Autore Topic: spiegatemi come funziona  (Letto 5103 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
spiegatemi come funziona
« il: Ottobre 27, 2015, 11:33:45 am »
Cari utenti aficionados del Forum, come  molti di voi sapranno, a volte io perdo qualche puntata del fantasmagorico mondo dell penne stilografiche. La velocità di sviluppo e di evoluzione di questo settore va oltre le mie misere capacità di ultracinquantenne.Così oggi, mentre cercavo delle informazioni su un marchio italiano, ho pensato di consultare wikipenna, per vedere se tra i post degli utenti ci fosse qualche informazione che potesse tornare utile alla catalogazione. Io non frequento molto questo forum e molto probabilmente mi sono persa qualche comunicazione su come va usata la sezione wikipenna. Comunque il sistema mi ha detto che io non ho i requisiti adatti ( che non so quali siano) per accedere a questa sezione. C'è qualcuno che mi illumina?
Peraltro colgo l'occasione per fare un sonoro rimprovero a Riccardo e a tutto il team di Pennamania. Riterrei opportuno e corretto  che, ogni volta che sul sito vengono riportate relative alla storia delle stilografiche FOSSERO CITATE LE FONTI! Ciò restituirebbe una veste maggiormente scientifica ai testi e riconoscerebbe i dovuti meriti di ricerca e catalogazione a chi prima dell'esistenza di questo forum, ha raccolto dati, li ha elaborati e li ha trasmessi in forma scritta di modo che fossero fruibili per tutti.  Questo atteggiamento di rispetto viene adottato da tutti coloro ( forum blog, siti etc.) che promuovono l'informazione e lo scambio di conoscenze. Dico questo con particolare risentimento perché i contenuti dei libri che io ho scritto ( ma non solo dei miei) con la collaborazione di decine di collezionisti, vengono usati indiscriminatamente senza che vengano MAI, dico MAI citate le fonti.
Concludo questo post, sottolineando che la nascita di Pennamania non  rappresenta l'anno Zero nel mondo della stilografica in Italia. Ci sono stati anni ed anni di impegno e lavoro, di molte persone, oltre a me, che hanno fatto sì che la cultura della penna crescesse e si evolvesse. E ritengo che sarebbe stato corretto riconoscerne i meriti e i contributi.

Non è una questione di presunzione, ma di correttezza. 



Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2015, 02:10:03 am »
 :set2010083:
Sempre illuminante ed apprezzabile ogni intervento della Signora delle stilografiche!
Detto ciò, non vedo malafede o incompetenza scientifica nell'operato del nostro caro Boss, del quale tutti conosciamo la dedizione, la precisione e il rispetto, che presta nell'amministrare questo forum a beneficio e diletto di ognuno di noi.
E' altresì acquisito anche in campo scientifico e letterario, che certe fonti sono così importanti e di riferimento, da ometterne sovente la citazione, perché è nota agli "addetti ai lavori".
Nello specifico, ma è un'opinione strettamente personale, se per ogni articolo si citasse la bibliografia si appesantirebbe il testo di parti che alla fin fine nessuno legge.
Invece potrebbe essere molto utile creare un'apposita sezione di Wikipenna per la bibliografia, così chi volesse approfondire certi argomenti, troverebbe preziosi suggerimenti.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2015, 16:55:07 pm »
:set2010083:
Sempre illuminante ed apprezzabile ogni intervento della Signora delle stilografiche!
Detto ciò, non vedo malafede o incompetenza scientifica nell'operato del nostro caro Boss, del quale tutti conosciamo la dedizione, la precisione e il rispetto, che presta nell'amministrare questo forum a beneficio e diletto di ognuno di noi.
E' altresì acquisito anche in campo scientifico e letterario, che certe fonti sono così importanti e di riferimento, da ometterne sovente la citazione, perché è nota agli "addetti ai lavori".
Nello specifico, ma è un'opinione strettamente personale, se per ogni articolo si citasse la bibliografia si appesantirebbe il testo di parti che alla fin fine nessuno legge.
Invece potrebbe essere molto utile creare un'apposita sezione di Wikipenna per la bibliografia, così chi volesse approfondire certi argomenti, troverebbe preziosi suggerimenti.

Caro Roberto (mi sia concessa la confidenza).
Nulla e nessuno potrà mai adombrare la grande stima che certamente tutti noi proviamo per Riccardo.
La quaestio non è questa.
La Signora Jacopini chiedeva dapprima come poter accedere alla sezione di Wikipenna non riuscendo a consultarla, cosa che peraltro succede pure al sottoscritto e a chissà quant'altri, non ricevendone risposta alcuna.
Obietto poi, riguardo alla materia di cui solitamente si tratta su Pennamania, che non tutti noi siamo "addetti ai lavori" ragione per cui si debba omettere la citazione dell'Autore, fatto inoltre non assolutamente "acquisito".
Quanto al paventato "appesantimento" del testo faccio notare che nessuno chiede una recensione seppur breve di un concetto espresso altrove dall'Autore, essendo inoltre Pennamania pressoché monotematica: si parla in definitiva di penne, in particolare di stilografiche.
Se ho ben interpretato, la Signora Jacopini chiedeva poi FOSSERO CITATE LE FONTI. La "fonte" solitamente riporta il nome e/o cognome dell'Autore e il titolo dell'opera; ad es. cfr. Pinco Pallino in Opera tal dei tali.... di seguito a ciò di cui si parla (non è obbligatoria la nota in calce). Sta poi a chi legge andarsi a cercare l'opera citata e non risponde al vero che ciò non interessa ad alcuno.
Per finire, credo che creare una sub sezione della sezione Wikipenna sia estremamente illusorio. Comunque ai tecnici, se vorranno, l'ultima parola.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2015, 19:10:40 pm »
Secondo il mio parere la questione posta apre, forse involontariamente, un argomento abbastanza interessante in merito alla citazione delle fonti, che può essere per un verso facile ed anche legittimamente richiesta dall'autore, per un altro di lana caprina. Cerco di spiegare il mio pensiero: il primo libro che ha parlato (anche) delle penne italiane direi che è stato "LA PENNA" di E. Castruccio, nel 1985. Questo testo praticamente ha aperto una pista in un terreno vergine: quindi di tutto ciò che l'autore ha scritto sule penne italiane avrebbe potuto rivendicare la paternità. Nel 1889 è uscito "PENNE STILOGRAFICHE" di A. Lambrou, sicuramente meglio "organizzato" e più completo, cui direi che è seguito nel 1991 "STORIA UNIVERSALE DELLA STILOGRAFICA" di S. Germano.
Sono convinto che questi libri abbiano preso abbastanza dai predecessori e cercato di aggiungere nuove notizie e conoscenze per integrare e correggere, ove necessario, le precedenti. Tanto è vero che un errore commesso nel chiamare "STADIUM" anziché "STVDIUM" uno dei marchi Ancora si è propagato da un testo all'altro. A mano a mano che i ricercatori hanno scoperto nuove cose sui marchi italiani la conoscenza è migliorata, ma è diventato anche sempre più difficile scoprire e raccontare novità.
Letizia, alla quale sono legato da un'amicizia pluri-decennale e per la quale nutro una profonda stima, ha enormi meriti nell'avere portato alla luce notizie sulla produzione italiana, specie quella connessa ai marchi minori e di essere autrice di quella che ad oggi è l'opera omnia sulle stilografiche italiane ha giustamente riunito nei suoi testi nozioni vecchie e nuove, facendo giustamente in diversi casi citazione degli autori recenti cui ha attinto specifiche notizie.
Ciò che voglio dire e che se può essere relativamente facile citare chi ha attribuito il marchio Littoria ad Eugenio Verga, con tutta la buona volontà non saprei proprio a chi attribuire la collocazione del  marchio GOLIARDA alla ANCORA o chi potrebbe rivendicare la ricostruzione della cronologia di produzione dei modelli OMAS.
Credo pertanto che la richiesta di citazione delle fondi possa essere legittima, ma che si debba comunque essere consapevoli che la cosa può essere soggetta ad interpretazioni e DEVE essere filtrata col buonsenso.
Per la conservazione dell'ottimo clima di questo forum spero vivamente che non si vada a scivolare nella polemica: sarebbe sicuramente scorretto non citare una fonte se l'intento è quello di volerla fare apparire come farina del proprio sacco; negli altri casi, se peccato è, sicuramente lo considererei veniale.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2015, 23:25:43 pm »
Caro il mio Tubi e cari amici tutti, io penso che a volte basterebbe veramente poco. In questo caso, e qui la ragione del rimprovero, sarebbe stato sufficiente una citazione del tipo: le informazioni contenute in questo testo/articolo/recensione o quellochevipare, sono state tratte dal testo "Penne Pennacchie e Pernacchione " di Pincopalla ( ed. Siamtuttiscrittori - Milano 1983), da contributi di collezionisti e appassionati pubblicati sul sito Pennamania, Stilofissazione.com e Sindromedastilografica.org.edu. A cosa serve? Serve a dire: queste cose che scrivo non fanno parte del mio patrimonio genetico, e  non le avrei sapute se qualcuno prima di me non le avesse scritte. Ciò che ho fatto è stato scriverle meglio o in maniera diversa, rielaborarle ed amalgamarle con altre informazioni per stilare un articolo, una recensione o quellochevipare. Nessuno di noi è depositario della conoscenza e delle informazioni!  Queste appartengono a  tutti coloro che hanno contribuito a raccoglierle, a tutti colore che hanno pubblicato foto, a tutti coloro che hanno messo a disposizione del sito conoscenza, abilità, esperienza. E un riconoscimento spetta loro di diritto.
Un qualunque collezionista, appassionato che arrivasse domani su Pennamania e andasse a leggersi le varie sezioni storiche, Omas, Tabo, Aurora o Parker, Waterman, quello che vi pare, cosa penserebbe? Penserebbe che i testi sono stati scritti da un qualche grande tuttologo che conosce l'immenso scibile della stilografica.
Perché sui grandi siti Americani, tutti coloro che scrivono articoli o fanno recensioni, si peritano di citare le fonti? Perché ciò rappresenta un valore aggiunto per quello che scrivono, conferisce autorevolezza ed affidabilità. Quindi alla resa dei conti la tuttologia non paga.

Personalmente, in tutto  quello che ho scritto e  quel poco che ancora scrivo , ho sempre citato le fonti da cui ho tratto le mie informazioni; io di fatto non sono una tuttologa, di penne so solo quel poco che so e quel tanto che ho imparato ascoltando e leggendo chi ne sa molto più di me. Le informazioni ( e spesso anche le penne) che uso per scrivere NON mi appartengono.
Non ho interesse a dimostrare di sapere tanto o poco. Quello che per me è prioritario, è l'elaborazione dell'informazione per  confutarla, svilupparla in una forma e con un lessico che la rendano gradevole e fruibile. Ma se non avessi avuto libri, non avessi ascoltato le esperienze degli altri, non avessi avuto in mano anche le penne di altri, io non sarei mai stata in grado di scrivere una cippa. Ed è per questo che io sono infinitamente grata, persino devota, alle mie fonti sia scritte che "umane".
Detto questo, se qualcuno si degnasse di dirmi come faccio a consultare Wikipenna, avrei un'altra fonte da citare nei miei prossimi articoli.....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2015, 11:54:08 am »
La verità è molto più semplice del previsto e pregherei tutti quanti di fare le dovute distinzioni tra il forum di Pennamania e la sezione wikiPenna.

Prima di tutto i citati problemi di consultazione della sezione wikiPenna, sono causati da una impostazione troppo selettiva del filtro anti-spam, è bastato semplicemente reimpostare alcune specifiche per risolvere il tutto.
Detto questo, faccio notare che sia la cara Letizia che altri utenti hanno i miei contatti, numero di telefono, email, skype, facebook, whatsapp etc... quindi invece che aprire questo topic, bastava una semplice telefonata esponendo il problema.

Secondo, sempre in riferimento a wikiPenna, non vi sono citate le fonti per il semplice fatto che non ne sono state utilizzate. Mi spiego meglio avendo a disposizione MIO PADRE, materiale cartaceo, pubblicitario e fotografico in abbondanza, sufficiente per scrivere almeno una dozzina di libri in totale autonomia, non ho avuto necessità alcuna di basare quanto scritto per wikiPenna sui libri di tizio, caio, sempronio o altri figuranti. A tutto questo, va aggiunta l'enorme esperienza tecnica messa a disposizione da mio padre e che vale molto più di qualsiasi libro scritto basato sul si dice, si pensa o sul concetto che tutto quel che luccica è OMAS, etc...
A questo va poi aggiunto che ciò che in qualche modo era mancante è stato da me personalmente colmato con ricerche negli uffici brevetti, camere di commercio, archivi comunali, parrocchiali etc...
Quindi se proprio avessi dovuto citare qualche fonte, avrei dovuto citare mio padre in primis e le ricerche da me effettuate in secundis.

Terzo, se alcune informazioni presenti su wikiPenna corrispondo a quanto riportato su alcuni libri, ne sono lieto, significa che percorrendo strade diverse, siamo giunti alle stesse conclusioni.
Faccio anche notare che tutto il materiale pubblicato su wikiPenna è fatto di mio pugno e che tale sezione oltre a raccogliere poche informazioni su alcuni marchi, non è più aggiornata dal 2013 a causa di mancanza di tempo da parte mia e per altri impegni presi e che comunque sia, al momento del lancio dell'idea di wikiPenna, venne chiesta la collaborazione di tutti, cadendo pressoché nel dimenticatoio.

Tale proposta può essere letta qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3751.0

Per quanto invece riguarda il forum di Pennamania, forse molti ne hanno frainteso la funzione. Esso non è non vuole essere e non sarà mai l'anno zero di qualsiasi cosa attinente al mondo delle penne stilografiche. Questo è un forum nato per scommessa tra me e Stefano Broglia e va visto da tutti come un semplice luogo in cui quattro amici si ritrovano a parlare di penne stilografiche, nulla di più.
Avete presente la canzone che recita: "... eravamo quattro amici al bar..." bene, il forum di Pennamania è questo, niente altro.

Se proprio dovessi definire un anno zero per questo mondo, lo fisserei con la nascita della rivista elettronica Penna Vintage non perché nacque da una mia idea, ma per il semplice fatto che fu un progetto realmente nuovo e innovativo. Coinvolse nella sua realizzazione molte persone ed anche una casa editrice che ne finanziò il progetto per due anni. Senza casa editrice, grafici, collaboratori etc.. la rivista elettronica Penna Vintage non sarebbe mai potuta nascere.

Invece egoisticamente parlando, posso dal punto di vista prettamente personale e ripeto prettamente personale, considerare Penna Vintage come anno zero perché a me quel progetto è valso il tesserino da giornalista con tanto di iscrizione all'albo.

Spero di essere stato chiaro e che tale discussione finisca qui.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2015, 22:29:58 pm »
Caro Riccardo ( qui i "cari" si sprecano)
Ti invidio per la tanta autostima.
L'hai vinta con le figurine dei formaggini o hai frequentato un corso di Formazione per aspiranti Onnipotenti?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2015, 22:32:39 pm »
Carissima,

Naturalmente con le figurine dei formaggini.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2015, 23:09:38 pm »

Ho letto e riletto tutti gli interventi sinora pubblicati, ma - sarà una mia limitazione - non riesco compiutamente a capire di cosa si vuole discutere  e quali siano le omissioni (mancano le fonti).
Se ci si riferiva esclusivamente a wikipenna, mi sembra che chi di dovere abbia risposto, ma se riguardava le diverse comunicazioni che imperversano sul sito, allora vorrei aggiungere qualcosa sperando di fornire un contributo, in aggiunta a quanto già scritto ed ai futuri apporti, tentando di chiarire con esempi quelli che potrebbero essere elementi critici.

1.   Si verifica che negli scambi di opinioni si scrive di un qualcosa appreso in un libro senza citarlo, oppure che vengano riportati, copiandoli, brani dello stesso senza riferimenti sulla loro origine? 
La differenza è enorme, lecita la prima: ho letto il libro e lo ricordo, censurabile la seconda.

2.   Se io scrivo che Edoardo Webber della Saratoga è nato in Sardegna a Tempio Pausania il ………., quali fonti devo citare?
Dovrei mostrare un certificato di nascita? Taroccato.
Ho incontrato un nipote di Webber che mi ha raccontato tutta la vita e quant’altro sino alla morte dello zio? Bugia sesquipedale.
L’ho sognato e mi ha narrato tutta la sua vita? Inverosimile. 
L’archivio storico Camerale di Milano mi ha fatto avere copia di tutto il fascicolo? Vero o falso?, se vero sicuramente incredibile.
Tuttavia qualunque sia la risposta giusta atta a certificare la notizia, nulla aggiunge o toglie all’enunciato iniziale a cui non ritengo di dover “mettere il cappello” solo per farlo apparire “più vero”.

3.   Capita che vi siano anche discussioni….. chiamiamole innovative, in cui ciascuno cerca di apportare nozioni sconosciute ai più e, naturalmente, si parla anche di quanto riportato nei libri. Ritengo che il citare i testi sia indispensabile quando la discussione prende la piega del tipo: tizio scrive…….., a supporto, citando quanto scritto da tizio,  sempronio afferma….., mentre io penso che nessuno dei due ha ragione perché………. ho trovato……che……. Quando vi è una discussione che apporta elementi che vanno ad aiutare, confutare o modificare quanto sinora scritto…..da chi? Lo si deve specificare.

4.   La mattina spezzo la mia ora di camminata veloce facendo colazione nello stesso bar ove tutte le mattine gli stessi frequentatori, complice il barista, parlano concitatamente di quel giocatore o di quella partita di calcio commentando e sovente ripetendo pedissequamente quanto hanno appena letto sul quotidiano o visto alla televisione.  Discussione a cui non partecipo non essendo mai stato contagiato da tale “malattia”, ma, anche se animatamente, lo fanno per divertimento non credo che nessuno di loro pensi di diffondere cultura sportiva o opinioni a vantaggio dei presenti. Non prendetevela, ma penso che, in linea del tutto generale, cambia l’argomento, ma le discussioni di questo forum siano assimilabili a questo esempio. Come pensare diversamente quando qualcuno scrive che ha trovato una penna, aveva un cappuccio che si svitava e dentro vi era un pulsante e chiede a cosa serva? Glielo si spiega e basta senza citare alcun libro o autore anche se in tanti ne hanno scritto, vale per tutto la conoscenza personale delle cose che sovente travalica tante cose scritte.

5.   Trascuro totalmente il comportamento di persone “impermeabili” che copiano pedissequamente immagini e scritti pubblicandole da altre parti facendole apparire come “farina del proprio sacco”; non meritano alcuna attenzione.

Mi fermo e smetto di annoiarvi anche se si potrebbe continuare a lungo.

Ringrazio infine Letizia per aver avviato questa intrigante discussione, ricordando però che a tanti collezionisti poco interessa la storia dei produttori o la classificazione delle penne antiche che talvolta trattano come figurine “…di queste le ho quasi tutte, la rossa, la verde, la gialla,  quella variegata in viola, ma mi manca quella bianca con la banda dorata per completare la serie”; frase tipo sentita in una mostra mercato.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2015, 23:28:54 pm »
Interessante discussione, ma mi lascia un po' interdetto. E' un hobby, siamo tutti appassionati. Non prendiamoci troppo sul serio. Come diceva il mio amico (vedete, cito la fonte!) Frank Dubiel, che era solito rimettere tutti a terra, quando facevano voli pindarici troppo elevati: "They are only writing sticks", definendo le amate penne come "bastoncini o stecche", rimetteva tutto nella giusta prospettiva.
Frank era l'autore del manuale di manutenzione noto come "Da Book" e ci ha lasciato, troppo presto, una decina di anni fa.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2015, 08:59:11 am »
Letizia ha iniziato con un intervento del tutto legittimo, ma scritto nella seconda parte francamente un po' sopra le righe.
Riccardo ha risposto in modo sprezzante.
Letizia ha riscontrato in modo caustico....

Riccardo è la spina dorsale di questo forum.
Letizia è una delle presenze più qualificate e qualificanti.
Questa disputa, che sta assumendo i caratteri di una faida, rischia a mio avviso di compromettere davvero seriamente l'equilibrio di Pennamania.
Ve lo chiedo di cuore (scassato): smettetela.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2015, 09:47:40 am »
.......................................
................................
........................
Ve lo chiedo di cuore (scassato): smettetela.
Quoto pienamente il pensiero di Tubi, non abbiamo bisogno di litigi, ma di pace.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2015, 10:12:46 am »
Cari amici del forum,
 Posso permettermi di dire così perché molti di voi li conosco personalmente e senza esagerare da almeno 20/30 anni, Letizia compresa.
Cerco e colleziono penne da una  quarantina di anni e già il nonno di Riccardo lavorava nelle penne a Settimo. Io personalmente ho intervistato tutti i professionisti di Torino, commercianti, rappresentanti etch. E una trentina di ottantenni ex Aurora. E non sto a menzionare cataloghi opuscoli fatture e quant'altro.
Ovvio che Riccardo dica che ha avuto le notizie in casa. Non credo minimamente che lo abbia fatto con arroganza, ha detto una verità. Quindi trovo questa discussione inutile e "magari" alla Montalbano, dannosa. Perché continuare? Per i problemi tecnici del forum, chi meglio di Riccardo può risolverli? Basta una telefonata no? Oppure un messaggio? Sono assolutamente concorde con  Massimo, Pedewall, Tubi e con tutti coloro che trovassero questa discussione, in "quei"
Termini sterile. È un forum, niente altro, fatto per divertirci, scambiare opinioni, cercare consigli e quando possibile, ottenerli. Io non scrivo mai, questa volta però mi pareva opportuno esprimermi.
Erminio

PS: sono anche io registrato sul forum sin dall'inizio, non intervengo mai, ma questa volta mi sembrava doveroso.
Il mio nome utente è movadino ma per questa e unica volta intervengo utilizzando l'account di Riccardo.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #13 il: Novembre 01, 2015, 19:31:00 pm »
Avete ragione. Scusatemi tanto per aver creato tutto questo scompiglio.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:spiegatemi come funziona
« Risposta #14 il: Novembre 01, 2015, 23:46:11 pm »
Anche se ha portato a qualche post un po' fuori dalle righe, l'argomento è abbastanza interessante.
Quando si scrive qualcosa e non si citano le fonti si rende impossibile ai lettori verificare quanto scritto; questo può andar bene in un contesto divulgativo leggero, ma è assolutamente da evitare in un contesto scientifico (e la storia è una disciplina scientifica).
Quindi tocca all'autore decidere come voler collocare quello che scrive e regolarsi di conseguenza.
D'altra parte qui si tratta di bastoncini che scrivono (cit. da F. Dubiel, nel precedente post di G. Abrate :-)) , quindi chiudiamo presto questa pagina :-)

Alfredo

Inviato dal mio BlackBerry Classic


Tags:
 

       
Twittear