Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica

Relax e altre passioni => Chiacchere in libertà - di tutto un po' => Topic aperto da: Wallygator - Maggio 06, 2010, 23:59:25 pm

Titolo: Riflessioni
Inserito da: Wallygator - Maggio 06, 2010, 23:59:25 pm
Cari amici di penna….

Influenzato da deformazione (ex) professionale ho dato una piccola occhiata allo svolgimento dell'attività del forum.
Su 127 iscritti, gli utenti che hanno postato sono esattamente 27 (compreso l'amministratore del forum); di questi, 4 iscritti (non faccio i nomi che sono evidenti) hanno circa il 72% delle presenze, altri 12 il 26% ed i restanti 11 il rimanente 2%.
Ammesso e non concesso che i quattro con la percentuale più alta siano i cosiddetti soci fondatori, mi pare che, salvo qualche scossone, il colloquio continuerà ad essere limitato  a non più di una ventina di iscritti di cui alcuni più attivi (diciamo 10) ed altri a rimorchio, alla cui categoria penso di appartenere, poiché il grosso dei miei interventi è stato di plauso a quanto presentato da altri.
Purtroppo, mi convinco sempre di più che  tendenzialmente il forum pare si rivolga al solo "gotha" della penna stilografica (fatto salvo la sezione orrori - che brutto nome!!!)  snobbando l'onesta produzione commerciale di tutte le epoche, che ritengo abbia comunque una valenza per gli appassionati alle prime armi, senza per questo doverla definire necessariamente spazzatura.
Ancorché il bello appaghi gli occhi, ritengo che i modesti appassionati qual sono si sentano un po' come la volpe di Esopo alle prese con l'uva......che  che alla fine desiste dal tentar di raggiungere...


Saluti.

Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: pumagiu - Maggio 07, 2010, 00:10:07 am
Non posso che condividere walter. D'altronde ho già fatto un rimprovero per un commento ad una penna.
Le penne sono tutte belle (o brutte) a secondo dei gusti e chi ha fatto le squole tanti anni fa, compra anche le pennacce a siringa che tanti compiti in classe hanno fatto. Le splendide laminate, o le eccezionali celluloidi che gli studenti non sognavano nemmeno, forse fanno ancora gola a pochi. Al contrario, molte stilografiche, pur di non immenso valore, possono benissimo far accostare la gente al piacere di scrivere con una stilografica, cosa fondamentale per far nascere il gusto della penna. Inoltre le "brutte stilografiche" molte volte sono più pratiche e funzionali delle belle. Se vogliamo divertirci dobbiamo essere in tanti, quindi ben vengano tutti coloro che preferiscono ancora la penna, fosse una biro da 50 centesimi ad un computer per scrivere i loro pensieri.
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: Wallygator - Maggio 07, 2010, 00:15:56 am
Caro Puma, ti ringrazio per le tue parole; chi come me ha iniziato ad amare le penne stilo negli anni 60, pur non potendo permettersele, ricorda con infinita nostalgia le cosidette "corazzate", le penne di plasticaccia infima che macchiavano il quaderno e le mani, il profumo di quell'inchiostro, il tutto acquistato con sacrifici, magari facendo qualche lavoretto a tempo perso per proprio padre...é questo che io intendo come amore per la stilo, tutto il resto é autoreferenziante....Qualche volta mi sembra di assistere a certe processioni del santo del paese con le signore maggiorenti che  snocciolano la seguente litania "Gesù, Giuseppe e Maria la più bella pelliccia é la mia..."

Ciao.
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: pumagiu - Maggio 07, 2010, 00:20:31 am
Vero, non mi ricordavo più che le chiamavano "corazzate", ma con il loro caricamento a siringa ed in pennino corazzato non si riuscivano mai a pulire bene dopo il caricamento e le mani erano sempre macchiate. Ho ancora i nettapenne in panno lenci che mi faceva mia madre, ed altri comprati dal cartolaio per asciugarle dopo il caricamento. Bei ricordi, migliori delle penne.
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: fabbale - Maggio 07, 2010, 10:29:36 am
Walter & Giuseppe,
approvo e concordo "le Vs. critiche" tanto che mi ero già espresso in altre sedi, mettendo proprio in risalto il fatto che forse, i fortunati possessori di qualche bel pezzo erano partiti troppo in quarta (e forse io per primo).

Io posso raccontare la mia esperienza, che spero valga a dimostrazione che qui non c'è nessun professore, ma sole Collezionisti che forse avevano proprio voglia di far vedere le loro penne, confrontarle con quelle di altri, capire le differenze e poi, perchè no, metterne in risalto le bellezze e qualche volta criticarne le bruttezze.
Io sono entrato molto critico in questo forum, facendo anche quasi un polemica con Riccardo del perchè era stato fatto questo forum, quando ne esistevano già altri.
Riccardo (mai visto e mai conosciuto) mi ha dato le sue motivazioni, ho provato, ho testato ed il risultato è quello che vedete.

Il tutto tramite email, senza vederci in faccia e senza nemmeno sentirci telefonicamente, a me ha permesso poi già di considerare Amici alcune persone del forum e saggiare la loro competeneza, disponibilità, cortesia e quanto altro, proprio nello spirito descritto sopra. Nessuno con me, mai visto e conosciuto,  ha mai fatto IL SAPUTONE.

Quindi, le battute su qualche penna o sull'atteggiamento riportati in alcuni post, per quanto mi riguarda, fanno proprio parte di questo "legame" di confidenza che si sta creando e che spero che possa continuare anche al di là del mondo delle penne.

Se quindi l'errore che posso/possiamo aver fatto sta nell'aver creato un gruppo che quasi giornalmente postano, si scambiano battute, si commentano bene o male le penne, non è una grande colpa; io (e come Voi) mi sono inserito in punta di piedi, sono stato accolto a braccia aperte senza far vedere nemmeno una penna perchè non sapevo come fare .... Poi mi sono "allargato" perchè fa parte del mio carattere, della mia toscanità!!!

Concludo la mia riflessione non a Voi indirizzata perchè Vi considero già parte del Gruppo, dicendo a chi si ritiene per mille motivi "fuori", che sta anche alla singola persona farsi accettare, cercare un grimaldello per entrare, fare una domanda, fare una battuta, fare un elogio ad una penna, possono prescindere dal fatto di possederne qualche centinaio, belle o brutte che siano!!!

Il SILENZIO è la cosa più brutta che possa esserci, così la comunity si allargherà difficilmente benchè lo spirito sia invece proprio quello; però se nessuno si espone, parla, lancia idee e critica, difficilmente coglieremo l'obiettivo.

Grazie a tutti per l'attenzione
FB
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: mccagly - Maggio 07, 2010, 10:45:33 am
Anch'io ho dato più volte uno sguardo alle statistiche del Forum e ho fatto, analizzando i numeri, le stesse considerazioni di Walter.

Penso che il problema della PARTECIPAZIONE ATTIVA non sia legato solo alla qualità della penna che si è in grado di esporre

Nella sezione "il resto della produzione Italiana" sono state mostrate penne Everest, Alba, Silpa, Lupo, Wilmas, Italstilo, che non sono certo il gotha della produzione Italiana e si sta tentando di intavolare discussioni o di ricercare ulteriori notizie sulle marche "minori", con scarsi  ( per ora ) risultati.

Con la sezione "le mie prime penne......ovvero il cassetto degli orrori" ( titolo che sono d'accordo con te non invoglia ) si tenta di spronare TUTTI NOI a mostrare le penne che hanno dato inizio alla nostra passione, anche qui solo 2 persone hanno partecipato e sono le stesse che mostrano penne di LIVELLO.

Nella sezione Omas ci sono splendide penne insieme alla DS e alla 72 (postate da me) che fanno parte del periodo "meno nobile" della casa bolognese.

E così via ......

C'è un generalizzato timore di fondo a partecipare, bisogna trovare il modo di stimolare gli iscritti a partecipare attivamente ( credimi alcuni di loro li conosco, hanno collezioni splendide E NON HANNO MAI POSTATO NEMMENO UN SALUTO).

Le idee di tutti sono le benvenute, nel frattempo possiamo solo "rimboccarci le maniche" e fare del nostro meglio.
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: turin-pens - Maggio 07, 2010, 15:49:21 pm
Quando ho aperto Pennamania l'ho fatto con lo spirito principe della condivisone.
Ovvero gioire insieme a tutti gli iscritti di questa passione e potendo condividere qualsiasi oggetto da scrittura di qualsiasi valore anche attraverso lo spirito goliardico che ci può unire con lo stesso spirito che animano le chiacchiere da bar che si fanno sul calcio e affini.

Anche le nomine di top expert e affini, nella realtà sono del tutto relative e poco hanno a che fare con una vera e propria conoscenza e nessuno vuole indirizzare Pennamania verso il "gotha" del collezionismo, non avrebbe nemmeno senso, non gioverebbe a nessuno e poi sinceramente che significato avrebbe?

Se si guarda bene il forum, si vedrà che la maggior parte delle penne inserite sono normalissime penne, magari più o meno belle ma pur sempre normali e soltanto una piccola parte è dedicata alle penne rare...

Oltretutto come già scritto da altri volenterosi utenti, chi posta le penne "rare" è anche chi posta le penne "normali" ed è anche chi posta nella sezione il cassetto degli orrori... non dimenticatevi che chi inserisce le penne nel casseto degli orrori è anche chi le critica in senso ironico!
Io per primo che sono il proprietario della Tropen dico che è brutta! scusate ma se questa non è ironia che cosa è?
Oltretutto se devo essere sincero, quella penna così come molte altre la ricordo con molto affetto perché nel tempo mi ha permesso, attraverso la sua vendita di possedere altre penne che mi appagavano di più.
Uso ancora con paicere una Auretta in metallo a stantuffo delle elementari è la mia prima penna, è brutta, fredda da tenere in mano eppure la amo come ness'unaltra ma non avrei problemi a metterla nel cassetto degli orrori e dire che è brutta.

La realtà che molti dovrebbero imparare ad essere più ironici e accettare che per molti una penna nonostante tutto possa essere brutta ed avere il diritto di esprimerlo, non vi è nulla di male in questo... in fondo la Bellucci per molti è brutta!

Quello che dovrebbe far riflettere e che l'impegno profuso da poche persone che realmente credono nel progetto Pennamania non viene ricambiato a dovere da tutti gli iscritti, la maggioranza da quasi l'impressione di saper soltanto prendere senza dare nulla in cambio e questo francamente a me da molto fastidio e detto con tutta onestà, cancellerei molto volentieri tutti gli utenti che non hanno mai inserito nulla nemmeno un ciao ma che costantemente si collegano per succhiare quasi a scrocco tutto quello che fino ad ora è stato fatto da poche e volenterose persone!

Tornando al discorso "gotha" mi chiedo come si possa definire tale un posto dove con tantissima buona volontà si cerca di fare una sezione per ogni cosa attinente alla penna... la sezione pennini è quasi vuota eppure tutti noi siamo pieni di pennini, la sezione carta idem, la sezione pubblicità piange, la sezione il resto della produzione italiana è quasi deserta...
Giusto per dire tutti nella vita hanno avuto una Aurora 88 eppure gli unici che hanno inserito qualcosa su questa penna sono in tre... e la 88 per quanto bella e importante non può essere definita una penna da "gotha" o introvabile.
Idem per la 361, la hastil, la thesi... e mille altre penne!

Credo che poi alla fine tutti vogliano avere la pappa pronta, collegarsi e trovare di tutto e di più basta che sia inserito da altri... ma se poi non trovano quel che cercano iniziano a pensare che sia un posto rivolto ai pochi eletti... ma avete idea di quanta fatica, tempo e risorse porti via gestire e aggiornare un forum come questo?

Ma porca miseria, aprite i vostri cassetti e iniziate a inserire senza pietà qualsiasi tipo di penna, oggetto da scrittura e qualsiasi altra cosa! bella o brutta che sia datevi da fare!
Non potete pensare che siano le solite quattro persone a fare tutto! avete delle BIC? e inserite la BIC! avete delle Lecce-Pen e mettete le Lecce-Pen!
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: Wallygator - Maggio 07, 2010, 16:20:20 pm
Quando ho aperto Pennamania l'ho fatto con lo spirito principe della condivisone.
Ovvero gioire insieme a tutti gli iscritti di questa passione .....

Ma porca miseria, aprite i vostri cassetti e iniziate a inserire senza pietà qualsiasi tipo di penna, oggetto da scrittura e qualsiasi altra cosa! bella o brutta che sia datevi da fare!
Non potete pensare che siano le solite quattro persone a fare tutto! avete delle BIC? e inserite la BIC! avete delle Lecce-Pen e mettete le Lecce-Pen!

Debbo dire, in tutta sincerità, che apprezzo molto questo tuo sfogo sincero...soprattutto nella parte finale con quel ...porca miseria...che viene dal cuore...ed é proprio questo ciò che intendevo; é il dimostrare cuore, passione per qualcosa che può far crescere la partecipazione..... :set2010001:
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: turin-pens - Maggio 07, 2010, 17:09:01 pm
Giusto per dimostrare che questo non è un posto per pochi eletti vi faccio notare una piccola cosa:

Avete notato che il topic sulla Itala ha avuto un numero di visite e repliche davvero basso? eppure cazzarola è un pezzo raro e se lo posto non è mica per farmi grande ma per rendere le conoscenze su questa penna a disposizione di tutti, altrimenti me la sarei tenuta e non avrei fatto vedere niente a nessuno se non a due tre persone come una sacra reliquia...

E invece no l'ho messa qui online rendendola disponibile a tutti!

Ora ditemi se ciò non è amore per questo settore e per gli iscritti al forum...
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: Wallygator - Maggio 07, 2010, 17:33:15 pm
 :set2010001:
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: pumagiu - Maggio 07, 2010, 20:39:58 pm
Quando ho aperto Pennamania l'ho fatto con lo spirito principe della condivisone.
Ovvero gioire insieme a tutti gli iscritti di questa passione .....

Ma porca miseria, aprite i vostri cassetti e iniziate a inserire senza pietà qualsiasi tipo di penna, oggetto da scrittura e qualsiasi altra cosa! bella o brutta che sia datevi da fare!
Non potete pensare che siano le solite quattro persone a fare tutto! avete delle BIC? e inserite la BIC! avete delle Lecce-Pen e mettete le Lecce-Pen!

Debbo dire, in tutta sincerità, che apprezzo molto questo tuo sfogo sincero...soprattutto nella parte finale con quel ...porca miseria...che viene dal cuore...ed é proprio questo ciò che intendevo; é il dimostrare cuore, passione per qualcosa che può far crescere la partecipazione..... :set2010001:
mi associo a walter
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: pedewall - Maggio 07, 2010, 23:49:39 pm
Ha ragione walter sulla volpe e l'uva, ma io reagisco, infatti ogni tanto tiro una maledizione (benevola naturalmente) a Riccardo, Stefano......, ma forse pensandoci bene ci passano tutti.

La paura di sbagliare, il confronto, il mettersi in gioco, credo che sia questo quello che ferma tanti, anche se penso che molti lavorino e fare le foto, pulirle, comprimerle porta via del tempo che sovente non si ha o forse non si è sufficientemente motivati per trovarlo.
Non entro nel merito dei quattro più bravi della classe, sono problemi loro, ma in ogni caso li ringrazio per lo spirito costruttivo e la passione che li anima.

A proposito Riccardo, non ricordo di aver visto la Itala, provvedo subito.
 
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: pumagiu - Maggio 08, 2010, 18:58:32 pm
Vi è anche da considerare che molti, come anche il sottoscritto, hanno la passione delle penne, non delle foto e non sanno fotografare. Io ci provo con risultati non eccezionali perchè posso sfruttare la digitale di mia moglie, altrimenti non avrei inviato nulla. Alcuni possono vergognarsi a fare delle pessime foto come le mie e non avere il coraggio di inviarle. Altri non amano dialogare, tuttavia il fatto che siamo in tanti a leggere e i pochi postino molto rende già il forum soddisfacente, pur essendo il primo a riconoscere che dovremmo migliorare la partecipazione. Diamo comunque tempo al tempo e godiamo quello che abbiamo realizzato che è già buono.
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: LetiziaJac - Maggio 13, 2010, 17:39:44 pm
Io dico la mia avendo alle spalle diversi annetti di vita associativa con l'Accademia Italiana della Penna Stilografica ( qualcuno ricorda...???) 1990/1998 c.ca e quasi trenta numeri di Stilomania; é inevitabile che sia così, non tanto perché ci sono persone che prendono senza dare, ma perché non siamo tutti uguali. Non a tutti piace esporsi, scrivere, fare foto, fare domande.
Molte persone si iscrivono alle associazioni, ai Club, per avere un contatto, sentirsi parte di un gruppo senza però avere l'esigenza di attivarsi concretamente per far sì che esso funzioni meglio. Non sono dei parassiti, sono degli appassionati che vivono i propri interessi in maniera meno "creativa".
Tutte le associazioni, alla fin fine, si reggono in piedi grazie all'impegno di pochi, che va a vantaggio di molti. Pennamania non é un'eccezione. Anzi, i collaboratori attivi sono molti. Ai tempi di Stilomania, con oltre 500 associati, quelli che lavoravano e contribuivano in maniera fattiva, alla fine erano tre o quattro persone, non di più. Non che fossero le più brave o le più esperte o le più generose, erano semplicemnte persone che trovavano soddisfazione nel mettere a disposizione degli altri i propri sforzi e le proprie conoscenze. Per fare queste cose, ci vuole passione e molta umiltà. Chi parla, chi scrive, chi propone, si espone al giudizio altrui, mette e nudo anche le propre lacune e le proprie deficienze; non é un "Bravone", piuttosto il contrario, e per questo ancora più apprezzabile.
Io non ho niente contro chi ascolta o legge senza contribuire, questo fa parte del gioco. Quello che non sopporto, invece e, che non ho mai sopportato, é che da queste persone arrivino le critiche, facili, gratuite ed abbondanti. Su questo non concedo attenuanti, chi non fa, chi non contribuisce, non ha nemmeno il diritto di criticare, perché non sa di cosa sta parlando.
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: rossipen - Maggio 13, 2010, 17:55:10 pm
... chi non contribuisce, non ha nemmeno il diritto di criticare, perché non sa di cosa sta parlando.

sante parole :set2010001:
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: sbroglia - Maggio 13, 2010, 20:38:00 pm
ho visto solo ora questa discussione postata qualche giorno fa.

non mi piace fare filippiche o dilungarmi troppo perchè per natura sul lavoro sono veloce ed essenziale .

tutte le vostre opinioni sono condivisibili.

Anche se penso che nessuno di noi (credo) abbia altre esperienze di forum e che abbia dei numeri da poter confrontare per vedere se a riguardo di quello che dite ci sia alla base una problematica oppure sia un fattore fisiologico.

A me francamente, scusate il gergo, non me ne frega niente.

Io, come tutti voi, lavoro tutto il giorno e collegarmi al forum è e deve essere un momento di svago, di divertimento, di accrescimento, perchè comunque quando ci si confronta ci si arrichisce e anche di cazzeggio.

se le "altre" persone vogliono interagire, partecipare attivamente e condividere con noi, io non posso che essere  felice ma se cio non succedesse, poco male.....io mi sto divertendo e sto vedendo cose che mi piacciono e  sto   imparando cose di cui non ero a conoscenza e a me và bene così

comunque un grazie a tutti voi che mi fate stare meglio


 
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: roberto v - Maggio 14, 2010, 09:09:44 am
Aggiungo un paio di pensieri alla discussione.

Secondo me il collezionismo in generale e quello delle penne in particolare si "esprime" in modo diverso a seconda del carattere del proprietario.
Tutti abbiamo più o meno girato per mercatini, pen shows, ecc. e sappiamo benissimo le tipologie di utenti che si trovano: quello che sono belle solo le sue penne, quello che le tue hanno per forza qualche difetto e godono a fartelo notare, quello che è sempre a mani vuote ma vuole prendere in mano e aprire ogni tua penna, quello che non compra una penna se costa più di 20 Euro (fosse anche una Zerollo trovata in un mercatino), chi ha una penna rarissima dell'800 che vale almeno 15000 euro e poi è una Aurora 88 ammaccata, chi è un "esibizionista" (come noi, cui piace mostrare i propri tesori), chi invece sembra aver paura che far vedere le proprie penne le danneggi e le sciupi, chi si reputa un grande cultore e, per dirla col Manzoni, alle sue poche idee è molto affezionato e non le cambia nemmeno davanti all'evidenza e si arrampica sugli specchi pur di non darti ragione.
Potrei continuare per ore, penso.
Non ci si deve pertanto meravigliare che ognuno partecipi al forum in modo diverso: c'è anche gente timida e/o permalosa, che magari si è affacciata da poco al collezionismo e che non intende correre il rischio di possibili battute sarcastiche, oltre a quegli stranieri che si godono le nostre penne ma magari non capiscono molto la lingua e si perdono tutto il cazzeggio in romanesco  :set2010080:
Secondo me, lo scopo di questi forum è di informare divertendosi e non sono affatto daccordo con il fatto di chiudersi nei confronti di chi legge "a scrocco". Anzi, vado oltre: secondo me, chiunque dovrebbe aver accesso, anche senza registrazione. E non vedo neanche il senso di quei titoli di Expert, ecc ecc: non basterebbe il numero dei posts effettuati?



Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: pumagiu - Maggio 14, 2010, 11:45:00 am
Aggiungo un paio di pensieri alla discussione.

Secondo me il collezionismo in generale e quello delle penne in particolare si "esprime" in modo diverso a seconda del carattere del proprietario.
Tutti abbiamo più o meno girato per mercatini, pen shows, ecc. e sappiamo benissimo le tipologie di utenti che si trovano: quello che sono belle solo le sue penne, quello che le tue hanno per forza qualche difetto e godono a fartelo notare, quello che è sempre a mani vuote ma vuole prendere in mano e aprire ogni tua penna, quello che non compra una penna se costa più di 20 Euro (fosse anche una Zerollo trovata in un mercatino), chi ha una penna rarissima dell'800 che vale almeno 15000 euro e poi è una Aurora 88 ammaccata, chi è un "esibizionista" (come noi, cui piace mostrare i propri tesori), chi invece sembra aver paura che far vedere le proprie penne le danneggi e le sciupi, chi si reputa un grande cultore e, per dirla col Manzoni, alle sue poche idee è molto affezionato e non le cambia nemmeno davanti all'evidenza e si arrampica sugli specchi pur di non darti ragione.
Potrei continuare per ore, penso.
Non ci si deve pertanto meravigliare che ognuno partecipi al forum in modo diverso: c'è anche gente timida e/o permalosa, che magari si è affacciata da poco al collezionismo e che non intende correre il rischio di possibili battute sarcastiche, oltre a quegli stranieri che si godono le nostre penne ma magari non capiscono molto la lingua e si perdono tutto il cazzeggio in romanesco  :set2010080:
Secondo me, lo scopo di questi forum è di informare divertendosi e non sono affatto daccordo con il fatto di chiudersi nei confronti di chi legge "a scrocco". Anzi, vado oltre: secondo me, chiunque dovrebbe aver accesso, anche senza registrazione. E non vedo neanche il senso di quei titoli di Expert, ecc ecc: non basterebbe il numero dei posts effettuati?




Condivido :set2010090:
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: Wallygator - Maggio 14, 2010, 12:03:49 pm
Aggiungo un paio di pensieri alla discussione.

Secondo me il collezionismo in generale e quello delle penne in particolare si "esprime" in modo diverso a seconda del carattere del proprietario.
Tutti abbiamo più o meno girato per mercatini, pen shows, ecc. e sappiamo benissimo le tipologie di utenti che si trovano: quello che sono belle solo le sue penne, quello che le tue hanno per forza qualche difetto e godono a fartelo notare, quello che è sempre a mani vuote ma vuole prendere in mano e aprire ogni tua penna, quello che non compra una penna se costa più di 20 Euro (fosse anche una Zerollo trovata in un mercatino), chi ha una penna rarissima dell'800 che vale almeno 15000 euro e poi è una Aurora 88 ammaccata, chi è un "esibizionista" (come noi, cui piace mostrare i propri tesori), chi invece sembra aver paura che far vedere le proprie penne le danneggi e le sciupi, chi si reputa un grande cultore e, per dirla col Manzoni, alle sue poche idee è molto affezionato e non le cambia nemmeno davanti all'evidenza e si arrampica sugli specchi pur di non darti ragione.
Potrei continuare per ore, penso.
Non ci si deve pertanto meravigliare che ognuno partecipi al forum in modo diverso: c'è anche gente timida e/o permalosa, che magari si è affacciata da poco al collezionismo e che non intende correre il rischio di possibili battute sarcastiche, oltre a quegli stranieri che si godono le nostre penne ma magari non capiscono molto la lingua e si perdono tutto il cazzeggio in romanesco  :set2010080:
Secondo me, lo scopo di questi forum è di informare divertendosi e non sono affatto daccordo con il fatto di chiudersi nei confronti di chi legge "a scrocco". Anzi, vado oltre: secondo me, chiunque dovrebbe aver accesso, anche senza registrazione. E non vedo neanche il senso di quei titoli di Expert, ecc ecc: non basterebbe il numero dei posts effettuati?






 :set2010090: Condivido pienamente!
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: turin-pens - Maggio 14, 2010, 23:16:46 pm
Aggiungo un paio di pensieri alla discussione.

Secondo me il collezionismo in generale e quello delle penne in particolare si "esprime" in modo diverso a seconda del carattere del proprietario.
Tutti abbiamo più o meno girato per mercatini, pen shows, ecc. e sappiamo benissimo le tipologie di utenti che si trovano: quello che sono belle solo le sue penne, quello che le tue hanno per forza qualche difetto e godono a fartelo notare, quello che è sempre a mani vuote ma vuole prendere in mano e aprire ogni tua penna, quello che non compra una penna se costa più di 20 Euro (fosse anche una Zerollo trovata in un mercatino), chi ha una penna rarissima dell'800 che vale almeno 15000 euro e poi è una Aurora 88 ammaccata, chi è un "esibizionista" (come noi, cui piace mostrare i propri tesori), chi invece sembra aver paura che far vedere le proprie penne le danneggi e le sciupi, chi si reputa un grande cultore e, per dirla col Manzoni, alle sue poche idee è molto affezionato e non le cambia nemmeno davanti all'evidenza e si arrampica sugli specchi pur di non darti ragione.
Potrei continuare per ore, penso.
Non ci si deve pertanto meravigliare che ognuno partecipi al forum in modo diverso: c'è anche gente timida e/o permalosa, che magari si è affacciata da poco al collezionismo e che non intende correre il rischio di possibili battute sarcastiche, oltre a quegli stranieri che si godono le nostre penne ma magari non capiscono molto la lingua e si perdono tutto il cazzeggio in romanesco  :set2010080:
Secondo me, lo scopo di questi forum è di informare divertendosi e non sono affatto daccordo con il fatto di chiudersi nei confronti di chi legge "a scrocco". Anzi, vado oltre: secondo me, chiunque dovrebbe aver accesso, anche senza registrazione. E non vedo neanche il senso di quei titoli di Expert, ecc ecc: non basterebbe il numero dei posts effettuati?





Come saprai, anzi come saprete, poiché mi rivolgo a tutti quanti, in questo forum così come nella maggior parte, vi è un regolamento ben chiaro, scritto e ben leggibile, anche in fase di registrazione.
Nel medesimo regolamento vi è scritto altrettanto chiaramente che per partecipare al forum in questo caso PENNAMAMIA è necessario accettare tale regolamento, altrimenti sempre altrettanto chiaramente è consigliato di non iscriversi...
Tra l'altro il regolamento di PENNAMANIA è basato essenzialmente sul buon rapporto e sulle buone maniere che tutti dovrebbero accettare e conoscere al fine di ottenere una conversazione pacata, gradevole e interessante.
Vige la regola che per intrattenere una conversazione è buona norma presentarsi. Quando ci si registra, viene chiesto di fare questo e niente altro.
Un esempio immaginifico: siamo un gruppo di quattro o cinque amici (più o meno tanto per stimare un gruppo), e alcune persone si ficcano come dei guardoni senza presentarsi magari interloquiscono e poi senza aggiungere altro se ne vanno, non so a voi ma a me darebbe molto fastidio.
Se si fossero presentati mi avrebbe fatto piacere.
Vorrei anche aggiungere che i titoli basati sulla partecipazione al forum, considerando il numero dei post è già attivo come si può già vedere.
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: sbroglia - Maggio 15, 2010, 07:54:10 am
Aggiungo un paio di pensieri alla discussione.

Secondo me il collezionismo in generale e quello delle penne in particolare si "esprime" in modo diverso a seconda del carattere del proprietario.
Tutti abbiamo più o meno girato per mercatini, pen shows, ecc. e sappiamo benissimo le tipologie di utenti che si trovano: quello che sono belle solo le sue penne, quello che le tue hanno per forza qualche difetto e godono a fartelo notare, quello che è sempre a mani vuote ma vuole prendere in mano e aprire ogni tua penna, quello che non compra una penna se costa più di 20 Euro (fosse anche una Zerollo trovata in un mercatino), chi ha una penna rarissima dell'800 che vale almeno 15000 euro e poi è una Aurora 88 ammaccata, chi è un "esibizionista" (come noi, cui piace mostrare i propri tesori), chi invece sembra aver paura che far vedere le proprie penne le danneggi e le sciupi, chi si reputa un grande cultore e, per dirla col Manzoni, alle sue poche idee è molto affezionato e non le cambia nemmeno davanti all'evidenza e si arrampica sugli specchi pur di non darti ragione.
Potrei continuare per ore, penso.
Non ci si deve pertanto meravigliare che ognuno partecipi al forum in modo diverso: c'è anche gente timida e/o permalosa, che magari si è affacciata da poco al collezionismo e che non intende correre il rischio di possibili battute sarcastiche, oltre a quegli stranieri che si godono le nostre penne ma magari non capiscono molto la lingua e si perdono tutto il cazzeggio in romanesco  :set2010080:
Secondo me, lo scopo di questi forum è di informare divertendosi e non sono affatto daccordo con il fatto di chiudersi nei confronti di chi legge "a scrocco". Anzi, vado oltre: secondo me, chiunque dovrebbe aver accesso, anche senza registrazione. E non vedo neanche il senso di quei titoli di Expert, ecc ecc: non basterebbe il numero dei posts effettuati?





Come saprai, anzi come saprete, poiché mi rivolgo a tutti quanti, in questo forum così come nella maggior parte, vi è un regolamento ben chiaro, scritto e ben leggibile, anche in fase di registrazione.
Nel medesimo regolamento vi è scritto altrettanto chiaramente che per partecipare al forum in questo caso PENNAMAMIA è necessario accettare tale regolamento, altrimenti sempre altrettanto chiaramente è consigliato di non iscriversi...
Tra l'altro il regolamento di PENNAMANIA è basato essenzialmente sul buon rapporto e sulle buone maniere che tutti dovrebbero accettare e conoscere al fine di ottenere una conversazione pacata, gradevole e interessante.
Vige la regola che per intrattenere una conversazione è buona norma presentarsi. Quando ci si registra, viene chiesto di fare questo e niente altro.
Un esempio immaginifico: siamo un gruppo di quattro o cinque amici (più o meno tanto per stimare un gruppo), e alcune persone si ficcano come dei guardoni senza presentarsi magari interloquiscono e poi senza aggiungere altro se ne vanno, non so a voi ma a me darebbe molto fastidio.
Se si fossero presentati mi avrebbe fatto piacere.
Vorrei anche aggiungere che i titoli basati sulla partecipazione al forum, considerando il numero dei post è già attivo come si può già vedere.




anche io penso che la registrazione sia cosa buona e giusta

non mi piace parlare con chi non conosco o si nasconde e poi anche in tutti gli altri forum che conosco (di penne e non) se non ti registri (e in alcuni anche la provenienza) non ti fanno vedere le pics
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: fabbale - Maggio 15, 2010, 18:49:43 pm
Ho sempre odiato i GUARDONI e gli SCROKKONI.

Basta presentarsi e chiedere e nessuno qui prentende come biglietto da visita una ETIOPIA, porka miseria.

NON CI VUOLE TANTO A SCRIVERE:

Ciao, sono Ermenegildo Della Giovanpaola da Forlimpopoli, belle penne, complimenti a tutti.

COSI' FACENDO ERMENEGILDO ENTRA NEL NOSTRO MONDO!!!!!


Speriamo di non dover mai fare dei biglietti da visita agli iscritti, sennò per Ermenigildo ci vuole un A3.
 :set2010033: :set2010033:
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: sbroglia - Maggio 15, 2010, 21:30:44 pm
Ho sempre odiato i GUARDONI e gli SCROKKONI.

Basta presentarsi e chiedere e nessuno qui prentende come biglietto da visita una ETIOPIA, porka miseria.

NON CI VUOLE TANTO A SCRIVERE:

Ciao, sono Ermenegildo Della Giovanpaola da Forlimpopoli, belle penne, complimenti a tutti.

COSI' FACENDO ERMENEGILDO ENTRA NEL NOSTRO MONDO!!!!!


Speriamo di non dover mai fare dei biglietti da visita agli iscritti, sennò per Ermenigildo ci vuole un A3.
 :set2010033: :set2010033:



mi sembra che non stiamo chiedendo la luna ma un minimo di educazione e signorilità :set2010040:
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: fabbale - Maggio 15, 2010, 22:17:49 pm
Ho sempre odiato i GUARDONI e gli SCROKKONI.

Basta presentarsi e chiedere e nessuno qui prentende come biglietto da visita una ETIOPIA, porka miseria.

NON CI VUOLE TANTO A SCRIVERE:

Ciao, sono Ermenegildo Della Giovanpaola da Forlimpopoli, belle penne, complimenti a tutti.

COSI' FACENDO ERMENEGILDO ENTRA NEL NOSTRO MONDO!!!!!


Speriamo di non dover mai fare dei biglietti da visita agli iscritti, sennò per Ermenigildo ci vuole un A3.
 :set2010033: :set2010033:



mi sembra che non stiamo chiedendo la luna ma un minimo di educazione e signorilità :set2010040:

Roba rara oggi, più di una ETIOPIA black and pearl di 20 cm.
 :set2010021:
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: roberto v - Maggio 17, 2010, 09:23:53 am
A Ste', guarda che ci sono diversi forum, restando alle sole penne, dove tutto il contenuto è visibile a tutti, mentre è richiesta la registrazione solo per postare o rispondere ai posts - Fountainpen.it per citarne uno, ma non è l'unico.

Peraltro, la libera navigazione mi pare il pilastro su cui si basa tutta Internet: se ci dovessimo registrare a TUTTI i siti che visitiamo quando navighiamo, da Wikipedia alle previsioni del tempo, penso che il Web subirebbe un tracollo!

Poi ovviamente ogni "proprietario" di ogni sito può prendere le decisioni che preferisce, ci mancherebbe, nessuno contesta questo suo diritto... facevo solo presente che secondo me un libero accesso potrebbe più facilmente avvicinare un maggior numero di persone, che poi magari potrebbero decidere di iscriversi.

Comunque, come dicono gli amici d'oltreoceano, just my 2 cents!


Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: sbroglia - Maggio 17, 2010, 17:09:27 pm
roberto, quello che dici è vero ma è anche vero il contrario...

come ben sai FPN che è il sito piu' importante al mondo di penne stilografiche, ti fa leggere tutto ma se non ti registri non ti fa vedere niente...

e così fanno anche i siti settoriali piu' importanti (non che il nostro lo sia, per carità)

ma noi che  siamo 4 gatti (per ora) e perchè mai dovremo parlare con un "anonimo" o permettere allo stesso di visionare tutto quello che noi -con fatica o non - abbiamo raccolto per anni senza nemmeno dirci "ciao"??!!

 
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: turin-pens - Maggio 17, 2010, 18:50:08 pm
roberto, quello che dici è vero ma è anche vero il contrario...

come ben sai FPN che è il sito piu' importante al mondo di penne stilografiche, ti fa leggere tutto ma se non ti registri non ti fa vedere niente...

e così fanno anche i siti settoriali piu' importanti (non che il nostro lo sia, per carità)

ma noi che  siamo 4 gatti (per ora) e perchè mai dovremo parlare con un "anonimo" o permettere allo stesso di visionare tutto quello che noi -con fatica o non - abbiamo raccolto per anni senza nemmeno dirci "ciao"??!!

 

quoto tutto, e aggiungo che se pennamania in poco tempo è cresciuto così tanto diventando numericamente parlando il più importante forum italiano di penne stilografiche, lo si deve proprio alla politica fatta e alle persone capaci che abbiamo messo insieme.
Quindi non si spiega per quale motivo tanto impegno e tanta fatica vadano regalate ai primi arrivati...
Titolo: Re: Riflessioni
Inserito da: fabbale - Maggio 17, 2010, 19:10:04 pm
roberto, quello che dici è vero ma è anche vero il contrario...

come ben sai FPN che è il sito piu' importante al mondo di penne stilografiche, ti fa leggere tutto ma se non ti registri non ti fa vedere niente...

e così fanno anche i siti settoriali piu' importanti (non che il nostro lo sia, per carità)

ma noi che  siamo 4 gatti (per ora) e perchè mai dovremo parlare con un "anonimo" o permettere allo stesso di visionare tutto quello che noi -con fatica o non - abbiamo raccolto per anni senza nemmeno dirci "ciao"??!!

 

Aggiungo che se poi non hai almeno di 30 posts (mi sembra) non hai acceso per esempio alla board delle compravendite.
In questa board poi più di tre al giorno non ne puoi postare...

Insomma tutto il mondo è paese....

 :set2010001: