Autore Topic: Astoria?  (Letto 1327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Astoria?
« il: Marzo 07, 2017, 14:51:15 pm »
Dunque, ho trovato questa bella penna ( per fattura) assieme ad altra Astoria dichiarata ( una Moncenisio, se qualcuno ha notizia pure di questa seconda) ma, a parte il pennino e la fattura di buon livello, non trovo elementi per identificarla...come potrei fare? O qualcuno sa se agli inizi il buon Georg Ilgner non stampava il marchio?



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Astoria?
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2017, 20:54:25 pm »
Secondo me, questa penna non c'entra nulla con la Astoria cui apparteneva il pennino su essa montato.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Astoria?
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2017, 10:41:06 am »
Secondo me, questa penna non c'entra nulla con la Astoria cui apparteneva il pennino su essa montato.

Un pennino non fa primavera.
Concordo che questa penna anche se carina, nulla ha di Astoria.
In pennino in sè vale più della penna comunque.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Astoria?
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2017, 11:56:09 am »
Va specificato che il pennino è quello di una Astoria tedesca, che aveva quindi la tipica struttura comune a Montblanc, Rouge et Noir, ovvero col corpo ad andamento conico, con fondello lungo, preceduto da una ghiera rigata verticalmente.
Esisteva anche il marchio "ASTORIA FABRIKAT", che grazie alle ricerche del nostro Pedewall è stato stabilito fare capo a Montegrappa e non avere quindi nulla a che spartire con la Astoria tedesca. Le penne con tale marchio invece avevano effettivamente una struttura "stile Waterman", simile alla penna mostrata, anche se personalmente le ho sempre vista con dimensioni analoghe a quelle della 42.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Astoria?
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2017, 15:45:35 pm »
Si, tutto sommato posso accettare che non sia un Astoria, anche se si spera sempre sia quello che si desidera... ;) Indagherò ulteriormente...questa invece è Astoria Astoria, purtroppo con pennino Aurora...mi è scappata una Aurora con pennino Astoria due gg. fa, maledetto il mondo che c' ho sotto i piedi... :P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Astoria?
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2017, 16:50:33 pm »
Beh, come pennino "intruso", un Aurora è sempre molto meglio di uno Warranted!

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Astoria?
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2017, 16:55:34 pm »
Certamente...! ;) Cmq, guarda, proprio ora trovo sulla baia questa Moncenisio, non diverissima dalla mia prima, come stile... che dire?
http://www.ebay.it/itm/Old-pen-MONCENISIO-18kr-botton-filler-nib-14k-angelotes-/272581920219?hash=item3f772605db:g:VR4AAOSwYIxX5ZWs

Tags:
 

       
Twittear