Autore Topic: Allarme rosso!  (Letto 10926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #15 il: Gennaio 26, 2013, 17:11:32 pm »
Anche io trovo solo la nuova confezione...ma onestamente non mi sembra sia cambiato nulla..non so voi che dite. A Giò, ho scoperto una ferramenta sotto l'ufficio che di Iosso ti ci ricopre. Quando vuoi te la prendo io. La fà 5 euri. Non so quanto l'hai pagata tu.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #16 il: Gennaio 26, 2013, 17:21:07 pm »
Grazie Ame, io sono andato di certo sopra i 10 con spediz da firenze...cmq abito vicino Ostia e lavoro anche vicino al porto turistico di Civitavecchia, dunque essendo roba per barcaroli dovrei trovarla senza troppa difficoltà. Non eri tu che l'avevi trovata a Ostia? Sicuro cmq che terrò presente l'opportunità. A presto (è un po' che non c'incontriamo!).

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Allarme rosso!
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2013, 17:54:48 pm »
Ma che so queste creme con cui spalmate e lucidate...

Io le mie pennucce le metto in lavatrice e vengono bene uguale...

 :set2010002:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2013, 19:24:48 pm »
Ah, non so se lo sapete (sicuramente si.... ma io no fino a pochi minuti fa !!!!!):

non passate iosso o 3mm sui blue diamond delle 51  :set2010034: :set2010034:

nella special edition 2002 non è rimasto niente..... per fortuna esistono gli uniposca  :set2010028:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2013, 19:41:54 pm »
Ma che so queste creme con cui spalmate e lucidate...

Io le mie pennucce le metto in lavatrice e vengono bene uguale...

 :set2010002:
.... Poi usi le tue accomodation clips in legno per appenderle ad asciugare.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #20 il: Febbraio 02, 2013, 20:14:24 pm »
Così come dovete rammentare che il Fornet toglie la vernice dalle scritte incise...
A proposito, ho scambiato idee con un esperto di chimica appassionato di penne: lui pulisce l'ebanite con il bicarbonato sciolto in sapone liquido neutro, poi lucida con il fomblin (olio di teflon). Se avete cadaveri da testare,,,

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Allarme rosso!
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2013, 16:47:29 pm »
Così come dovete rammentare che il Fornet toglie la vernice dalle scritte incise...
A proposito, ho scambiato idee con un esperto di chimica appassionato di penne: lui pulisce l'ebanite con il bicarbonato sciolto in sapone liquido neutro, poi lucida con il fomblin (olio di teflon). Se avete cadaveri da testare,,,

Se leggi nei vari topic sulla pulizia dell'ebanite, se ricordo bene parlai anche del bicarbonato che avevo utilizzato in alcuni miei "esperimenti"

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Re:Allarme rosso!
« Risposta #22 il: Febbraio 04, 2013, 18:40:36 pm »
Così come dovete rammentare che il Fornet toglie la vernice dalle scritte incise...
A proposito, ho scambiato idee con un esperto di chimica appassionato di penne: lui pulisce l'ebanite con il bicarbonato sciolto in sapone liquido neutro, poi lucida con il fomblin (olio di teflon). Se avete cadaveri da testare,,,

Se leggi nei vari topic sulla pulizia dell'ebanite, se ricordo bene parlai anche del bicarbonato che avevo utilizzato in alcuni miei "esperimenti"

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Non ho capito se il bicarbonato ha un effetto "chimico" o se è sfruttato solo il suo leggero potere abrasivo.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2013, 22:59:29 pm »
Non vedo come chimicamente possa attaccare, ma ammetto le limitate conoscenze. Effettivamente lo si usa pure per le ossidazioni dell'argento: abrasione o chimica? Il chimico di cui parlavo cmq ha specificato "sciolto in sapone neutro", dunque l'abrasivo? C'è ancora?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #24 il: Febbraio 05, 2013, 10:20:02 am »
Non vedo come chimicamente possa attaccare, ma ammetto le limitate conoscenze. Effettivamente lo si usa pure per le ossidazioni dell'argento: abrasione o chimica? Il chimico di cui parlavo cmq ha specificato "sciolto in sapone neutro", dunque l'abrasivo? C'è ancora?
Per la pochissima chimica che ricordo, il bicarbonato dovrebbe avere una natura decisamente basica; non so se nell'alterazione dell'ebanite si formi qualche componente acida da nutralizzare. Mi pare un pò strano...
Per pulire i metalli preziosi, ed i gioielli credo che se ne sfruttino le proprietà minimamente abrasive, che probabilmente si conservano anche quando il prodotto è in sospensione (quindi forse non propriamente sciolto) nel sapone liquido.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Allarme rosso!
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2013, 11:03:34 am »
Scusate il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro. Onestamente ad oggi non saprei spiegarmi il perché il bicarbonato funzioni ma suppongo che sia dovuto sia alla sua azione lievemente abrasiva che alla caratteristica di rilasciare CO2 se disciolto in acqua.
Probabilmente la sinergia delle due azioni riesce a rimuovere lo strato d'ossido che si forma sulla superficie dell'ebanite.
La stessa cosa succede col vanish ma il tutto avviene più rapidamente.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #26 il: Febbraio 05, 2013, 12:20:49 pm »
Bisogna riconoscere che il Fornet è stato un decisivo passo avanti sul ripritino del colore dell'ebanite.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Allarme rosso!
« Risposta #27 il: Febbraio 05, 2013, 12:25:39 pm »
Bisogna riconoscere che il Fornet è stato un decisivo passo avanti sul ripritino del colore dell'ebanite.

indubbiamente però io sono allergico al fornet!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Allarme rosso!
« Risposta #28 il: Febbraio 05, 2013, 14:42:42 pm »
Bisogna riconoscere che il Fornet è stato un decisivo passo avanti sul ripritino del colore dell'ebanite.

indubbiamente però io sono allergico al fornet!
Quello è un problema.
Se l'allergia è al contatto, magari utilizzando guanti di gomma puoi riuscire a cavartela; se sono invece i vapori a darti fastidio, il problema è più difficile.
E' un pò che vorrei fare l'esperimento di utilizzarlo sulla celluloide che si è scurita assorbendolo zolfo. Le speranze sono minime, ma tentar non nuoce; se solo migliorasse un poco....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Allarme rosso!
« Risposta #29 il: Febbraio 05, 2013, 18:04:34 pm »
Bisogna riconoscere che il Fornet è stato un decisivo passo avanti sul ripritino del colore dell'ebanite.

indubbiamente però io sono allergico al fornet!
Quello è un problema.
Se l'allergia è al contatto, magari utilizzando guanti di gomma puoi riuscire a cavartela; se sono invece i vapori a darti fastidio, il problema è più difficile.
E' un pò che vorrei fare l'esperimento di utilizzarlo sulla celluloide che si è scurita assorbendolo zolfo. Le speranze sono minime, ma tentar non nuoce; se solo migliorasse un poco....

Allergia ai vapori che sprigiona, infatti mia madre non lo usa da quando sono piccolo! Sono diventato allergico anche a molti prodotti da modellismo come colle e vernici e questo mi urta parecchio perché il modellismo mi è sempre piaciuto!

 :set2010091:

Tags:
 

       
Twittear