Autore Topic: HELP!  (Letto 8990 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
HELP!
« il: Gennaio 11, 2020, 14:31:54 pm »
Ragazzi (si fa per dire), se ci siete battete un colpo!
Sarò pessimista e spero di sbagliarmi, ma mi sembra che il nostro sito stia sprofondando nell'oblio: l'ultimo post sullo spazio "Caccia & Caccia" è vecchio di oltre tre mesi; altrettanto per la rubrica "Restauri". Cito questi perché sono argomenti "a 360°"; se analizziamo i post sulle singole marche o comunque su argomenti più specifici, le cose vanno ancora peggio.  Auguri a parte, non c'è ancora un intervento datato 2020.
Forse l'innegabile crisi del collezionismo pennistico si sta ripercuotendo su questi spazi? Probabile, però anche lo spazio "Ink Reviewi" e quello "Penne Moderne" non se la passano molto meglio.
Penso che urga avviare un "Brian Storming" per capire cosa sta succedendo e cosa fare.



Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2020, 15:53:42 pm »
Evidentemente stiamo invecchiando......  :set2010027: e forse siamo una razza in via di estinzione ....  :set2010035:

pensa che questa mattina ho addirittura trovato il Lord che stava lavoran....... vabbè controllava i suoi dipendenti ....

 :set2010028: :set2010028:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2020, 17:34:18 pm »
Evidentemente stiamo invecchiando......  :set2010027: e forse siamo una razza in via di estinzione ....  :set2010035:

pensa che questa mattina ho addirittura trovato il Lord che stava lavoran....... vabbè controllava i suoi dipendenti ....

Non mi dire che li perquisiva all'uscita....

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2020, 17:50:03 pm »
No, all'uscita c'era lui che se ne andava..... a lavorare altrove in verità, non lo riconosco più.....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2020, 00:45:11 am »
Mea culpa ho pronti alcuni argomenti da pubblicare ma questo 2020 è nato sotto la stella degli impegni. Dopo martedì dovrei riuscire a pubblicare del materiale nuovo.
Ho anche un nuovo post per tecnica fotografica ma è fermo da 10 giorni.
Riesco a scrivere questo commento soltanto ora che sono le 00:44

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2020, 00:48:59 am »
Nel frattempo però sto andando avanti con alcuni interventi di manutenzione del forum, ho unito alcune categorie ripetitive e diverse con pochi argomenti in macro categorie, alleggerito il menù, rifatto alcune icone delle categorie e altri piccoli interventi. Purtroppo però in questi giorni, il lavoro chiama, il mal di gola non mi dà tregua e come se non bastasse, ho lo studio fotografico completamente smontato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2020, 00:56:23 am »
Questa è solo una parte dello studio fotografico smontato.
Lascio a voi immaginare come sia il resto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:HELP!
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2020, 10:16:05 am »
Evidentemente stiamo invecchiando......  :set2010027: e forse siamo una razza in via di estinzione ....  :set2010035:

pensa che questa mattina ho addirittura trovato il Lord che stava lavoran....... vabbè controllava i suoi dipendenti ....

Non mi dire che li perquisiva all'uscita....

Bei mi brodi ci sono... ci sono...
Non pensate di farmela sotto il naso perché vi osservo; io sono sempre attivo sulle prede, ma meno sui forum.
Queste le ultime cosette arrivate a fine anno...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2020, 11:01:28 am »
Studio fotografico smontato atto III



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2020, 20:04:20 pm »
Mea culpa ho pronti alcuni argomenti da pubblicare ma questo 2020 è nato sotto la stella degli impegni. Dopo martedì dovrei riuscire a pubblicare del materiale nuovo.
Ho anche un nuovo post per tecnica fotografica ma è fermo da 10 giorni.
Riesco a scrivere questo commento soltanto ora che sono le 00:44

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non colpevolizzarti, Riccardo: pur riconoscendo al tuo ruolo un'importanza fondamentale per la vitalità del forum, qui secondo me siamo di fronte ad una crisi del sistema linfatico del forum; sembra che ci sia stata una caduta d'interesse sull'argomento stilografica che ha causato un effetto domino: per esempio penso che i collezionisti sono tutti un pò vanitosi e se non ricevono riscontri quando mostrano qualcosa, fosse anche una critica, perdono la voglia di condividere i loro gioielli; ma allo stesso modo se manca un riscontro a qualsiasi tipo di post viene inevitabilmente da chiedersi cosa lo si scriva a fare.
Vedo che Fountain Pen è più vitale; ma mi spiego anche il perché: in questo forum c'è sempre stata "l'eccellenza": dei riparatori (e non parlo per me), dei collezionisti, degli storici; da questa forza deriva forse la vulnerabilità di oggi per la mancanza di "vicarianza".
Un livello più "amatoriale", dove ci sono appassionati che si esaltano per una Conway Stewart, riparatori che risolvano quasi tutto con l'Attak, costituiscono un bacino molto più ampio. Non lo dico assolutamente con superbia, ma anzi, col massimo rispetto. E' chiaro che il collezionista col palato fino o il riparatore evoluto non troveranno verosimilmente grandi soddisfazioni in tale ambiente, perché generalmente hanno molto più da erogare di quanto da apprendere: può essere comunque piacevole, ma resta unilaterale. 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2020, 22:34:16 pm »
Mea culpa ho pronti alcuni argomenti da pubblicare ma questo 2020 è nato sotto la stella degli impegni. Dopo martedì dovrei riuscire a pubblicare del materiale nuovo.
Ho anche un nuovo post per tecnica fotografica ma è fermo da 10 giorni.
Riesco a scrivere questo commento soltanto ora che sono le 00:44

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non colpevolizzarti, Riccardo: pur riconoscendo al tuo ruolo un'importanza fondamentale per la vitalità del forum, qui secondo me siamo di fronte ad una crisi del sistema linfatico del forum; sembra che ci sia stata una caduta d'interesse sull'argomento stilografica che ha causato un effetto domino: per esempio penso che i collezionisti sono tutti un pò vanitosi e se non ricevono riscontri quando mostrano qualcosa, fosse anche una critica, perdono la voglia di condividere i loro gioielli; ma allo stesso modo se manca un riscontro a qualsiasi tipo di post viene inevitabilmente da chiedersi cosa lo si scriva a fare.
Vedo che Fountain Pen è più vitale; ma mi spiego anche il perché: in questo forum c'è sempre stata "l'eccellenza": dei riparatori (e non parlo per me), dei collezionisti, degli storici; da questa forza deriva forse la vulnerabilità di oggi per la mancanza di "vicarianza".
Un livello più "amatoriale", dove ci sono appassionati che si esaltano per una Conway Stewart, riparatori che risolvano quasi tutto con l'Attak, costituiscono un bacino molto più ampio. Non lo dico assolutamente con superbia, ma anzi, col massimo rispetto. E' chiaro che il collezionista col palato fino o il riparatore evoluto non troveranno verosimilmente grandi soddisfazioni in tale ambiente, perché generalmente hanno molto più da erogare di quanto da apprendere: può essere comunque piacevole, ma resta unilaterale.
Sono considerazioni molto condivisibili e dalla mia parta posso dire che da molto tempo rifletto su diversi aspetti del forum, ho preso in considerazione diverse idee e ipotesi ma allo stato attuale, essendo sono consapevole di non trovare il bandolo della matassa e soluzioni pronte all'uso. La mia latitanza dal forum è prevalentemente dovuta ai numerosi impegni quotidiani ma anche in piccola parte voluta. Infatti, più di una volta durante alcuni pen show a cui ho partecipato, mi è stato evidenziato come l'alta competenza di diversi argomenti, possa scoraggiare i neofiti a partecipare alla vita del forum, da qui almeno in parte di partecipare un po' meno attivamente alla vita del forum lato post/topic e al tempo stesso di spostare parte degli argomenti più corposi su Foolish, in modo da dare almeno nelle intenzioni un'aria più leggera al forum. Se può aiutare, posso anche mettere tutti i topic attinenti il mondo delle riparazioni sotto un'unica categoria invece che continuare ad esempio con l'attuale separazione tra restauri avanzati e restauri base. Sono aperto ad ogni idea e suggerimento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2020, 08:34:19 am »
Direi che i tuoi sono tutti ottimi spunti, ma a mio avviso servirebbe il "brianstorming" che ho invocato nel primo post; solo che anche questo sembra essere caduto nel vuoto....

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:HELP!
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2020, 09:23:27 am »
Mea culpa ho pronti alcuni argomenti da pubblicare ma questo 2020 è nato sotto la stella degli impegni. Dopo martedì dovrei riuscire a pubblicare del materiale nuovo.
Ho anche un nuovo post per tecnica fotografica ma è fermo da 10 giorni.
Riesco a scrivere questo commento soltanto ora che sono le 00:44

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non colpevolizzarti, Riccardo: pur riconoscendo al tuo ruolo un'importanza fondamentale per la vitalità del forum, qui secondo me siamo di fronte ad una crisi del sistema linfatico del forum; sembra che ci sia stata una caduta d'interesse sull'argomento stilografica che ha causato un effetto domino: per esempio penso che i collezionisti sono tutti un pò vanitosi e se non ricevono riscontri quando mostrano qualcosa, fosse anche una critica, perdono la voglia di condividere i loro gioielli; ma allo stesso modo se manca un riscontro a qualsiasi tipo di post viene inevitabilmente da chiedersi cosa lo si scriva a fare.
Vedo che Fountain Pen è più vitale; ma mi spiego anche il perché: in questo forum c'è sempre stata "l'eccellenza": dei riparatori (e non parlo per me), dei collezionisti, degli storici; da questa forza deriva forse la vulnerabilità di oggi per la mancanza di "vicarianza".
Un livello più "amatoriale", dove ci sono appassionati che si esaltano per una Conway Stewart, riparatori che risolvano quasi tutto con l'Attak, costituiscono un bacino molto più ampio. Non lo dico assolutamente con superbia, ma anzi, col massimo rispetto. E' chiaro che il collezionista col palato fino o il riparatore evoluto non troveranno verosimilmente grandi soddisfazioni in tale ambiente, perché generalmente hanno molto più da erogare di quanto da apprendere: può essere comunque piacevole, ma resta unilaterale.

Condivido Tubi; l'errore che abbiamo fatto tutti alla nascita di questo Forum (almeno da parte mia) è stato quello di fare la gara "a chi ce l'aveva più lungo". Il tutto però è avvenuto con goliardia e voglia di aprire i nostri cassetti senza remore e sotterfugi (almeno da parte mia). Nel periodo iniziale e dopo sono comparse su questo forum le più belle penne mai viste nemmeno sui libri sacri; chiaramente essendo tutti collezionisti abbastanza "vecchi" (non dico esperti) speso e volentieri bastava sbattere delle foto senza nemmeno particolari descrizioni e storia della penna in oggetto
Cosi siamo andati avanti svuotando i nostri cassetti...
Nel frattempo nascono altre realtà che si posizionano in maniera opposta a noi, accogliendo tutti i collezionisti vecchi e nuovi e pubblicando ogni penna possibile, dalla più economica alla più rara e in questo contesto, i neofiti hanno trovato lo spazio senza soggezione per fare domande anche paradossali (senza nessuna offesa).
Questa in estrema sintesi secondo me quello che è successo, considerando anche che ad un certo punto, i nostro cassetti erano ormai stati svuotati e quindi da pubblicare rimaneva non molto...
Credo che quindi oggi abbiamo due prodotti sul mercato, simili ma diversi; qui sta al "Titolare" del forum tracciare la strada per mantenere i due "prodotti" diversi oppure rendeteli simili.
Io sto bene da tutte e due le parti perché sono un Utente.

Un abbraccio


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2020, 10:53:53 am »
Provo a dare una risposta cumulativa sia alla richiesta di brainstorming del Tubi che alle considerazioni del Lord.
Per quanto riguarda il Brainstorming, penso che almeno a livello teorico, lo stiamo iniziando a fare dal primo post pubblicato in questo topic. È sufficientemente? Certamente no, servono altre idee? Assolutamente sì

Le prime idee che mi vengono in mente sono:

1. Come detto in precedenza, portare tutti i topic attinenti alle riparazioni all'interno di una sola categoria.

2. Sfoltirei anche tutta la parte legata alla miscellanea, meno categorie ma più corpose.

3. Abolizione della sezione caccia & caccia, ok è una bella sezione, tra le più seguite e tra le più ricche di post ma ho sempre ritenuto che fosse anche una categoria che impigrisce molto tutti gli utenti dato che molti si limitano a pubblicare random in quella sezione senza arricchire il resto del forum.

4. Riduzione dei topic in evidenza o abolizione della stessa funzione. Sono dell'idea che si debba dare a tutti i topic la stessa importanza.

5. Maggiore contaminazione tra vintage e moderno (già da qualche tempo, sono presenti le categorie di Visconti, Stipula etc...)

6. Avevo riproposto l'idea della foto del mese per tornare a realizzare il calendario del forum ma l'idea non ha sortito alcun effetto.

Queste le prime cose che mi sono venute in mente di getto.

Considerazioni su quanto scritto da lord Fabbale, è vero, dagli albori fino a poco tempo sono state mostrate e condivise credo il meglio del meglio che fosse disponibile, ma non credo che questo debba o possa essere un deterrente per i neofiti. L'iscrizione a Pennamania è libera e accessibile a tutti; ognuno è libero di partecipare con qualsiasi cosa, dal temperamatite in omaggio con Topolino alla Asterope passando per una Pelikan Pelikano o una Bic. Tutto fa brodo e tutti hanno spazio su questa piattaforma. Idem per i riparatori meno esperti, erano, sono e saranno sempre benvenuti.

Aggiungo una considerazione che forse avevo già scritto in altri topic ma che ripropongo qui. È vero, questo forum ha visto una riduzione di nuovi argomenti aperti ma è anche vero che i dati di lettura dei singoli topic e del numero di utenti connessi è aumentato costantemente, segnando diversi record di connessione.
Tradotto in soldoni vuol dire tutti leggono ma nessuno commenta, perché?
Faccio un esempio pratico, da quando abbiamo dato vita a Foolish tutti i topic di Pennamania attinenti al magazine hanno totalizzato molte visualizzazioni, commenti quasi zero da parte di nessuno, anche da parte degli utenti storici i commenti sono ridotti ad una manciata. Eppure sarebbe bello sapere cosa ne pensate, se ci sono argomenti di cui vi piacerebbe leggere e che non sono stati ancora trattati, cosa fino ad ora è piaciuto e cosa no. Anche in questo caso, tutti leggono ma nessuno commenta.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2020, 13:55:28 pm »
.......
Aggiungo una considerazione che forse avevo già scritto in altri topic ma che ripropongo qui. È vero, questo forum ha visto una riduzione di nuovi argomenti aperti ma è anche vero che i dati di lettura dei singoli topic e del numero di utenti connessi è aumentato costantemente, segnando diversi record di connessione.
Tradotto in soldoni vuol dire tutti leggono ma nessuno commenta, perché?
Faccio un esempio pratico, da quando abbiamo dato vita a Foolish tutti i topic di Pennamania attinenti al magazine hanno totalizzato molte visualizzazioni, commenti quasi zero da parte di nessuno, anche da parte degli utenti storici i commenti sono ridotti ad una manciata. Eppure sarebbe bello sapere cosa ne pensate, se ci sono argomenti di cui vi piacerebbe leggere e che non sono stati ancora trattati, cosa fino ad ora è piaciuto e cosa no. Anche in questo caso, tutti leggono ma nessuno commenta.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Secondo me hai toccato il punto di sintesi del problema: il valore di gran parte dei post sui vari argomenti rappresentano un patrimonio di grande qualità e non soggetto ad invecchiamento: non mi stupisce affatto quindi che gli accessi a Pennamania non evidenzino nessuna crisi; ciò di cui occorre però prendere atto è che il forum è diventato un sito di forte consultazione ma scarsa partecipazione. Questo deve essere il centro della nostra riflessione, perché non è detto che la cosa debba essere per forza negativa: potrebbe al limite anche starci bene che il capitale di conoscenze accumulato negli anni venga incrementato di tanto in tanto e che la parte più "colloquiale" si sposti su gruppi Whatsapp o cose simili.
Badate bene: questa non vuole essere una soluzione ma solo un'ulteriore spunto su cui ragionare.

Tags:
 

       
Twittear