Autore Topic: Mi presento.  (Letto 1073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicola Cacciuolo

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Mi presento.
« il: Maggio 18, 2018, 11:02:28 am »
Buongiorno a tutti,
grazie per aver accettato la mia iscrizione. Sono un appassionato neofita in questo affascinante mondo delle belle penne, indifferentemente che siano stilografiche o roller, gel e sfera.
Ho una piccolissima collezione alla quale però sono molto affezionate. Tra le mie "care" c'è una bella 149, varie Delta sia stilo che roller, una vecchia Aurora 88 e una Lamy Safari.
Ho scoperto questo forum avendone letto bene in un altro forum dedicato alle stilografiche e così... eccomi qua.
Nicola



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Mi presento.
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2018, 12:21:33 pm »
Ciao Nicola benvenuto tra noi.
Quello che dicono di noi in altri luoghi è falso, noi siamo cattivissimi!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento.
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2018, 17:19:54 pm »
Ciao Nicola, ben approdato alle sponde di Pennamania.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento.
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2018, 11:31:31 am »
 :set2010001:

Offline Nicola Cacciuolo

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento.
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2018, 11:24:23 am »
Grazie per il benvenuto. Sto eplorando le sezioni.
Buona giornata.
Nicola

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Mi presento.
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2018, 22:04:36 pm »
Benvenuto Nicola esplora pure, se hai qualche curiosità non esitare a porre le domande più disparate (io ho iniziato da quelle stupide perché l'unica penna in mio possesso era una scolastica con gigantografia di Winnie the Pooh sul fusto).

Le Delta e le Safari sono perfette ... per giocarci a freccette. Nella tua esplorazione scoprirai anche il perché.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento.
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2018, 09:01:51 am »
Benvenuto Nicola esplora pure, se hai qualche curiosità non esitare a porre le domande più disparate (io ho iniziato da quelle stupide perché l'unica penna in mio possesso era una scolastica con gigantografia di Winnie the Pooh sul fusto).

Le Delta e le Safari sono perfette ... per giocarci a freccette. Nella tua esplorazione scoprirai anche il perché.
Non farci caso, Nicola; alla nostra Fenice ogni tanto scende il ph a livello del vetriolo, e siccome purtroppo a moltissimi le penne moderne - ed ahimé, proprio le italiane - hanno riservato sorprese alquanto amare, il feeling si è un pò... guastato!
Sfogliando le pagine di Pennamania troverai un vero e proprio museo degli orrori nei post che documentano le autodistruzioni di penne che erano bellissime e costavano anche un occhio della testa: Stipula, Delta, Omas ridotte a rottami.
Non sempre però è così; le cose più tragiche sono accadute soprattutto quando i costruttori hanno voluto cimentarsi con la celluloide, verosimilmente senza conoscere le potenziali insidie che questo bellissimo materiale può nascondere, soprattutto se utilizzato con superficialità o badando esclusivamente al profitto.
Decisamente meglio è andata quando è stata realizzata la pur vetusta ebanite la cui stabilità oramai è fuori discussione, o le resine moderne che, pur con qualche eccezione, appaiono all'altezza della situazione.
Poi c'è l'aspetto funzionale, sul quale le penne italiane, specie le più artigianali, non hanno certo brillato: mi riferisco in particolare al gruppo scrittura pennino/condotta per il quale i costruttori hanno dovuto rivolgersi ai pochi fornitori esterni presenti a livello europeo: qui è difficile dire se per il mediamente basso livello qualitativo del materiale disponibile, se per la scelta di spendere poco, o se per entrambe le cose, fatto sta che moltissime delle penne prodotte, comprese quelle vendute a somme prossime o persino superiori ai mille euro, scrivevano decisamente male (in alcuni casi non scrivevano proprio) e regalavano soddisfazioni paragonabili a quella delle matite IKEA messe a disposizione dei clienti.   

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Mi presento.
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2018, 12:49:24 pm »
Anch’io ho delle Delta, e ho avuto (e distrutto ... ma il produttore non ha colpa) le Safari.

Non volevo essere acida, tutt’altro ... credo che parta già avvantaggiato rispetto a me ... io avevo la scolastica di Winnie the Pooh come parametro di valutazione ... correva l’anno 2013 ... ora invece sto bramando per la Sailor a forma di Arcadia (Capitan Harlock).


Offline Nicola Cacciuolo

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento.
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2018, 13:52:01 pm »
 :set2010035: :set2010035: :set2010035: wow!! Cominciamo bene...  :set2010046: :set2010046:
Ho apprezzato queste prime critiche. Devo dire la verità, avrete certamente notato che vivo in Campania ove aveva sede anche DELTA e, per una serie di circostanze, avevo molta faciltà nel repereire quelle penne.
Per questioni di praticità ho cominciato con le roller e la prima fu una DOLCEVITA. Bella e molto particolare che sicuramente non passava inosservata... poi c'è stata una VIA VENETO e, finalmente, una WE stilografica. In effetti, niente di entusiasmante ma poi mi è capitata una FUSION 82 e le cose sono cambiate.
Beh, in effetti in mezzo c'è stato l'acquisto di una 149 quando ho vissuto a Madrid e una serie di ritrovamenti successivi. Certo, mi piacerebbe mettere le mani su qualche gioiellino che ho visto in alcuni post su questo forum e le SAILOR insieme ad alcune PILOT sono veramente stuzzicanti.
Per adesso vi auguro una felice giornata.
Nicola

Tags:
 

       
Twittear