Autore Topic: Multicaccia  (Letto 8317 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2013, 14:32:23 pm »

Le laminate marcate Ideal sono sovente un rebus.

Almeno quattro (ma sicuramente sono di più) le aziende orafe che hanno realizzato penne con questo nome per un periodo molto ampio, da dopo la prima grande guerra sino agli anni 40.
Sono state sicuramente prodotte dai Frat. Cavaliere (la maggior parte), da Montegrappa, da Morandino e forse, ma non vi stracciate le vesti per questo ultimo nome, è solo una opinione seppur suffragata da qualche indizio da confermare, da chi ha dato poi origine alla “Società Anonima Pennini The King”.

Nella prima pic sono confrontate una Ideal, una Vega (realizzate dallo stesso orafo, propendo per Morandino G.) e la terza ha caratteristiche da presentarsi da sola, tutte con decori molto simili, ma non uguali alla Ideal in questione: margherite o crisantemi nella banda centrale della fascia della Ideal del Tubi primule nella mia, affiancate da due bande con corda incrociata in una e doppia foglia lanceolata con frutto al centro nella seconda .
Questa trovata da Tubi dovrebbe essere anzianotta (fine anni 20, primi anni 30), periodo in cui la banda decorata, realizzata sovente con dei rulli, veniva in seguito rifinita a mano sbalzando e rendendo più evidente il disegno.
Mentre la Ideal di cui mostro alcuni particolari nelle due foto seguenti (realizzata sicuramente anni dopo l’altra), non ha beneficiato della rifinitura del decoro fatto oltretutto in maniera superficiale, frettolosa e poco attenta, in contrasto col coperchio del cappuccio ben eseguito.
La prima è di un periodo in cui si era ben attenti al lavoro eseguito, l’altra fatta quando le domanda di queste penne era notevole e bastava che avessero un fermaglio e luccicassero.







Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #16 il: Novembre 04, 2013, 14:48:46 pm »
Grazie Paolo, preziosissimo e puntuale come sempre.
Del marchio DUK PEN sai qualcosa? Come ho scritto ho avuto una penna in ebanite nuda, tipo Waterman 42 con questa dicitura. Nella 5^ foto, all'inizio del post di vede il pennino della IDEAL con questo marchio, e sotto la dicitura 14 KAR. la sigla VEM. Verga Eugenio Milano? Ossia parentela Columbus?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #17 il: Novembre 04, 2013, 17:59:59 pm »

VEM è un marchio di Verga Eugenio Milano; allego foto di una piccola Columbus con questo marchio, ergo DUK.PEN è un marchio non registrato ed utilizzato da Eugenio Verga

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #18 il: Novembre 04, 2013, 18:29:56 pm »
Devo cercare la penna marchiata Duk; non ricordo se l'ho ancora, ma a questo punto diventa una curiosità da fotografare e mostrare sul forum.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #19 il: Novembre 04, 2013, 20:12:25 pm »

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #20 il: Novembre 04, 2013, 20:53:55 pm »
Bravissimo! Era proprio lei. Non ricordavo assolutamente di averla già postata e gli ho fatto un paio di foto alla volè, quindi pessime.
Ci duole ancora l'aiuto di Paolo per stabilire se ci sia parentela: innanzi tutto questa si chiama THE DUK mentre il pennino è DUK PEN, in compenso c'è al centro del marchio una stella che, seppur un po' diversa (misterioso il disegno al suo centro), richiama quella dell'imprint delle prime Columbus....

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2013, 21:12:23 pm »
Certo che quel simbolo nella stella a sei punte, se lo rovesciamo, somiglia
maledettamente ad una corona,magari ducale...
Possibile che l'incisore del punzone a suo tempo abbia fatto una simile bischerata?
Improbabile, ma non si sa mai...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #22 il: Novembre 04, 2013, 21:24:23 pm »
Certo che quel simbolo nella stella a sei punte, se lo rovesciamo, somiglia
maledettamente ad una corona,magari ducale...
Possibile che l'incisore del punzone a suo tempo abbia fatto una simile bischerata?
Improbabile, ma non si sa mai...
Ciò che scrivi è verissimo, ma credo che la matrice del marchio fosse in un unico pezzo, quindi o è nata sbagliata, con la corona a rovescio, o dovrebbe essere coerente col verso della scritta.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #23 il: Novembre 04, 2013, 22:44:10 pm »

The Duk Pen  e Duk Pen penso siano attribuibili alla stessa penna anche perché da una parte abbiamo la stella di Davide (con all’interno la scritta AVM era il marchio registrato di Columbus AVM) e dall’altra <EVM>, tutte simbologie attribuibili ai Verga.

Agli esordi i fratelli Verga hanno avuto qualche problema in quanto il marchio Columbus era registrato sin dal 1908 per articoli di cancelleria dalla ditta tedesca,A.W. Faber di Stein, Nürnberg, ma questa è un’altra storia di quando Alfredo Verga era rappresentante della Conway Stewart.

Infine per quanto riguarda il disegno realizzato entro la stella di Davide della Duk P, la rassomiglio al punzone del leone passante con la testa rivolta a dx, a cui manca il raccordo della coda col tratto  superiore e la testa poco visibile, somiglianza forse troppo fantasiosa.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #24 il: Novembre 04, 2013, 23:01:59 pm »
A questo punto sorge però spontanea un'altra domanda: Che ci fa il pennino DUK PEN che fa capo - come abbiamo visto - a Verga, montato sulla IDEAL?
IDEAL che come ho scritto, ha l'aria di essere del tutto inusata: se ci fate caso nella 5^ foto, quella del pennino, si vede sull'imboccatura dello "sporco" che a mio avviso ha tutta l'aria di essere della polvere d'ebanite residuo di lavorazione. Strano sarebbe quindi che il pennino non fosse quello di nascita.
Dobbiamo dunque dedurre che tra i fornitori del marchio IDEAL ci sia stato anche Verga?

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #25 il: Novembre 05, 2013, 00:34:47 am »
Se vi può essere d'aiuto, aggiungo un pezzo di rottame di un materiale che non saprei definire, ma di una bruttezza unica.... qui forse c'è una traccia (flebile) del collegamento DUK con IDEAL.... ma non c'è nessun altro indizio che ne riconduca alla paternità...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #26 il: Novembre 05, 2013, 10:56:15 am »
Se vi può essere d'aiuto, aggiungo un pezzo di rottame di un materiale che non saprei definire, ma di una bruttezza unica.... qui forse c'è una traccia (flebile) del collegamento DUK con IDEAL.... ma non c'è nessun altro indizio che ne riconduca alla paternità...
E' effettivamente interessante: riunisce in se addirittura tre marchi: Duk, Ideal e Premier!
Roba che uno alla fine non sapeva neppure dire che penna avesse comprato!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #27 il: Novembre 05, 2013, 19:30:01 pm »
E' la stessa iscrizione che appare nella mia postata come foto di gruppo nel primo post del Tubi, un pò d'esperienza con i rottami adesso ce l'ho, ma non me ne sono mai capitate altre.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #28 il: Novembre 05, 2013, 19:35:41 pm »

Interessante Walter/Fabrizio, mi ritrovo una scatola Premier Pen, ma non conosco le penne e non ne ho mai incontrate: anche questo nome, trovando conferme, potrebbe essere riconducibile a Eugenio Verga.

La mia supposizione nasce dal fatto che Eugenio e Alfredo Verga, pur avendo congiuntamente avviato una attività di produzione di stilo, si erano ben presto separati, ma il marchio Columbus AVM era stato depositato da Alfredo e quindi Eugenio, non potendo usare da subito il marchio Columbus inizialmente doveva aver differenziato notevolmente la produzione con nomi ad effetto e di fantasia.

Lasciamo perdere Ideal che un poco tutti hanno utilizzato, forse anche i Verga vendevano di queste penne.

Dalla mia collezione di "santini" (in famiglia utilizzano ironicamente questo nome), ne allego uno di Verga, ingranditelo e, a parte la curiosità di quanto vi è scritto, guardatevi le penne raffigurate,

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Multicaccia
« Risposta #29 il: Novembre 06, 2013, 01:48:01 am »
Giá in passato quando nel topic segnalato da Fabrizio per la prima volta venne mostrata la Duk in ebanite espressi anche se in modo abbastanza timido la mia opinione sul fatto  che facesse parte della famiglia Columbus e ora grazie a Paolo ne abbiamo la conferma definitiva.
Quel che secondo me é ancora dubbio e capire quando  e se Columbus effettivamente produceva le sue penne o se la produzione venne almeno inizialmente delegata ad altri (non Omas per caritá!).
Io ad esempio ho una fattura Columbus che menziona un negozio con tale nome e non una fabbrica in una via di Milano che oggi non esiste piú.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Tags:
 

       
Twittear