta rottura imponendo di fatto un riferimento per i successivi 15 anni.
Credo anche che debba essere presa in considerazione per la scatola anch'essa rivoluzionaria e che forse per prima impose il concetto di packagin nel mondo delle penne stilografiche. Una curiosità, vi siete chiesti quanto costerebbe oggi fare una scatola del genere?

Altro dettaglio che me la fa apprezzare moltissimo è il suo particolare pennino reversibile come quello della 361.

Riguardo al MOMA penso che ci sia andata lei e non la 88 perché essa fu il punto d'inizio la capostipite a cui tutte si ispirarono mentre la 88 pur notevole sotto tutti i punti di vista, non fu la prima con pennino corazzato.

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aurora Hastil: perché gli ideogrammi orientali?
« Risposta #28 il: Aprile 04, 2014, 16:54:14 pm »
Buongiorno a tutti!
Possiedo da qualche tempo un'Aurora Hastil ed fin dal giorno dell'acquisto ho una curiosità al riguardo che non sono tuttora riuscito a soddisfare pur cercando informazioni online e ponendo la questione su un altro forum del settore. Provo dunque a chiedere lumi anche qui in considerazione del fatto che su questo forum vi è un'intera sezione dedicata all'azienda torinese e spero che quindi gli esperti del marchio che la frequentano possano aiutarmi a svelare l'arcano.
Sulla coda del corpo della mia penna, in corrispondenza dei fermi in gomma per il cappuccio ed in posizione diametralmente opposta a dove è impresso il marchio AURORA in caratteri latini, sono presenti 3 ideogrammi orientali che presumo essere giapponesi (ma che vista la mia conoscenza nulla delle lingue orientali potrebbero in realtà anche essere cinesi, coreani o non so di che altro idioma). Qual è il loro significato? Sono effettivamente ideogrammi giapponesi? E perché sono impressi su una Hastil? Ho trovato online altre foto di Hastil con tali ideogrammi, ma non mi pare che siano presenti su tutte...
Pubblico qui di seguito una foto del dettaglio della penna di cui sopra.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a soddisfare la mia curiosità!


Aurora Hastil: detail (2) di FLO_mac , su Flickr



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Hastil: perché gli ideogrammi orientali?
« Risposta #29 il: Aprile 05, 2014, 14:18:18 pm »
Mbe?

Mr. P e Turin Pens, non eravate i massimi esperti mondiali di Hastil? :set2010037:

 

       
Twittear