Autore Topic: KNOCK OUT BLOCK  (Letto 14792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
KNOCK OUT BLOCK
« il: Gennaio 24, 2011, 03:22:14 am »
Qualcuno sa spiegarmi cos'è e come si usa?

inoltre vorrei comprare una buona "pinza" per sbloccare e sfilare
i pennini e alimentatori,
credo la chiamino parallel-jaw?

in italiano come si chiamano??
giusto per provare a cercarla qui, prima di ordinarla online all'estero..

ps. se qualcuno ha anche una sequenza fotografica per mostrare come estrarre
i pennini..



Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2011, 06:55:27 am »
La pinza nooooooo!!!!

Feeder e pennino non si tirano dal davanti ( sicuramente ci sono eccezioni ) ma si *picchiettano da dietro* e questo è lo strumento che ti permette di farlo:

Dopo aver lasciato in acqua fredda per un giorno la section con feeder e pennino ( occhio alla gomma dura ) infili il pennino ancora umido nel buco più sottile del blocco in cui entra, fai appoggiare la section al bordo del buco e con qualcosa di non immenso ( leggi non usare il martello di casa ma il manico di legno di una lima di dimensioni medio piccole ) picchietti, (questo è importante non dare una mazzata secca ) il feeder fuori dalla section, il pennino viene fuori insieme!

Se il feeder non spunta dal retro e non ha protuberanze ( tipo sheaffer's ) usi uno dei tondini ( quello con il diametro maggiore che si infila nella section per meglio distribuire le forze ) per indirizzare la picchiettatura.

Sicuramente altri iscritti al forum che hanno mooolta più esperienza di me potranno aggiungere consilgi ed eccezioni varie ma come idea di base dovrebbe andare bene.

Marco


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2011, 08:04:36 am »
La pinza nooooooo!!!!

Feeder e pennino non si tirano dal davanti ( sicuramente ci sono eccezioni ) ma si *picchiettano da dietro* e questo è lo strumento che ti permette di farlo:

Dopo aver lasciato in acqua fredda per un giorno la section con feeder e pennino ( occhio alla gomma dura ) infili il pennino ancora umido nel buco più sottile del blocco in cui entra, fai appoggiare la section al bordo del buco e con qualcosa di non immenso ( leggi non usare il martello di casa ma il manico di legno di una lima di dimensioni medio piccole ) picchietti, (questo è importante non dare una mazzata secca ) il feeder fuori dalla section, il pennino viene fuori insieme!

Se il feeder non spunta dal retro e non ha protuberanze ( tipo sheaffer's ) usi uno dei tondini ( quello con il diametro maggiore che si infila nella section per meglio distribuire le forze ) per indirizzare la picchiettatura.

Sicuramente altri iscritti al forum che hanno mooolta più esperienza di me potranno aggiungere consilgi ed eccezioni varie ma come idea di base dovrebbe andare bene.

Marco


:set2010001:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2011, 08:41:51 am »
Le due cose che vorrei aggiungere sono:

1 - te lo puoi facilmente autocostruire, basta una barretta di alluminio o al limite anche di metallo duro (io me lo sono fatto con un listello di Tek) da forare con punte di diametro diverso. Se ti piace il fai da te e hai un minimo di attrezzatura è anche divertente!

2 - non lascerei immersa la sezione in acqua così a lungo, perchè c'è il rischio concreto che l'ebanite cambi colore (diventendo un bel marrone o un bel verde!). Consiglierei piuttosto di lasciare la sezione sul blocco d'estrazione, con sotto un piccolo contenitore, e far colare con un contagocce un po' d'acqua da dietro, riempendo praticamente il bordino su cui si inserisce il gommino. Ottieni lo stesso risultato pratico con meno rischi!


Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2011, 08:51:15 am »
Roberto, il punto #2 mi sembra decisamente interessante!!!

Provo alla prima occasione!

Thanks!

Marco

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2011, 09:12:07 am »
Grazie per le informazioni Marco e Roberto! Vorrei comprarlo anch'io....ma continuo da spendere i soldi sulle penne. ;D

Ma dove Fabbio? Ce l'ha lui uno come quello. Se mi ricordo bene, l'ha comprato l'anno scorso da Inghilterra  :set2010033:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2011, 09:23:06 am »
Grazie per le informazioni Marco e Roberto! Vorrei comprarlo anch'io....ma continuo da spendere i soldi sulle penne. ;D

Ma dove Fabbio? Ce l'ha lui uno come quello. Se mi ricordo bene, l'ha comprato l'anno scorso da Inghilterra  :set2010033:

I'm here ERRIC!!!!

L'attrezzo funziona non c'è che dire; come dice il buon artigiano Rob do it yourself!!!!

 :set2010001:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2011, 09:36:40 am »
Oltretutto, facendolo in legno, ci sono minori rischi di scheggiare il bordo della sezione...

Ecco il mio:



Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2011, 09:37:18 am »
Eric,

o segui la strada suggerita da Fabio oppure il mio l'ho acquistato qui:

http://cgi.ebay.it/KNOCK-OUT-BLOCK-AND-PUNCHES-/320643036866?pt=UK_Home_Garden_PensPencils_WritingEquipment_SM&hash=item4aa7d076c2

 :set2010080:

Ciao

Marco

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2011, 09:39:26 am »
Al lavoro non riesco a vedere tutti i siti di foto shareing...  :set2010032:

E son curioso!!!

Lo guardo questa sera !!!

Ciao

Marco

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2011, 09:47:15 am »
o segui la strada suggerita da Fabio oppure il mio l'ho acquistato qui:

Marco

Grazie Marco! Era quello, se non sbaglio, anche Fabbio abbia comprato uno da quel venditore. ;D

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2011, 11:07:47 am »
o segui la strada suggerita da Fabio oppure il mio l'ho acquistato qui:

Marco

Grazie Marco! Era quello, se non sbaglio, anche Fabbio abbia comprato uno da quel venditore. ;D

Se lo dice ERRIC che fa il tracking di tutti i miei acquisti ci credo!!!
Io non mi ricordo nemmeno quanto ho speso ieri sera al ristorante, figurati se ricordo dove hoi preso l'attrezzo. Mi sembrq quello il fornitore, ma non ricordo!!!
ERRIC, visto che ci sei, ma mandi un estratto conto del mio c/c così evito l'home banking...

Cmq anche questi mi sembrano buoni siti

http://www.woodbin.ca/index.html
http://www.cliped.it/
http://www.tryphon.it/catalogo.htm
http://www.penpractice.com/page3.html

 :set2010021:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2011, 11:46:23 am »

Se lo dice ERIC che fa il tracking di tutti i miei acquisti ci credo!!!

Sai, in quel caso, l'ho fatto tanto tempo fa (prima degli scherzi di Gigi); volevo vedere se c'era qualcuna che conoscevo. L'ho notato tuo utente.

Grazie per l'elenco, certi conosco già.

Senti, una altra domanda per te ed gli altri considerando che si deve svitare la sezione. C'è un posto in Italia e/o Europa dove si può comprare il "sealant", per esempio la catrame, che va bene per celluloide...il tipo che per esempio usa Omas?

Grasso di silicone puro 100% non sia cosi difficile.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2011, 12:27:44 pm »

Se lo dice ERIC che fa il tracking di tutti i miei acquisti ci credo!!!

Sai, in quel caso, l'ho fatto tanto tempo fa (prima degli scherzi di Gigi); volevo vedere se c'era qualcuna che conoscevo. L'ho notato tuo utente.

Grazie per l'elenco, certi conosco già.

Senti, una altra domanda per te ed gli altri considerando che si deve svitare la sezione. C'è un posto in Italia e/o Europa dove si può comprare il "sealant", per esempio la catrame, che va bene per celluloide...il tipo che per esempio usa Omas?

Grasso di silicone puro 100% non sia cosi difficile.

(D) ERRIC sul sealent se intendo sigillante non ti posso aiutare, ma forse Roberto V che è un'abile self made man può aiutarti.
Sul grasso di silicone, penso che qualsiasi ferramente o negozio di bricolage ha in vendita prodotti del genere.

 :set2010002:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: KNOCK OUT BLOCK
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2011, 12:40:03 pm »
o segui la strada suggerita da Fabio oppure il mio l'ho acquistato qui:

Marco

Grazie Marco! Era quello, se non sbaglio, anche Fabbio abbia comprato uno da quel venditore. ;D

Se lo dice ERRIC che fa il tracking di tutti i miei acquisti ci credo!!!
Io non mi ricordo nemmeno quanto ho speso ieri sera al ristorante, figurati se ricordo dove hoi preso l'attrezzo. Mi sembrq quello il fornitore, ma non ricordo!!!
ERRIC, visto che ci sei, ma mandi un estratto conto del mio c/c così evito l'home banking...

Cmq anche questi mi sembrano buoni siti

http://www.woodbin.ca/index.html
http://www.cliped.it/
http://www.tryphon.it/catalogo.htm
http://www.penpractice.com/page3.html

 :set2010021:

Se ordinate da Tryphon e dite che vi mando io Giovanni vi farà sicuramente
un pochino di sconto,
è un carissimo amico, un torinese che vive e lavora in Florida.

Mr. P

Tags:
 

       
Twittear