Autore Topic: Ancora 22 - il Tubi era troppo tranquillo..... allora io........  (Letto 927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
gli ho mandato una cosina facile facile, purtroppo ho troppo da fare a lavoro e non mi ci sono potuto dedicare personalmente.....

 :set2010002: :set2010028:




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:il Tubi era troppo tranquillo..... allora io........
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2020, 15:03:51 pm »
Il risultato può essere apprezzabile, anche perché quando ci si trova di fronte ad un danno per cristallizzazione, ci si deve per forza inventare qualcosa di fuori dall'ordinario e spesso anche dall'ortodosso e bisogna quindi accontentarsi.
Qui la fortuna (del Falchetto) è stata quella di poter disporre (tra i miei ricambi) di un fondello che, se non ci fosse il tipico viraggio verso il bruno, sarebbe stato dello stesso colore della penna (si veda la sommità del cappuccio). Poiché lo stacco tra corpo è fondello sarebbe stato quasi impossibile da mascherare, ero orientato a rendere il predetto svitabile: sarebbe stato un nonsense per una penna a leva laterale, ma l'estetica avrebbe giovato della plausibilità di un aspetto comune a quello di moltissime penne. Purtroppo ho dovuto desistere in quanto la cristallizzazione ha interessato, come del resto ci si poteva aspettare, tutta la zona di materiale "pieno" della parte finale del corpo, e con i "gomito" della J bar lì a filo non c'era spazio per un "tozzetto" che portasse la filettatura su cui avvitare il fondello.
Ho dovuto quindi ripiegare sul saldare le due parti dopo averle ammorbidite con l'acetato d'etile e quindi raccordarle riducendo il fondello, che era sensibilmente più largo.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:il Tubi era troppo tranquillo..... allora io........
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2020, 16:32:04 pm »

Ho una Columbus stesso colore identico problema, fermaglio differente, forse il  modello più piccolo, ma non avevo alcuna cognizione che potesse essere fatta similare ricostruzione ed aspettavo di trovare un corpo da sostituire.
Prima era intera, la ho trovata in un cassetto con il terminale in polvere. Probabilmente è un difetto della celluloide di quel colore.

Complimenti al Tubi, sia per il lavoro sia per la fantasia ricostruttiva.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:il Tubi era troppo tranquillo..... allora io........
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2020, 18:52:12 pm »

Ho una Columbus stesso colore identico problema, fermaglio differente, forse il  modello più piccolo, ma non avevo alcuna cognizione che potesse essere fatta similare ricostruzione ed aspettavo di trovare un corpo da sostituire.
Prima era intera, la ho trovata in un cassetto con il terminale in polvere. Probabilmente è un difetto della celluloide di quel colore.

Complimenti al Tubi, sia per il lavoro sia per la fantasia ricostruttiva.
Grazie Paolo.
Sì, è esatto; la celluloide di quel colore è delicata e particolarmente soggetta a cristallizzarsi nelle zone dove il materiale è più spesso o addirittura pieno.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora 22 - il Tubi era troppo tranquillo..... allora io........
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2020, 19:31:51 pm »
Risultato davvero ottimo che ha reso la stilografica in questione nuovamente godibile sia dal punto di vista estetico che pratico.
Ottimo lavoro.

Falchetto sei spacciato dopo questo recupero, ormai sei un collezionista più che serio, pronto a prendere il post del Lord che ormai a osservare le storie su Instagram veleggia verso altri lidi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora 22 - il Tubi era troppo tranquillo..... allora io........
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2020, 00:00:39 am »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear