Penne Stilografiche da tutto il mondo - Penne a sfera e roller > Sheaffer

PFM III - L'Imperatrice

(1/2) > >>

Gong-oh:
Spero nessuno dica: "Banale una PFM III nera".
Una PFM non è mai banale. Questo è un oggettino che può passare inosservato, ma se viene osservato, lascia il segno.
Subito ho storto il naso quando ho visto che ha una punta fine, ma poi ho pensato: forse è meglio così.
Nell'uso quotidiano usiamo la stilografica soprattutto per fare firme; sovente per attestare la ricevuta di un pagamento con carta di credito, su carta quasi idrorepellente; un pennino a punta fine lascia poco inchiostro, asciuga subito ed evita di imprattare le dita di incauti/e commessi/e, nel riprendersi la ricevuta.
Ma un pennino a punta fine è anche più incisivo e dunque lascia un bel segno evidente anche sui fogli sottostanti di ricevute a fogli plurimi copiativi. Così quando ci sentiamo rivolgere la solita stupida frase: "No, quella non va bene, usi la biro!" Senza un "per favore, per piacere, per cortesia", possiamo risolutamente rispondere: "Io non uso quella roba lì, vuoi chi io muoro?". Senza timore di essere colti in fallo, perchè un pennino Sheaffer a punta fine marca duro, marca profondo.

Però mi sono chiesto: cosa significa l'acronimo PFM III?
e perchè III?

Una risposta me la sono data e per prevenire ogni obiezione, vi assicuro che è giusta.

PFM Pen For Men

PFM Pen For Me

PFM Perfect For Me

ed ecco spiegato anche perchè III











Giuseppe Tubi:
Lodando la PFM con me sfondi una porta aperta: delle penne "moderne" è la più bella: elegante e sobria è perfetta tanto coi jeans che con un gessato. E' un vero peccato che la Sheaffer nel riproporla praticamente tale e quale, con la Legacy sia riuscita a fare un mezzo pasticcio, e la nipote non è degna eppure di legare le scarpe alla zia.
Molto originale ed azzeccata la sexy-ambientazione con le carte di Manara.

Gong-oh:
L'ispirazione ad utilizzare le carte di un mazzo di Tarocchi, me l'ha data l'avatar di Super Max, che presenta il Matto e la Luna di un mazzo Viassone a ficura intera.
Anche in questo caso Super Max non si è smentito, infatti i Tarocchi Viassone sono trai più belli ed in particolare quelli a figura intera sono rarissimi, io credevo non esistessero neppure.

Destino vuole che la terza carta degli arcani maggiori sia proprio l'Imperatrice, figura che calza a pennello per un stilografica come l Sheaffer PFM III, ma è noto: i Tarocchi non escono mai per caso.

 :set2010065:

Gong-oh:
Mi correggo l'avatar di Super Max non presenta La Luna, bensì Le Stelle.
Confuso, obnubilato, forse mi sono immerso nelle acque del fiume Lete, al chiaror delle Stelle

fabbale:
La PFM credo che sia una delle più funzionali penne mai fatte con quel penino a coda di rondine che è una meraviglia estetica e pratica.

 :set2010001:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa