Miscellanea & Co. > Che penna uso oggi?

Ziuq

(1/3) > >>

Gong-oh:
Ziuq.

Quale penna può scrivere così?

Vi sottopongo un altro quesito, su un fenomeno che non mi era mai capitato.
Carico per la prima volta da che è nelle mie mani la penna in questione, non vergine ma presumo in astinenza da molto tempo.
Subito tutto ok, inizio a scrivere e ancora tutto ok, poi all'improvviso, mentre sto ancora scrivendo, una goccia sul foglio.
Allora sollevo la penna e tenendola sempre verticale, con il pennino rivolto verso il foglio la osservo.
Vedo il pennino "gonfiarsi" d'inchiostro, poi uno stillicidio, le gocce cadono sul foglio una dopo l'altra.
Svuoto quel che resta nella boccetta e ricarico nuovamente.
Mi aspetto che la perdita riparta, invece nulla, la scuoto un po': nulla, imprimo più energia: cade una goccia e nulla più.
Cosa potrebbe essere successo?

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

pirulazio:
Penna a stantuffo? La guarnizione era secca, l'ink della prima carica l'ha inumidita e gonfiata,
garantendo una tenuta migliore.

Giuseppe Tubi:
La teoria di Mr. P. è plausibile. Comunque sia il difetto che hai descritto è sicuramente indice di un'infiltrazione d'aria.

Gong-oh:
Ho pensato anch'io all'infiltrazione d'aria.

Per ora il problema non si è più manifestato e aggiungo che la penna non suda nemmeno alla base del pennino.

Potrebbe essere rimasto un po' incantato il serbatoio, che poi distendendosi abbia aumentato la pressione al suo interno e favorito il gocciolamento?
Però mi sembra un controsenso, perchè se un serbatoio si distende la pressione dovrebbe diminuire.

Non è una penna a stantuffo.

Giovanni Abrate:
Dicci almeno che penna era.... comunque qualcosa perdeva e lasciava entrare aria nel serbatoio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa