Miscellanea & Co. > BRAINSTORMING

Celluloide a spirale - Tra mito e realtà

<< < (48/48)

turin-pens:
rispolvero il topic con una nuova aggiunta, non una nuova barretta fatta da me o Tom ma con una penna esattamente il modello Opera fatto dalla Visconti.

La particolarità di questa penna consiste nell'aver utilizzato delle barre di quello che credo sia materiale acrilico composte da segmenti paralleli e tagliati poi inclinati per ottenere lo stesso effetto da documentato con la realizzazione della barretta "spiralata arco"

Come si può vedere nelle tre immagini in sequenza, nella prima immagine il corpo mostrerebbe un andamento spiraliforme dei due colori.

La seconda immagine invece mostra come girando il corpo di 90° appaia una sequenza di archi alternati rossi e bianchi.

Nella terza immagine invece, la rotazione del corpo di 180° mostra lo stesso andamento della seconda immagine ma ribaltata.

Il prossimo passo sarà la realizzazione di una barra segmentata a spirale completa.

Giuseppe Tubi:
Interessante l'effetto estetico; il principio è analogo a quello della celluloide "arco", ma l'effetto è molto diverso poiché gli strati più larghi e regolari non danno alcun richiamo alle fibre del legno, ma solo un gradevole motivo geometico.   

turin-pens:

--- Citazione da: Giuseppe Tubi - Gennaio 29, 2013, 11:55:00 am ---Interessante l'effetto estetico; il principio è analogo a quello della celluloide "arco", ma l'effetto è molto diverso poiché gli strati più larghi e regolari non danno alcun richiamo alle fibre del legno, ma solo un gradevole motivo geometico.

--- Termina citazione ---

Per ottenere prorpio l'effetto arco sarebbe necessario prima di tutto unire sezioni molto più sottili in senso verticale e poi tagliarle secondo la loro diagonale e a quel punto una volta tornita la barra salta fuori l'arco e le venature tipiche.
Questo è il principio in cui per l'appunto avendo usato sezioni di spessore maggiore tagliate poi in diagonale si è ottenuto "soltanto" una porzione di spirale e archi più semplici.

Comunque si è interessante poiché mostra la validità di tutto il discorso affrontato fino ad ora.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa