Autore Topic: Quaderni tematici.  (Letto 3990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Quaderni tematici.
« il: Ottobre 25, 2011, 12:22:22 pm »
Tempo fa Andrea ha presentato una serie di Aurora Selene descrivendole, mettendo in evidenza le differenze ed identificando tre serie delle stesse. A tale iniziativa hanno aderito in tanti presentando le fotografie delle penne possedute, rimarcandone pregi e difetti.
Insomma una miniera di informazioni, notizie e fotografie che nessun libro, neppure quello monografico sulla Aurora, ha mai fatto conoscere od esposto.
Il mio primo pensiero, seguito dall’azione, è stato quello di raccogliere tale copioso materiale, riordinarlo, riscriverlo, strutturare e dargli un senso compiuto.
Penso che tutti voi, compresi gli iscritti silenti, abbiate copiato tali fotografie o se non quelle, tante altre per cui, ipoteticamente, tutti abbiamo le stesse fotografie escluso Stefano, ma per altri motivi.

Il pensiero è quello di creare dei quaderni, monografie, saggi (per adesso chiamateli come volete) su una marca, un modello, ad esempio sulla Asterope, sulla Etiopia etc. in doppia lingua (italiano inglese) utilizzando le fotografie presenti in pennamania naturalmente corredate da una esaustiva presentazione e riportando i nomi dei rispettivi proprietari.
Questi quaderni resi disponibili in formato pdf, potrebbero essere una sorta di biglietto da visita INTERNAZIONALE di pennamania, che unitamente ad una home page in doppia lingua, eliminerebbe almeno in parte gli indugi “dello straniero” che pur innamorato delle penne italiane, giustamente, ritiene l’italiano poco fruibile. 
Aspetto commenti, critiche, ma che ognuno esprima compiutamente il proprio assenso o dissenso ad una tale iniziativa e perché, ma in maniera costruttiva. Nessuno di noi è depositario di un tesoro.

Sotto il profilo legale, per quel poco che conosco, tutte le fotografie disponibili su internet che non hanno un evidente contenuto artistico (come ad esempio quelle mensilmente proposte per il calendario) o che non sono coperte da registrazione con data certa, possono essere liberamente utilizzate in quanto tale è la finalità di internet: condividere le informazioni.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2011, 13:57:02 pm »
Il pensiero è quello di creare dei quaderni, monografie, saggi (per adesso chiamateli come volete) su una marca, un modello, ad esempio sulla Asterope, sulla Etiopia etc. in doppia lingua (italiano inglese) utilizzando le fotografie presenti in pennamania naturalmente corredate da una esaustiva presentazione e riportando i nomi dei rispettivi proprietari.
[/quote]

Mi sembra davvero un'ottima pensata!
 :set2010090:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2011, 14:08:17 pm »
Mon Ami, condivido e sono a tua disposizione.

 :set2010001:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2011, 14:33:41 pm »
Bella idea, condivido in pieno, sono da tempo un fautore della "doppia lingua" che aiuti Pennamania a varcare i confini.

Riguardo all'eventuale copyrigth sulle foto delle penne qui mostrate, se qualcuno si oppone .......
........ LO VENGO A CERCARE SOTTO CASA !!!

Dovremmo anzi ringraziare Paolo se nella monografia si facesse cenno al proprietario della penna, "penna della collezione privata di  ...... ",
mi gonfio già adesso come un tacchino al pensiero di essere nominato ( Fabio evita battute salaci che rispondo a TONO).

 :set2010033:


Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2011, 14:42:33 pm »

Dovremmo anzi ringraziare Paolo se nella monografia si facesse cenno al proprietario della penna, "penna della collezione privata di  ...... ",
mi gonfio già adesso come un tacchino al pensiero di essere nominato ( Fabio evita battute salaci che rispondo a TONO).

 :set2010033:


[/quote]

io questo rischio non lo corro davvero.................  :set2010078: :set2010078:

ottima idea Paolo

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2011, 17:04:30 pm »
Bella idea, condivido in pieno, sono da tempo un fautore della "doppia lingua" che aiuti Pennamania a varcare i confini.

Riguardo all'eventuale copyrigth sulle foto delle penne qui mostrate, se qualcuno si oppone .......
........ LO VENGO A CERCARE SOTTO CASA !!!

Dovremmo anzi ringraziare Paolo se nella monografia si facesse cenno al proprietario della penna, "penna della collezione privata di  ...... ",
mi gonfio già adesso come un tacchino al pensiero di essere nominato ( Fabio evita battute salaci che rispondo a TONO).

 :set2010033:



 :set2010063: stobbono come 'nangioletto

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2011, 17:14:38 pm »
Sotto il profilo legale, per quel poco che conosco, tutte le fotografie disponibili su internet che non hanno un evidente contenuto artistico (come ad esempio quelle mensilmente proposte per il calendario) o che non sono coperte da registrazione con data certa, possono essere liberamente utilizzate in quanto tale è la finalità di internet: condividere le informazioni.

Scusa è inglese, vedi: http://webnet77.com/webstuff/copyright.html

Copyright c'è ancora anche se non sia registrato che evidenziato sulle singole foto.

Per fare bene, sia meglio che su ogni foto in questi "documenti" si indica chi ha fatto, e che le varie foto sono usate col permesso. Se si vuole evitare problemi, si vuole qualche cosa scritto dal parte del fotografo chi si da il permesso per qualsia foto o foto specifiche....Ambros può scrivere quel documento. ;)

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2011, 17:36:20 pm »
Io sono d'accordo, e sempre a disposizione!

In effetti, proprio con quel topic sulla Selene avevo pensato di
creare una specie di database nel quale far confluire tutte le conoscenze comuni
del forum sul'argomento.

Però, poi mi sono reso conto che siamo anche un bel gruppo di mattacchioni,
e che spesso un ragionamento serio e tecnico parte - per cosiddire - per la tangente;
allora ho preferito proporre singoli topic su singole penne, un modello alla volta.

In questa maniera, anche quando si inizia a "pazziare", comunque il modello
di volta in volta prescelto è sufficientemente trattato.

Ma - ribadisco - sono agli ordini! :set2010088:

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2011, 19:17:14 pm »
... Il pensiero è quello di creare dei quaderni, monografie, saggi (per adesso chiamateli come volete) su una marca, un modello, ad esempio sulla Asterope, sulla Etiopia etc. in doppia lingua (italiano inglese) utilizzando le fotografie presenti in pennamania naturalmente corredate da una esaustiva presentazione e riportando i nomi dei rispettivi proprietari.
Questi quaderni resi disponibili in formato pdf,...

Ottima proposta! in un certo senso risponde anche ad alcune osservazioni che avevo fatto in un post di poco tempo fa (quello di Berta che non si marita mi pare...).

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2011, 10:58:30 am »
Questo è un progetto che è in ballo da molto tempo e del quale Paolo ed io ne abbiamo discusso molto a lungo ed anche con molta cautela perché una cosa così non è (almeno per quel ne sappiamo) mai stata fatta.
Per cui sono certo che capirete la nostra gioia per i già così positivi ed entusiastici primi commenti. Vorrei anche aggiungere che è nostra intenzione segnalare su ogni quaderno/libro la proprietà di ogni singola penna fotografata al fine di far aumentare (almeno queste sono le intenzioni) le valutazioni delle penne pubblicate.

Se tutto va bene, già per metà del 2012 dovrebbero vedere la luce le prime pubblicazioni!

 :set2010050: :set2010050: :set2010050:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2011, 11:52:47 am »
Questo è un progetto che è in ballo da molto tempo e del quale Paolo ed io ne abbiamo discusso molto a lungo ed anche con molta cautela perché una cosa così non è (almeno per quel ne sappiamo) mai stata fatta.
Per cui sono certo che capirete la nostra gioia per i già così positivi ed entusiastici primi commenti. Vorrei anche aggiungere che è nostra intenzione segnalare su ogni quaderno/libro la proprietà di ogni singola penna fotografata al fine di far aumentare (almeno queste sono le intenzioni) le valutazioni delle penne pubblicate.

Se tutto va bene, già per metà del 2012 dovrebbero vedere la luce le prime pubblicazioni!

 :set2010050: :set2010050: :set2010050:

Le mie penne sono acquistate in l'easing (l'ho visto scritto così una volta su una presentazione aziendale...)
Mi citate uguale come propietario????

 :set2010040:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Quaderni tematici.
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2011, 12:01:54 pm »
Questo è un progetto che è in ballo da molto tempo e del quale Paolo ed io ne abbiamo discusso molto a lungo ed anche con molta cautela perché una cosa così non è (almeno per quel ne sappiamo) mai stata fatta.
Per cui sono certo che capirete la nostra gioia per i già così positivi ed entusiastici primi commenti. Vorrei anche aggiungere che è nostra intenzione segnalare su ogni quaderno/libro la proprietà di ogni singola penna fotografata al fine di far aumentare (almeno queste sono le intenzioni) le valutazioni delle penne pubblicate.

Se tutto va bene, già per metà del 2012 dovrebbero vedere la luce le prime pubblicazioni!

 :set2010050: :set2010050: :set2010050:

Le mie penne sono acquistate in l'easing (l'ho visto scritto così una volta su una presentazione aziendale...)
Mi citate uguale come propietario????

 :set2010040:

Certamente! proprietario ad honorem!

 :set2010080:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quaderni tematici.
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2014, 23:43:34 pm »
Sono stati poi realizzati questi quaderni ?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quaderni tematici.
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2014, 00:06:12 am »
Sono stati poi realizzati questi quaderni ?

Sono in preparazione, per un po' sono stati accantonati perché venne fatto Penna Vintage che in qualche modo era un derivato anche dei quaderni tematici.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Tags:
 

       
Twittear