Autore Topic: Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato  (Letto 4022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« il: Dicembre 15, 2012, 22:00:15 pm »
Ciao a tutti. Scrivo per avere un consiglio da chi è più esperto. Ho una 88 il cui "corpo" risulta essere in ottime condizioni, mentre per quanto riguarda il cappuccio, sebbene questo non presenti ammaccatture (non è molto facile trovare questi cappucci in metallo privi da bozzetti), purtroppo ha molti segni di ossidazione. Proprio perchè non ha nessun segno di bozzetti vorrei far ripristinare il colore togliendo l'ossido. Secondo voi farlo rodiare (il costo non è eccessivo e comunque non trovo un altro cappuccio senza bozzi allo stesso prezzo) lo renderebbe troppo "bianco?



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2012, 22:46:39 pm »
Il cappuccio è di quelli col punzone nikargenta, oppure è di quelli successivi privi di punzone?
Se è un nikargenta, anche se il colore è molto simile, risulterebbe problematico perché lo spessore del trattamento nikargenta è molto elevato, pari a quello di una doratura laminata 18kr.
Invece se fosse un cappuccio cromato normale, la rodiatura (o meglio sarebbe la nichelatura), allora non ci dovrebbero essere grossi problemi in quanto il trattamento galvanico avrebbe lo stesso spessore del trattamento originale.
Il bagno galvanico migliore risulterebbe appunto il nichel ma per la comunità europea i bagni di nichel puro non si possono più fare. Il nichel è ora sostituito dal bronzo bianco.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2012, 23:03:29 pm »
Il cappuccio è di quelli col punzone nikargenta, che poi di argento non ha proprio niente...cit. da fountainpen.it "Il cappuccio in Nikargenta in realtà non contiene argento, ma trattasi della lega più nota con il nome di alpacca, con una composizione di rame al 50-60%, zinco al 15-30% e nichel al 10-30%, che risulta molto simile all'argento, ma presenta migliori caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione".
In verità ho dovuto anche un pochino carteggiarlo perchè in alcune parti aveva anche fatto la "ruzza" e questo ha contribuito a diminuire lo spessore del trattamento residuo. Però mi chiedevo se una platinatura con rodio, che notoriamente risulta abbastanza bianco alla vista, potrebbe rovinare l'aspetto estetico originale. La cromatura, come accennato, non conviene, sia per i costi, sia perchè è difficoltoso trovare qualcuno che, a differenza di un laboratorio orafo attrezzato per piccoli lavori, accetti di effettuare simili lavorazioni per pezzi così piccoli.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2012, 23:24:57 pm »
Il cappuccio è di quelli col punzone nikargenta, che poi di argento non ha proprio niente...cit. da fountainpen.it "Il cappuccio in Nikargenta in realtà non contiene argento, ma trattasi della lega più nota con il nome di alpacca, con una composizione di rame al 50-60%, zinco al 15-30% e nichel al 10-30%, che risulta molto simile all'argento, ma presenta migliori caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione".
In verità ho dovuto anche un pochino carteggiarlo perchè in alcune parti aveva anche fatto la "ruzza" e questo ha contribuito a diminuire lo spessore del trattamento residuo. Però mi chiedevo se una platinatura con rodio, che notoriamente risulta abbastanza bianco alla vista, potrebbe rovinare l'aspetto estetico originale. La cromatura, come accennato, non conviene, sia per i costi, sia perchè è difficoltoso trovare qualcuno che, a differenza di un laboratorio orafo attrezzato per piccoli lavori, accetti di effettuare simili lavorazioni per pezzi così piccoli.

Il trattamento nikargenta non è nemmeno alpacca anzi non è nemmeno un trattamento visto che si tratta di cromo dato a spessore, quello che trae in inganno è il nome nikargenta lascia pensare sia una lega o chissà cosa, in realtà non è così.
L'alpacca da sempre si utilizza nel mondo dell'orologeria e prima ancora nel mondo dei telescopi, per la realizzazione di posate, bigiotteria etc...
Come ho scritto, la differenza è che il "tratamento" nikargenta è molto spesso quindi per prima cosa sarebbe da pareggiare lo spessore, riportando materiale soltanto nelle parti mancanti e poi fare un bagno completo per pareggiare il colore.
Io tempo fa l'avevo fatto sia su una nikargenta che su una con cappuccio dorato. Il nikargenta non l'ho documentato, mentre il cappuccio dorato si.
Cerco le foto e le metto.

Il rodio in realtà è molto costoso, fai attenzione che spesso spacciano per rodio o il nichel oppure appunto il nuovo trattamento noto come bronzo bianco.
Un litro di bagno galvanico contenente 1gr di rodio mediamente non viene a costare meno di 180 euro e con 1gr litro non è che fai tantissimi pezzi anzi...
Lo so perché ho un amico orafo che lavora spesso col rodio, ho visto le fatture etc...
Comunque a parte questo, c'è da dire che come per l'oro, anche per il rodio ci sono molti tipi di bagni più o meno bianchi. Quello Jaeger LeCoultre utilizzato per gli Atmos è notoriamente più grigio della media ma a mi parere anche più elegante.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2012, 23:32:41 pm »
Se ho capito bene, quindi, bisognerebbe metterlo a "bagno" più volte?? Oppure carteggiarlo completamente? In questo caso però si asporterebbero, rendendolo completamente liscio, quelle righine verticali sul corpo del cappuccio stesso...Boh!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2012, 23:34:59 pm »
Se ho capito bene, quindi, bisognerebbe metterlo a "bagno" più volte?? Oppure carteggiarlo completamente? In questo caso però si asporterebbero, rendendolo completamente liscio, quelle righine verticali sul corpo del cappuccio stesso...Boh!

No il bagno completo solo alla fine. Prima bisognerebbe aggiungere materiale soltanto nei punti mancanti

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2012, 23:47:06 pm »
Le Atmos sono quegli orologi da tavolo che funzionano con la pressione atmosferica. Ne ho visto uno da un mio amico e sono rimasto strabiliato...anche per quanto lo aveva pagato!!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2012, 23:59:31 pm »
Le Atmos sono quegli orologi da tavolo che funzionano con la pressione atmosferica. Ne ho visto uno da un mio amico e sono rimasto strabiliato...anche per quanto lo aveva pagato!!!

Si esatto, anche se per essere precisi funzionano con la variazione di temperatura atmosferica e non con la differenza di pressione. Con due gradi almeno di differenza di temperatura giornaliera, eroga una carica di circa 24 ore.
Questo almeno stando a quanto dichiarava la Jaeger negli anni '50.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2013, 23:23:26 pm »
Solleticato dalla domanda posta dal nostro solido, ho pensato di mostrare un lavoretto di recupero fatto qualche tempo fa su di un cappuccio 88K che aveva perso parte della doratura tra l'altro in modo anche abbastanza curioso.

Agevolato da un mio amico orafo che mi ha permesso di giocare con un po' della sua attrezzatura ho provato a recuperare la doratura ormai saltata sovrapponendo sottilissimi strati d'oro utilizzando un sistema di elettro deposizione di precisione che in gergo si chiama penna galvanica.

Il processo benché applicato su una porzione limitata del cappuccio, ha richiesto un'intera giornata di lavoro pertanto non lo ritengo un sistema realmente applicabile con costanza e su qualsiasi superficie.
Per me si tratta più che altro di un esercizio di stile, della possibilità di soddisfare una curiosità e di testare la fattibilità di alcune idee che avevo in mente.
Una bella e divertente esperienza che mi ha permesso di dare risposta ad alcune domande a cui fino a quel momento non sapevo dare risposta.

Nell'immagine prima e dopo qui sotto si vede bene. Il cappuccio è sempre lo stesso, la doratura era saltata tutta intorno alla clip e alla testina, formando un trama tipo ragnatela. L'oro è stato riportato a strati alternati al rame soltanto nei punti mancanti fino al quasi totale livellamento e solo successivamente venne fatto un bagno completo a tutto il cappuccio.
La fotografia di destra è stata fatta prima del bagno completo.

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Se si osserva attentamente l'immagine di destra si può notare come il vecchio segno sia ancora lievemente percepibile. Questo mi fa ritenere il lavoro svolto molto interessante anche se non ancora perfetto al 100% probabilmente l'intero intervento avrebbe richiesto il deposito di qualche altro strato galvanico ma dopo un'intera giornata di lavoro non avevo più tempo, voglia e denaro da spendere!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2014, 01:56:03 am »
Interessantissimo topic.
Una domanda per chiarire un punto : quindi i cappucci della 88 sono fatti in alpacca e cromati quelli nikargenta e placcati oro quelli dorati?Ho capito bene?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2014, 21:49:46 pm »
I cappucci sono sempre in ottone, poi a seconda del periodo laminati oro o cromo (primo periodo) oppure placcati oro o cromo nel periodo successivo. Gli unici non realizzati in ottone sono quelli in argento massiccio e quelli in oro massiccio.

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2014, 23:58:25 pm »
Grazie Riccardo.
Tra quelli del primo periodo e del secondo che differenza c'è?Come lavorazione intendo...
Un'ultima domanda poi non ti rompo più : oro e argento massiccio sono stati impiegati sia nel primo periodo che nel secondo?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2014, 11:31:31 am »
I cappucci del primo periodo sono laminati (oro e cromo) con lo stesso principio delle rientranti laminate degli anni '20 e si riconoscono perché sul labbro del cappuccio hanno i punzoni 18kr (lo stesso delle laminate) oppure nikargenta.
La seconda generazione invece non hanno i punzoni penrché si passò dalla laminatura ai trattamenti galvanici.

Non ricordo di aver mai trovato 88K e 88P con cappucci in oro o argento massiccio. Il non averle trovate però non significa che non esistano.
Nel tempo pero ho avuto modo di vedere alcune 88K "Aquila" in oro massiccio, oltre che a varie 88K "Aquila" dorate.

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Recupero Cappuccio 88 Nikargenta e Dorato
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2014, 12:55:00 pm »
Grazie! :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear