Autore Topic: Sheaffer'S Imperial  (Letto 1465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Sheaffer'S Imperial
« il: Giugno 02, 2015, 12:42:55 pm »
Qualche giorno fa ho preso una Sheaffer'S Imperial made in Canada mai inchiostrata, avrebbe bisogno di un controllo perchè non carica bene l'inchiostro, ma non riesco ad aprire il puntale, non vorrei forzare eppure ho smontato tante Sheaffer'S, questa mai ed è diversa dalle altre.
Il pennino anche se non si legge perché non riesce a levare sono sicuro sia in oro perché con la lente si vedono le punte d'iridio cromate.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer'S Imperial
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2015, 14:45:18 pm »
Mi spiace, ma neppure io ho esperienze con questa penna

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer'S Imperial
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2015, 15:57:01 pm »
Mi sa che sia già stato detto tutto. Se neanche il Prof. Tubi ha esperienza, resta ben poco da dire.
A guardare la foto, mi pare che il serbatoio sia troppo piccolo. Già le Sheaffer caricano poo, se in più il serbatoio è ridotto....
Io non ho eperienza nel restauro di penne, ma quando mi è capitato di aprire una Sheaffer, ho notato che ciò che si può smontare, si apre facilmente, il resto è meglio non toccarlo, perchè è facile romperlo irrimediabilmente.
Se la difficoltà di carica fosse dovuta ad incrostazioni di inchiostro, potresti provare a collegare un tubicino di gomma alla sede del serbatoio e creare un flusso forzato di acqua prima, d'aria poi, in un senso e nell'altro. Se ci fosse un trombo, magari si scioglie, altrimenti ...(anticipando il Lorde) sei trombato.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer'S Imperial
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2015, 16:29:14 pm »
Questa a differenza di altre ha il tubo di depressione in plastica  e non in metallo.
Non ha  il solito cilindretto metallico sulla pompetta, la penna non è mai stata inchiostra, vorrei riuscire ad aprire il puntale anche perché volendo cambiare  la pompetta senza smontare la parte interessata è impossibile la sostituzione.
Questa in foto è la classica Sheaffer's col pennino  a rombo ingoblato nel puntale, meccanicamente simile
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer'S Imperial
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2015, 04:13:40 am »
Non è che, per caso, sia necessario sostituire l'"O" ring del pistone che fa contatto con il fusto? A valle della vescica dovrebbe esserci poco che possa influire sulla capacità di carica della penna. La vescica mi sembra originale e se è ancora flessibile, non la toccherei.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Sheaffer'S Imperial
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2015, 06:36:19 am »
A vederla cosi in foto, direi che forse è sufficiente cambiare l'or che dovrebbe trovarsi in coda al fusto. Il caricamento dovrebbe effettuarsi con un colpo secco verso il basso del pistone, che dovrebbe essere soltanto un tubo vuoto. Dico questo per quello che forse riesco a intuire dalla foto. Se è vero che non ha mai visto l'inchiostro l'unico neo sta nella tenuta. Quindi se il sacchetto è buono, l'unica guarnizione può essere soltanto li dietro.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sheaffer'S Imperial
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2015, 18:24:51 pm »
Grazie Riccardo, grazie Giovanni, ho ricontrollato l'interno del tubo del serbatoio, al contrario  dell'altro modello non porta nessuna vite di fissaggio.
Volevo almeno avere la possibilità di smontare il puntale per modificarlo per inserire un caricatore a pompetta 

Tags:
 

       
Twittear