Autore Topic: Waterman 17  (Letto 1174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Waterman 17
« il: Marzo 07, 2017, 15:53:05 pm »
Ciao. Scrivo per cercare info, per una ricerca a cui non ho trovato risposte qui sul web. Ho una Waterman #17, con dei rinforzi in argento e metallo dorato sul cappuccio, senza clip che non penso fosse di serie.

Sarei interessato a qualsiasi informazione su questo modello, che io penso possa essere stato uno dei primi 100 prodotti da Waterman in persona, sia perchè rarissimo, sia perchè riporta sul corpo solo le date del primo brevetto, quello dell' invenzione dell' alimentatore, mentre su modelli immediatamente successivi troviamo anche altre date di brevetti che si sono ovviamente succeduti perfezionando l' invenzione nel prosieguo.

Questa penna doveva essere considerata molto preziosa per aggiungere queste vere di metalli pregiati per tenerla in funzione malgrado una rottura nel cappuccio.
Purtroppo, immaginando le vicissitudini passate, il pennino non è originale, e non ho mai visto un N° 7 Waterman... ;)

Aggiungo alcune foto della penna.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 17
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2017, 19:56:03 pm »
La 17 dovrebbe essere databile intorno al 1908; è sicuramente una penna rara ed ambita, anche se purtroppo l'esemplare in tuo possesso ha qualche problema: le applicazioni in metallo pregiato su corpo e cappuccio, date le rispettive posizioni fanno sorgere più di un sospetto che, più che per impreziosire la penna, siano state collocate per consolidare e nascondere delle rotture; naturalmente non se ne può avere la certezza dalle foto, ma ripeto, la posizione è piuttosto tipica.
Il cappuccio poi mi lascia alcune perplessità circa l'originalità, sia per la forma (molto stondata sulla sommità) che per le fasce di decoro, che mi sembrano un po' atipiche rispetto a quelle classiche di Waterman. Anche in questo caso ben lungi da me metterci la mano sul fuoco, ma l'impressione è quella.
Purtroppo essendo una penna molto rara non sarà facile riportarla alle condizioni d'origine; anche trovare un pennino Waterman 7 dev'essere tutt'altro che uno scherzo....

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Waterman 17
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2017, 15:23:17 pm »
Grazie Giuseppe, dammi il link dove ha trovato queste notizie...io ritengo sia molto precedente al 1908, andando solo per esclusione e deduzione, ma se hai qualche notizia da verificare, benvenuta...come ho detto le applicazioni metalliche sono postume, dovute a una qualche rottura e conseguente riparazione, per capire che all'epoca non era una cosa da gettare via e sicuramente di valore...
Il cappuccio, avendo la penna in mano, mi pare assolutamente coevo, ed originale, ma scritte non ha...se mi porti qualche foto di waterman con date di brevetti posteriori al 1882, e databili come modelli, sono pure i benvenuti, ma io ne ho trovate solo con date posteriri all' "82, a parte quella del primo brevetto, riportata per anni, anche su modelli successivi, assieme ad altra data postuma...ti dico, sta penna la ho da 30 anni, e me la sono studiata un pò...fermo restando che sono tutte deduzioni, non dati certi, io sono arrivato a quelle conclusioni, per eliminazione di altre possibilità...e per il mio piacere di collezionista... ;) Cmq, ripeto, sono aperto a tutti i contributi,purchè documentati...ad majora...  :D

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 17
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2017, 16:57:10 pm »
Direi che il link sia questo:
http://blog.andersonpens.com/my-favorite-pens-waterman-17-eyedropper/
comunque se digiti su Google "waterman 17" e guardi le relative immagini, ne puoi vedere diverse e vedrai che la forma del cappuccio differisce abbastanza da quello che c'è sulla tua penna.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 17
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2017, 19:50:37 pm »

Pagina del catalogo Waterman del 1908 in cui compaiono queste penne.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 17
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2017, 23:22:38 pm »
Complimenti per il ritrovamento, la penna in questione è certamente rara e particolare però personalmente non mi esprimersi sulla produzione un po' per precauzione è un po' perché non è mia abitudine, senza dati certi pronunciarmi su numeri prodotti etc... Resta il fatto che è rimane un bell'oggetto.
Al di là di questo, mi concentrerei sulle parti in argento che se non facenti parte dell'oggetto ne valuteremo la rimozione, sempre che la crepa presente nell'ebanite, sia possibile stabilizzare. Questo dipende da alcune variabili, però per esperienza posso affermare che alle volte questo è possibile.
Detto questo, aggiungo nuovamente i miei più sinceri complimenti per l'oggetto.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Waterman 17
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2017, 09:01:53 am »
Grazie delle tue opinioni, Riccardo, che sono gradite e posso anche condividere. Come detto la mia datazione è solo frutto di deduzioni, non dati tecnici, ma non avendo trovato altro mi sono creato questa chimera... ;) Per il restauro, fammi fare mente locale. Ho delle idee mie sui restauri, non solo delle penne, nel senso che mi piace anche che l'oggetto, quale che sia, non venga rinnovato completamente, ma mantenga la patina o il segno delle vicissitudini del tempo che si porta addosso. Certo una clip od un pennino originali, avendoli, li userei, ma certe tracce che danno l'aspetto del "vissuto" non mi spiacciono. Cito ad esempio certi segni o usure sulla vernice delle bici d'epoca, per capirci, che non amo completamente riverniciate a nuovo, snaturando la bellezza dell'oggetto antico o di certi quadri che, restaurati, sembrano fatti ieri.
Per cui rimuovere quel rinforzo in argento, che ormai è parte della penna, un pò mi spiacerebbe...fammi fare mente locale, ok? ;)
Cmq, come detto, tutte le opinioni sono le benvenute, l'unica cosa che so fare bene è sbagliare. ;)
Buona giornata.
Mirco.
P.S. Sto aspettando l'arrivo di una caccia fortunassimma ( spero) di una Omas Extra da risistemare, e mancante di un anellino dorato ottagonale della parte bassa del cappuccio, dalle foto.
Approfitto del post per chiederti se sai se sia possibile ripristinarlo facendone uno nuovo di trinca... e non contraddicendomi con quanto sopra scritto... è una parte che manca proprio. :D

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Waterman 17
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2017, 10:13:34 am »
Grazie mille delle info. A parte il catalogo, non trovo traccia di nessuna foto o notizia di penna reale...strano, no? :)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 17
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2017, 19:06:30 pm »
Grazie mille delle info. A parte il catalogo, non trovo traccia di nessuna foto o notizia di penna reale...strano, no? :)
Veramente sul link che ti ho segnalato foto ce ne sono, e c'è pure un filmato....

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Waterman 17
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2017, 19:35:46 pm »
Ops...non avevo visto la risposta sopra... sorry... :( Leggendo spesso di corsa si perdono pezzi...

Tags:
 

       
Twittear