Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > Restauri, ricostruzioni e riparazioni

Qualche foto delle mie creazioni...

(1/5) > >>

Sersag:
Come da gentile richiesta posto qualche foto delle mie creazioni, non preoccupatevi di fare critiche, ma siate buoni...accetto tutto..:)
Come mi avevi chiesto Turin, questi sono alcuni dei pennini e gruppo che uso, non sono paragonabili a quelli della Visconti ma scrivono molto bene, e di ottima qualità, doppia placcatura oro spessore quattro micron e punta in Iridio, io ne uso una da quattro anni e posso dire
scrive molto bene..

Giuseppe Tubi:
Questi diffusori rispetto a quelli d'ebanite che ormai pochissimi usano e probabilmente si auto-producono sono proprio bruttini.
Non è una critica la mia, perché so benissimo che anche penne care e blasonate usano i medesimi. Evidentemente questo offre il mercato.
Comunque l'insieme è notevole. Complimenti ancora.

Sersag:
Questa è la President, in corno di Bufalo, detta da scrivania per le sue misure, lunghezza aperta (senza tappo) mm. 135 e con il tappo mm. 145, con intarsi sull'anello alla base del tappo e in cima al ferma clip, mentre sulla clip vi è incastonato uno swarovski, le vari parti del metallo sono placcate in argento ( quattro micron ) le parti interne, sia del fulcro che del tappo, sono rinforzate con tubo in ottone.
La realizzazione esterna l'ho realizzata al tornio, in corno di bufalo americano, dopo di che fiammato e lucidata..

La seconda, quella color marrone è la Sovrana, realizzata in legno pregiato ( Cocobolo ) proveniente dal sud America, solitamente usato per violini ed altri manufatti, un legno dal colore rossastro con sfumature arancioni, ovviamente i colori sono naturali, ultimata la lavorazione al tornio, segue la lucidatura con tre tipi di cere naturali, che rendono lucentezza e protezione al legno stesso.
Le parti in metallo sono placcate in argento, spessore quattro micron e due rifiniture intarsiate in oro sul ferma clip e l'anello alla base del tappo.
Il pennino è fabbricato in germania , doppia placcatura oro e punta iridio, misura M con diffusore a lisca di pesce.

Di questa penna vi posto una foto insieme ad una Parker duofold, così  potete notare la differenza di misure..

turin-pens:
Se ricordo bene quelli dovrebbero essere pennini della tedesca Jowo la quale è in pratica la controparte della Bock ma che realizza quasi esclusivamente pennini in acciaio.
Potrei però anche sbagliarmi perché sono almeno esteticamente abbastanza simili ai Bock.

Oggi le aziende che producono pennini forniscono tutto il blocco scrittura in blocco quindi pennino/condotta/converter e parti minori quali collarini etc...

Da quel che so c'è anche una fabbrica in India che da qualche anno realizza pennini prevalentemente in acciaio ma non ricordo il nome (devo cercarlo in archivio)

Noi invece stiamo studiando per realizzare un pennino completamente in titanio ma ci vorrà ancora qualche tempo perché realizzarli da zero è lungo e laborioso.

Dimenticavo, complimenti vivissimi per ciò che realizzi davvero molto molto interessante. Le realizzi per diletto oppure è un'attività vera e propria?

Sersag:
Diciamo che ho cominciato con la riparazione di alcune penne mie e di amici, poi ho voluto provare a realizzarne qualcuna acquistando i vari componenti, e visto l'apprezzamento di conoscenti, ho incominciato l'esperienza dei mercatini a livello hobbistico con grande soddisfazione e con discreti profitti da poterne trarre le spese dei materiali e attrezzature.
Pur rimanendo nel mio campo, continuo la ricerca nel perfezionare le mie produzioni, in modo da ricevere meno critiche su questo forum...:) eheheh scherzo Giuseppe :) :) e quando possibile ne vendo qualcuna..comunque Giuseppe uso anche altri pennini che poi posterò dipende dalle persone che me lo richiedono, ultimamente ne ho trovati alcuni della Krunzer in oro 14 K con buona riuscita, ma in futuro spero mi fornirò da Turin cosi' da provare quelli in platino.. :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa