Autore Topic: Ripristino colore ebanite Pelikan 100  (Letto 26507 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« il: Aprile 07, 2012, 18:20:35 pm »
Salve a tutti. Volevo condividere con voi la soddisfazione per un piccolo restauro di una Pelikan 100 che avevo preso su ebay tedesco. La penna presentava il classico ingiallimento da zolfo, in particolare sul cappuccio e sulla parte vicino al pennino. Le parti quindi più esposte all'aria e alla luce presentavano un colore giallastro. Il cappuccio, oltre all'incisione in testa del classico pellicano, presenta l'incisione di un nome, presumibilmente dell'originario proprietario. Dopo averla ripulita, come potete notare, tutte e due le incisioni sono ancora ben visibili e questo è motivo di soddisfazione personale. Allego qualche foto (peraltro non di eccelsa qualità) per mostrare i risultati. A me sembrano apprezzabili. Voi che ne pensate??



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2012, 18:28:17 pm »
Sembra venuta bene, complimenti  :set2010001:

Ma adesso spiegaci come l'hai ripulita

Grazie
Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2012, 18:47:54 pm »
Vai in farmacia, compra un boccione di vasellina liquida (è un lassativo) costa pochissimo: passane un po' sulle parti in ebanite e lasciala assorbire quel minimo possibile (darà un po' di nutrimento all'ebanite) poi asciuga leggermente con un panno asciutto: luccicherà come una caramella nera!  :)
Il nome? Sembra più una ditta che un proprietario.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2012, 19:25:36 pm »
Vai in farmacia, compra un boccione di vasellina liquida (è un lassativo) costa pochissimo: passane un po' sulle parti in ebanite e lasciala assorbire quel minimo possibile (darà un po' di nutrimento all'ebanite) poi asciuga leggermente con un panno asciutto: luccicherà come una caramella nera!  :)
Il nome? Sembra più una ditta che un proprietario.

Giorgio davvero basta così poco?
Ne ho una decina da sistemare; ma l'effetto che si ottiene è duraturo oppure ogni tanto bisogna "purgare" di nuovo da capo?

 :set2010035:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2012, 19:33:48 pm »
No, no: questo solo dopo averle ripulite! Se le purghi ogni tanto non gli fai certo del male: la vasellina è paraffinica, riesce a penetrare un po' i pori della vulcanite e dunque può nutrirla restituendo un po' di elasticità. Appena passata non ci si crede l'effetto che fa!  :set2010001:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2012, 20:54:34 pm »
Salve a tutti. Allora prima l'ho carteggiata leggermente con grana 1000, poi ho passato un batuffolo di cotone con un pò di petrolio e infine, come suggerito da MrBones67, ho passato la vasellina (che è sempre un derivato del petrolio). L'ho lasciata dentro un panno per una notte e poi l'ho ripulita ancora. Secondo "Pen Repair" di Marhall e Oldfield" questo sistema, seppure ripristinando il colore, non garantirebbe una piena lucentezza all'ebanite proprio grazie alla vasellina che risulta essere un pò troppo "grassa".

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2012, 21:01:08 pm »
Salve a tutti. Allora prima l'ho carteggiata leggermente con grana 1000, poi ho passato un batuffolo di cotone con un pò di petrolio e infine, come suggerito da MrBones67, ho passato la vasellina (che è sempre un derivato del petrolio). L'ho lasciata dentro un panno per una notte e poi l'ho ripulita ancora. Secondo "Pen Repair" di Marhall e Oldfield" questo sistema, seppure ripristinando il colore, non garantirebbe una piena lucentezza all'ebanite proprio grazie alla vasellina che risulta essere un pò troppo "grassa".

Bha..Amedeo...
L'effetto che hai ottenuto per quanto mi riguarda, almeno da quello che vedo in foto mi sembra ottimo.
Complimenti e grazie per la dritta

 :set2010002:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2012, 21:56:04 pm »
Salve a tutti. Allora prima l'ho carteggiata leggermente con grana 1000, poi ho passato un batuffolo di cotone con un pò di petrolio e infine, come suggerito da MrBones67, ho passato la vasellina (che è sempre un derivato del petrolio). L'ho lasciata dentro un panno per una notte e poi l'ho ripulita ancora. Secondo "Pen Repair" di Marhall e Oldfield" questo sistema, seppure ripristinando il colore, non garantirebbe una piena lucentezza all'ebanite proprio grazie alla vasellina che risulta essere un pò troppo "grassa".

Bha..Amedeo...
L'effetto che hai ottenuto per quanto mi riguarda, almeno da quello che vedo in foto mi sembra ottimo.
Complimenti e grazie per la dritta

L'asportare meccanicamente la parte superficiale nella quale è affiorato lo zolfo, come ha fatto Amedeo, restituisce (dopo una lucidata) il colore nero brillante dell'ebanite nuova.
Purtroppo si può fare solo se non si rischia di cancellare scritte o decori, quindi quando questi sono ben marcati o... non ci sono proprio.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2012, 00:26:07 am »
In effetti è verissimo!! Come dice Giuseppe l'asportare "l'ingiallimento" dello zolfo affiorato sull'ebanite si può fare solo se non si mettono a repentaglio gli eventuali disegni o scritte che ci sono sotto. Leggevo, prorpio qui sul forum, che c'era chi aveva portato alla temperatura di poco più di 40 gradi l'ebanite scaldandola e poi era riuscito a ripulirla dallo zolfo facilmente. Ovviamente questo metodo, oltre ad essere un pò rischioso, permetterebbe di salvaguardare quello che c'è sotto. Non si è capito bene però come viene eseguita questa procedura. Io, nel mio piccolo, ho descritto come ho fatto per la mia, sarebbe generoso indicare nel dettaglio come è stato fatto per quest'ultima. Trovo, personalmente, un pò di celato mistero e, forse un pò di gelosia, nello svelare al vulgo i "segreti" di qualche operazione di restauro pennifero. Però, allora, perchè inserire un topic relativo al restauro, se poi dobbiamo allegare solo foto di penne favolosamente restaurate ma non si sà in quale modo perchè non contengono nessuna descrizione di come si è arrivati a quei risultati o se ce ne sono risultano assolutamente insufficienti per poterlo rifare. Mi sembra un pò come i vecchi artigiani restauratori che quando trovavano la formula giusta doveva rimanere segreta. E sveliamole ste formule!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2012, 10:37:12 am »
In effetti è verissimo!! Come dice Giuseppe l'asportare "l'ingiallimento" dello zolfo affiorato sull'ebanite si può fare solo se non si mettono a repentaglio gli eventuali disegni o scritte che ci sono sotto. Leggevo, prorpio qui sul forum, che c'era chi aveva portato alla temperatura di poco più di 40 gradi l'ebanite scaldandola e poi era riuscito a ripulirla dallo zolfo facilmente. Ovviamente questo metodo, oltre ad essere un pò rischioso, permetterebbe di salvaguardare quello che c'è sotto. Non si è capito bene però come viene eseguita questa procedura. Io, nel mio piccolo, ho descritto come ho fatto per la mia, sarebbe generoso indicare nel dettaglio come è stato fatto per quest'ultima. Trovo, personalmente, un pò di celato mistero e, forse un pò di gelosia, nello svelare al vulgo i "segreti" di qualche operazione di restauro pennifero. Però, allora, perchè inserire un topic relativo al restauro, se poi dobbiamo allegare solo foto di penne favolosamente restaurate ma non si sà in quale modo perchè non contengono nessuna descrizione di come si è arrivati a quei risultati o se ce ne sono risultano assolutamente insufficienti per poterlo rifare. Mi sembra un pò come i vecchi artigiani restauratori che quando trovavano la formula giusta doveva rimanere segreta. E sveliamole ste formule!!
Amedeo, se vai a leggere i vecchi topic sui restauri vedrai che la penso esattamente come te.
Giusto una piccola eccezione per chi ha fatto del restauro delle penne un mestiere e con quello ci campa, o giù di lì.
Negli altri casi anche per me è incomprensibile tenerli gelosamente per se.
Detto questo, il ripristino del colore dell'ebanite senza abrasione è un mistero anche per me.
Devo dire che non mi piacciono gli annerimenti con tinture o simili; il fine da perseguire è quello di far tornare nero il materiale, non dipingerlo!
Posso dirti che in qualche misura la candeggina può dare un aiuto, l'innalzare la temperature pure (però secondo me 40° sono troppo pochi; se ci pensi è poco più della nostra temperatura corporea).
Un'altro sistema che ha una sua efficacia è utilizzare un mini-trapano con una spazzola di Nylon o simile: potendo penetrare queste nelle incisioni si corre molto meno il rischio di "spianare".
Però ripeto, la tecnica risolutiva non l'ho ancora trovata. Ma non mi arrendo....
Ooops! avevo dimenticato d'inserire la foto della spazzola di cui parlavo, che è quella s destra; quella di sinistra, in cotone va benissimo per le lucidature in generale, perché non c'è pericolo che bruci il materiale, come potrebbe facilmente accadere con spazzole in feltro o simili

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2012, 11:41:25 am »
Complimenti Amedeo per l'ottimo lavoro svolto! Si vede bene come sia stato fatto con passione e attenzione senza arrecare danni e senza un intervento troppo invasivo.

In alcuni topic avevo scritto, come per eliminare l'ingiallimento dall'ebanite, prodotti come il Vanish in polvere possa aiutare.
L'azione "effervescente" riesce se non altro in qualche modo ad asportare lo strato più superficiale e ad ammorbidire gli strati più profondi dell'ossidazione.
Occorre però essere prudenti e non esagerare troppo con l'ammollo e nemmeno con la quantità di polvere.
Il resto, olio di gomito.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2012, 11:58:50 am »
Complimenti, Amedeo,
un gran bel lavoro! :set2010090:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2012, 20:21:21 pm »
Complimenti Amedeo e grazie per la condivisione!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2012, 20:24:05 pm »
Nel mio piccolo...ricordate il calamaio da viaggio che postai?

Era marrone lercio...

Eccolo prima e dopo la cura!!!  :set2010002:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2012, 20:36:45 pm »
E lucidato con vasellina liquida:

Tags:
 

       
Twittear