Autore Topic: Riflessioni  (Letto 6840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Riflessioni
« il: Maggio 06, 2010, 23:59:25 pm »
Cari amici di penna….

Influenzato da deformazione (ex) professionale ho dato una piccola occhiata allo svolgimento dell'attività del forum.
Su 127 iscritti, gli utenti che hanno postato sono esattamente 27 (compreso l'amministratore del forum); di questi, 4 iscritti (non faccio i nomi che sono evidenti) hanno circa il 72% delle presenze, altri 12 il 26% ed i restanti 11 il rimanente 2%.
Ammesso e non concesso che i quattro con la percentuale più alta siano i cosiddetti soci fondatori, mi pare che, salvo qualche scossone, il colloquio continuerà ad essere limitato  a non più di una ventina di iscritti di cui alcuni più attivi (diciamo 10) ed altri a rimorchio, alla cui categoria penso di appartenere, poiché il grosso dei miei interventi è stato di plauso a quanto presentato da altri.
Purtroppo, mi convinco sempre di più che  tendenzialmente il forum pare si rivolga al solo "gotha" della penna stilografica (fatto salvo la sezione orrori - che brutto nome!!!)  snobbando l'onesta produzione commerciale di tutte le epoche, che ritengo abbia comunque una valenza per gli appassionati alle prime armi, senza per questo doverla definire necessariamente spazzatura.
Ancorché il bello appaghi gli occhi, ritengo che i modesti appassionati qual sono si sentano un po' come la volpe di Esopo alle prese con l'uva......che  che alla fine desiste dal tentar di raggiungere...


Saluti.




Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2010, 00:10:07 am »
Non posso che condividere walter. D'altronde ho già fatto un rimprovero per un commento ad una penna.
Le penne sono tutte belle (o brutte) a secondo dei gusti e chi ha fatto le squole tanti anni fa, compra anche le pennacce a siringa che tanti compiti in classe hanno fatto. Le splendide laminate, o le eccezionali celluloidi che gli studenti non sognavano nemmeno, forse fanno ancora gola a pochi. Al contrario, molte stilografiche, pur di non immenso valore, possono benissimo far accostare la gente al piacere di scrivere con una stilografica, cosa fondamentale per far nascere il gusto della penna. Inoltre le "brutte stilografiche" molte volte sono più pratiche e funzionali delle belle. Se vogliamo divertirci dobbiamo essere in tanti, quindi ben vengano tutti coloro che preferiscono ancora la penna, fosse una biro da 50 centesimi ad un computer per scrivere i loro pensieri.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2010, 00:15:56 am »
Caro Puma, ti ringrazio per le tue parole; chi come me ha iniziato ad amare le penne stilo negli anni 60, pur non potendo permettersele, ricorda con infinita nostalgia le cosidette "corazzate", le penne di plasticaccia infima che macchiavano il quaderno e le mani, il profumo di quell'inchiostro, il tutto acquistato con sacrifici, magari facendo qualche lavoretto a tempo perso per proprio padre...é questo che io intendo come amore per la stilo, tutto il resto é autoreferenziante....Qualche volta mi sembra di assistere a certe processioni del santo del paese con le signore maggiorenti che  snocciolano la seguente litania "Gesù, Giuseppe e Maria la più bella pelliccia é la mia..."

Ciao.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2010, 00:20:31 am »
Vero, non mi ricordavo più che le chiamavano "corazzate", ma con il loro caricamento a siringa ed in pennino corazzato non si riuscivano mai a pulire bene dopo il caricamento e le mani erano sempre macchiate. Ho ancora i nettapenne in panno lenci che mi faceva mia madre, ed altri comprati dal cartolaio per asciugarle dopo il caricamento. Bei ricordi, migliori delle penne.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Riflessioni
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2010, 10:29:36 am »
Walter & Giuseppe,
approvo e concordo "le Vs. critiche" tanto che mi ero già espresso in altre sedi, mettendo proprio in risalto il fatto che forse, i fortunati possessori di qualche bel pezzo erano partiti troppo in quarta (e forse io per primo).

Io posso raccontare la mia esperienza, che spero valga a dimostrazione che qui non c'è nessun professore, ma sole Collezionisti che forse avevano proprio voglia di far vedere le loro penne, confrontarle con quelle di altri, capire le differenze e poi, perchè no, metterne in risalto le bellezze e qualche volta criticarne le bruttezze.
Io sono entrato molto critico in questo forum, facendo anche quasi un polemica con Riccardo del perchè era stato fatto questo forum, quando ne esistevano già altri.
Riccardo (mai visto e mai conosciuto) mi ha dato le sue motivazioni, ho provato, ho testato ed il risultato è quello che vedete.

Il tutto tramite email, senza vederci in faccia e senza nemmeno sentirci telefonicamente, a me ha permesso poi già di considerare Amici alcune persone del forum e saggiare la loro competeneza, disponibilità, cortesia e quanto altro, proprio nello spirito descritto sopra. Nessuno con me, mai visto e conosciuto,  ha mai fatto IL SAPUTONE.

Quindi, le battute su qualche penna o sull'atteggiamento riportati in alcuni post, per quanto mi riguarda, fanno proprio parte di questo "legame" di confidenza che si sta creando e che spero che possa continuare anche al di là del mondo delle penne.

Se quindi l'errore che posso/possiamo aver fatto sta nell'aver creato un gruppo che quasi giornalmente postano, si scambiano battute, si commentano bene o male le penne, non è una grande colpa; io (e come Voi) mi sono inserito in punta di piedi, sono stato accolto a braccia aperte senza far vedere nemmeno una penna perchè non sapevo come fare .... Poi mi sono "allargato" perchè fa parte del mio carattere, della mia toscanità!!!

Concludo la mia riflessione non a Voi indirizzata perchè Vi considero già parte del Gruppo, dicendo a chi si ritiene per mille motivi "fuori", che sta anche alla singola persona farsi accettare, cercare un grimaldello per entrare, fare una domanda, fare una battuta, fare un elogio ad una penna, possono prescindere dal fatto di possederne qualche centinaio, belle o brutte che siano!!!

Il SILENZIO è la cosa più brutta che possa esserci, così la comunity si allargherà difficilmente benchè lo spirito sia invece proprio quello; però se nessuno si espone, parla, lancia idee e critica, difficilmente coglieremo l'obiettivo.

Grazie a tutti per l'attenzione
FB

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2010, 10:45:33 am »
Anch'io ho dato più volte uno sguardo alle statistiche del Forum e ho fatto, analizzando i numeri, le stesse considerazioni di Walter.

Penso che il problema della PARTECIPAZIONE ATTIVA non sia legato solo alla qualità della penna che si è in grado di esporre

Nella sezione "il resto della produzione Italiana" sono state mostrate penne Everest, Alba, Silpa, Lupo, Wilmas, Italstilo, che non sono certo il gotha della produzione Italiana e si sta tentando di intavolare discussioni o di ricercare ulteriori notizie sulle marche "minori", con scarsi  ( per ora ) risultati.

Con la sezione "le mie prime penne......ovvero il cassetto degli orrori" ( titolo che sono d'accordo con te non invoglia ) si tenta di spronare TUTTI NOI a mostrare le penne che hanno dato inizio alla nostra passione, anche qui solo 2 persone hanno partecipato e sono le stesse che mostrano penne di LIVELLO.

Nella sezione Omas ci sono splendide penne insieme alla DS e alla 72 (postate da me) che fanno parte del periodo "meno nobile" della casa bolognese.

E così via ......

C'è un generalizzato timore di fondo a partecipare, bisogna trovare il modo di stimolare gli iscritti a partecipare attivamente ( credimi alcuni di loro li conosco, hanno collezioni splendide E NON HANNO MAI POSTATO NEMMENO UN SALUTO).

Le idee di tutti sono le benvenute, nel frattempo possiamo solo "rimboccarci le maniche" e fare del nostro meglio.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Riflessioni
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2010, 15:49:21 pm »
Quando ho aperto Pennamania l'ho fatto con lo spirito principe della condivisone.
Ovvero gioire insieme a tutti gli iscritti di questa passione e potendo condividere qualsiasi oggetto da scrittura di qualsiasi valore anche attraverso lo spirito goliardico che ci può unire con lo stesso spirito che animano le chiacchiere da bar che si fanno sul calcio e affini.

Anche le nomine di top expert e affini, nella realtà sono del tutto relative e poco hanno a che fare con una vera e propria conoscenza e nessuno vuole indirizzare Pennamania verso il "gotha" del collezionismo, non avrebbe nemmeno senso, non gioverebbe a nessuno e poi sinceramente che significato avrebbe?

Se si guarda bene il forum, si vedrà che la maggior parte delle penne inserite sono normalissime penne, magari più o meno belle ma pur sempre normali e soltanto una piccola parte è dedicata alle penne rare...

Oltretutto come già scritto da altri volenterosi utenti, chi posta le penne "rare" è anche chi posta le penne "normali" ed è anche chi posta nella sezione il cassetto degli orrori... non dimenticatevi che chi inserisce le penne nel casseto degli orrori è anche chi le critica in senso ironico!
Io per primo che sono il proprietario della Tropen dico che è brutta! scusate ma se questa non è ironia che cosa è?
Oltretutto se devo essere sincero, quella penna così come molte altre la ricordo con molto affetto perché nel tempo mi ha permesso, attraverso la sua vendita di possedere altre penne che mi appagavano di più.
Uso ancora con paicere una Auretta in metallo a stantuffo delle elementari è la mia prima penna, è brutta, fredda da tenere in mano eppure la amo come ness'unaltra ma non avrei problemi a metterla nel cassetto degli orrori e dire che è brutta.

La realtà che molti dovrebbero imparare ad essere più ironici e accettare che per molti una penna nonostante tutto possa essere brutta ed avere il diritto di esprimerlo, non vi è nulla di male in questo... in fondo la Bellucci per molti è brutta!

Quello che dovrebbe far riflettere e che l'impegno profuso da poche persone che realmente credono nel progetto Pennamania non viene ricambiato a dovere da tutti gli iscritti, la maggioranza da quasi l'impressione di saper soltanto prendere senza dare nulla in cambio e questo francamente a me da molto fastidio e detto con tutta onestà, cancellerei molto volentieri tutti gli utenti che non hanno mai inserito nulla nemmeno un ciao ma che costantemente si collegano per succhiare quasi a scrocco tutto quello che fino ad ora è stato fatto da poche e volenterose persone!

Tornando al discorso "gotha" mi chiedo come si possa definire tale un posto dove con tantissima buona volontà si cerca di fare una sezione per ogni cosa attinente alla penna... la sezione pennini è quasi vuota eppure tutti noi siamo pieni di pennini, la sezione carta idem, la sezione pubblicità piange, la sezione il resto della produzione italiana è quasi deserta...
Giusto per dire tutti nella vita hanno avuto una Aurora 88 eppure gli unici che hanno inserito qualcosa su questa penna sono in tre... e la 88 per quanto bella e importante non può essere definita una penna da "gotha" o introvabile.
Idem per la 361, la hastil, la thesi... e mille altre penne!

Credo che poi alla fine tutti vogliano avere la pappa pronta, collegarsi e trovare di tutto e di più basta che sia inserito da altri... ma se poi non trovano quel che cercano iniziano a pensare che sia un posto rivolto ai pochi eletti... ma avete idea di quanta fatica, tempo e risorse porti via gestire e aggiornare un forum come questo?

Ma porca miseria, aprite i vostri cassetti e iniziate a inserire senza pietà qualsiasi tipo di penna, oggetto da scrittura e qualsiasi altra cosa! bella o brutta che sia datevi da fare!
Non potete pensare che siano le solite quattro persone a fare tutto! avete delle BIC? e inserite la BIC! avete delle Lecce-Pen e mettete le Lecce-Pen!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2010, 16:20:20 pm »
Quando ho aperto Pennamania l'ho fatto con lo spirito principe della condivisone.
Ovvero gioire insieme a tutti gli iscritti di questa passione .....

Ma porca miseria, aprite i vostri cassetti e iniziate a inserire senza pietà qualsiasi tipo di penna, oggetto da scrittura e qualsiasi altra cosa! bella o brutta che sia datevi da fare!
Non potete pensare che siano le solite quattro persone a fare tutto! avete delle BIC? e inserite la BIC! avete delle Lecce-Pen e mettete le Lecce-Pen!

Debbo dire, in tutta sincerità, che apprezzo molto questo tuo sfogo sincero...soprattutto nella parte finale con quel ...porca miseria...che viene dal cuore...ed é proprio questo ciò che intendevo; é il dimostrare cuore, passione per qualcosa che può far crescere la partecipazione..... :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Riflessioni
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2010, 17:09:01 pm »
Giusto per dimostrare che questo non è un posto per pochi eletti vi faccio notare una piccola cosa:

Avete notato che il topic sulla Itala ha avuto un numero di visite e repliche davvero basso? eppure cazzarola è un pezzo raro e se lo posto non è mica per farmi grande ma per rendere le conoscenze su questa penna a disposizione di tutti, altrimenti me la sarei tenuta e non avrei fatto vedere niente a nessuno se non a due tre persone come una sacra reliquia...

E invece no l'ho messa qui online rendendola disponibile a tutti!

Ora ditemi se ciò non è amore per questo settore e per gli iscritti al forum...

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2010, 17:33:15 pm »
 :set2010001:

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2010, 20:39:58 pm »
Quando ho aperto Pennamania l'ho fatto con lo spirito principe della condivisone.
Ovvero gioire insieme a tutti gli iscritti di questa passione .....

Ma porca miseria, aprite i vostri cassetti e iniziate a inserire senza pietà qualsiasi tipo di penna, oggetto da scrittura e qualsiasi altra cosa! bella o brutta che sia datevi da fare!
Non potete pensare che siano le solite quattro persone a fare tutto! avete delle BIC? e inserite la BIC! avete delle Lecce-Pen e mettete le Lecce-Pen!

Debbo dire, in tutta sincerità, che apprezzo molto questo tuo sfogo sincero...soprattutto nella parte finale con quel ...porca miseria...che viene dal cuore...ed é proprio questo ciò che intendevo; é il dimostrare cuore, passione per qualcosa che può far crescere la partecipazione..... :set2010001:
mi associo a walter

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2010, 23:49:39 pm »
Ha ragione walter sulla volpe e l'uva, ma io reagisco, infatti ogni tanto tiro una maledizione (benevola naturalmente) a Riccardo, Stefano......, ma forse pensandoci bene ci passano tutti.

La paura di sbagliare, il confronto, il mettersi in gioco, credo che sia questo quello che ferma tanti, anche se penso che molti lavorino e fare le foto, pulirle, comprimerle porta via del tempo che sovente non si ha o forse non si è sufficientemente motivati per trovarlo.
Non entro nel merito dei quattro più bravi della classe, sono problemi loro, ma in ogni caso li ringrazio per lo spirito costruttivo e la passione che li anima.

A proposito Riccardo, non ricordo di aver visto la Itala, provvedo subito.
 

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2010, 18:58:32 pm »
Vi è anche da considerare che molti, come anche il sottoscritto, hanno la passione delle penne, non delle foto e non sanno fotografare. Io ci provo con risultati non eccezionali perchè posso sfruttare la digitale di mia moglie, altrimenti non avrei inviato nulla. Alcuni possono vergognarsi a fare delle pessime foto come le mie e non avere il coraggio di inviarle. Altri non amano dialogare, tuttavia il fatto che siamo in tanti a leggere e i pochi postino molto rende già il forum soddisfacente, pur essendo il primo a riconoscere che dovremmo migliorare la partecipazione. Diamo comunque tempo al tempo e godiamo quello che abbiamo realizzato che è già buono.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Riflessioni
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2010, 17:39:44 pm »
Io dico la mia avendo alle spalle diversi annetti di vita associativa con l'Accademia Italiana della Penna Stilografica ( qualcuno ricorda...???) 1990/1998 c.ca e quasi trenta numeri di Stilomania; é inevitabile che sia così, non tanto perché ci sono persone che prendono senza dare, ma perché non siamo tutti uguali. Non a tutti piace esporsi, scrivere, fare foto, fare domande.
Molte persone si iscrivono alle associazioni, ai Club, per avere un contatto, sentirsi parte di un gruppo senza però avere l'esigenza di attivarsi concretamente per far sì che esso funzioni meglio. Non sono dei parassiti, sono degli appassionati che vivono i propri interessi in maniera meno "creativa".
Tutte le associazioni, alla fin fine, si reggono in piedi grazie all'impegno di pochi, che va a vantaggio di molti. Pennamania non é un'eccezione. Anzi, i collaboratori attivi sono molti. Ai tempi di Stilomania, con oltre 500 associati, quelli che lavoravano e contribuivano in maniera fattiva, alla fine erano tre o quattro persone, non di più. Non che fossero le più brave o le più esperte o le più generose, erano semplicemnte persone che trovavano soddisfazione nel mettere a disposizione degli altri i propri sforzi e le proprie conoscenze. Per fare queste cose, ci vuole passione e molta umiltà. Chi parla, chi scrive, chi propone, si espone al giudizio altrui, mette e nudo anche le propre lacune e le proprie deficienze; non é un "Bravone", piuttosto il contrario, e per questo ancora più apprezzabile.
Io non ho niente contro chi ascolta o legge senza contribuire, questo fa parte del gioco. Quello che non sopporto, invece e, che non ho mai sopportato, é che da queste persone arrivino le critiche, facili, gratuite ed abbondanti. Su questo non concedo attenuanti, chi non fa, chi non contribuisce, non ha nemmeno il diritto di criticare, perché non sa di cosa sta parlando.

Offline rossipen

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Riflessioni
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2010, 17:55:10 pm »
... chi non contribuisce, non ha nemmeno il diritto di criticare, perché non sa di cosa sta parlando.

sante parole :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear