Autore Topic: aiutatemi ad identificare per cortesia  (Letto 632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline graziano

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
aiutatemi ad identificare per cortesia
« il: Novembre 08, 2018, 16:20:06 pm »
ciao,
non sono assolutamente un intenditore di vecchie stilografiche per cui tutto quello che scriverò l'ho saputo cercando su internet.
la penna è uscita fuori dal solito cassetto delle cose dimenticate ed era di un vecchio zio.
potrebbe essere vedendo il logo del fermaglio una Ancora? magari prodotta per terzi visto che non ha marchio
il pennino e marcato wing flow 3 USA
il sistema di caricamento è un button filler
non saprei cosa altro descrivere ma sono a vostra disposizione
grazie!!!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:aiutatemi ad identificare per cortesia
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2018, 17:35:14 pm »
Ci fai vedere solo il cappuccio che è un pò troppo poco per farsi un'idea, ammesso che ciò sia possibile, perché i piccolissimi fabbricanti artigianali non si contavano e sui loro prodotti si conosce poco o nulla.
Il fermaglio si trova spessissimo su stilografiche italiane di fascia economica e non è sicuramente di produzione Aurora, mentre la linea del cappuccio, con la premessa di cui sopra, potrebbe essere riconducibile a quella della serie Selene, il cui "scafo" è stato largamente utilizzato dalla fabbrica torinese sia per la sua produzione ufficiale, anche coi marchi OLO ed ASCO, sia per la fornitura a soggetti terzi, che montavano clip e pennini diversi da quelli utilizzati da Aurora; nella maggior parte dei casi avevano finiture in metallo bianco, ma in qualche caso anche dorate. Io ho una Palladiana della stessa celluloide che è sicuramente riconducibile alla predetta produzione.

Offline graziano

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:aiutatemi ad identificare per cortesia
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2018, 00:02:03 am »
grazie per la risposta, ho inserito anche una foto per intero

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:aiutatemi ad identificare per cortesia
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2018, 20:46:06 pm »
A vederla così parrebbe avere testina e clip sostituite. Idem per il pennino.
Testina e clip a parte ha si delle linee riconducibili ad una produzione sabauda ma senza altri dettagli è difficile dare una risposta certa.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear