Miscellanea & Co. > Carta, Inchiostro e Accessori vari

Calamaio spagnolo

(1/3) > >>

pumagiu:
Questo è un calamaio donato dai soldati italiani al loro comandante al termine della Guerra di Spagna. E' un completo molto ben fatto in argento 916 inciso splendidamente. Sul coperchio, mal fotografato vi è la dedica del reparto

pirulazio:
Bellissimo e incredibilmente interessante,
sposa le mie due passioni collezionistiche principali, penne e militaria,
puoi per favore riportare per iscritto la dedica poichè non riesco a leggerla?
Grazie.

P

mccagly:
Mi associo a Paolo nella richiesta, oltre le penne mi piacciono anche gli argenti e sarei curioso di sapere il punzone che riporta, immagino sia "bollo fascio" (sigla della città di lavorazione, n° di licenza con in mezzo il fascio littorio).

Oggetto molto interessante e ben fatto, il tagliacarte con lama in avorio è molto elegante e tipico del periodo.

pumagiu:
La scritta e: "I genieri azzurri al loro capo di stato maggiore - Tortosa 26.5.38 - II A.T."
Il punzone sono riuscito a fotografarlo e lo allego. Credo che sia spagnolo, poichè dalla storia del figlio del comandante mi risulta che sia stato acquistato e regalato in Spagna nel periodo.

pumagiu:
Scusate, ma ho postato involontariamente prima di finire il messaggio. Il marchio, abbastanza visibile e 916/000 cui segue un'anfora. Il comandante cui è stato donato è il Generale Lucini che divento Capo di Stato Maggiore nel dopoguerra ed è anche presente nel libro del nostro asso dell'aviazione Gorrini. Infatti fu lui a decorare Gorrini nel 1950 circa. Il figlio del generale è ancora vivo (ha 80 anni) e me ne ha fatto dono.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa