Autore Topic: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO  (Letto 11023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« il: Marzo 01, 2010, 10:07:02 am »
Che la Montblanc sia uno dei maggiori brand di lusso al mondo è innegabile, che sia uno dei maggiori successi commerciali tedeschi è altrettanto vero... 

Che la Starwalker sia per Montblanc una delle penne più riuscite degli ultimi anni è innegabile così come il fatto che essa venga rappresentata come un grande successo Made In Germany è altrettanto vero ma quanti di voi sanno che dietro al successo della Starwalker in realtà c'è un italiano?
Di preciso dietro a tutto c'è Un certo Giampiero Bodino... vi dice nulla?

Queste due immagini sono estratte dal file pdf della richiesta di brevetto depositato presso l'uffico brevetti americano





Come potete vedere l'invetore della bellissima testina trasparente "dome" con la classica stellina Montblanc è Giampiero Bodino italiano doc...

qui potete scaricare il file pdf del brevetto:

http://www.google.com/patents/download/D484539_Transparent_dome_forming_the_top.pdf?id=_1wPAAAAEBAJ&output=pdf&sig=ACfU3U0i1_CN6OoBwqvc7ZvYdv3bt_Wxfw&source=gbs_overview_r&cad=0

mentre qui potete leggerlo direttamente dal web:

http://www.google.com/patents?id=_1wPAAAAEBAJ&printsec=abstract&zoom=4&source=gbs_overview_r&cad=0#v=onepage&q=&f=false

Morale della favola?

Dietro ad un grande successo tedesco c'è sempre un italiano



Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: MONTBLAN STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2010, 18:39:55 pm »
<<<<<  Dietro ad un grande successo tedesco c'è sempre un italiano <<<<<<<<<<

Ciao Riccardo,

davvero interessante - il brevvetto del signor Bodin,
ma la morale della favola chiaramente, come sono Tedesco, non mi convince.

:-))))

Un variante della Morale: a parte le penne totalmente Italiane (le Elmo per esempio?? :-)   
le penne che mi piacono al massimo sono le penne Tedesce, laminato in Italia.
Di sotto un Tedesco, sopra un Italiano.
O no?

Saluti
Tom 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: MONTBLAN STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2010, 19:54:14 pm »
Ciao Tom,

moltissime penne italiane sono ancora oggi interamente fatte in Italia, Aurora ad esempio fa ancora tutto in casa sua, pennini compresi.

Parlando delle laminate tedesche fatte in Italia, dimostrano chiaramente che l'estro e la fantasia italiana, uniti alla grande tradizione orafa sempre italiana sono state di notevole aiuto alle penne tedesche!

Quindi sempre Italia! :-))))

PS: e di quando Montblanc si è fatta fare le penne dalla Aurora che mi dici?



A parte tutto la mia stima per le penne tedesche rimane sempre molto molto alta e bisogna considerare queste simpatiche chiacchere da osteria per rendere tutto più stuzzicante!
Rinnovo come sempre la mia stima e amicizia :-))))

 :)

Riccardo

Offline rossipen

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: MONTBLAN STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2010, 16:59:01 pm »

Di preciso dietro a tutto c'è Un certo Giampiero Bodino... vi dice nulla?

http://www.creative-academy.com/about/people?id=2

trovato su google.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: MONTBLAN STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2010, 17:59:59 pm »

Di preciso dietro a tutto c'è Un certo Giampiero Bodino... vi dice nulla?

http://www.creative-academy.com/about/people?id=2

trovato su google.

e così scopriamo che oltre a Montblanc è anche direttore creativo del Gruppo Richemont.

Direi un bel salto per l'Italia in generale!

Offline armandosimoni

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2010, 17:14:39 pm »
Grazie Turin, molto interessante! Sai altro circa i designer delle penne contemporanee???Non è un argomento di cui si parli spesso...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2010, 18:11:08 pm »
Grazie Turin, molto interessante! Sai altro circa i designer delle penne contemporanee???Non è un argomento di cui si parli spesso...

sfortunatamente no, non so altro.

Offline depayns

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2010, 21:15:02 pm »
Ciao Riccardo,
Sono nuovissimo su questo sito veramente magnifico con dei forum di alto tenore. Vorrei ampliare la tua considerazione quando parlodi un successo tutto italiano per lo Starwalker. Le grandi case produttrici si riforniranno probabilmente ad un gruppo di fornitori di eccellenza per le varie parti e lavorazioni delle penne (oro, argento, ottone) o forniture pregiate come le resine acriliche, celluloide, screzziate etc... Come fare per conoscere questi artisti che rimangono nell'ombra della grandi case?? Esiste un distretto industriale a SettimoTorinese, a Vicenza , a Caserta ma questi fornitori non appaiono mai. Mi piaccerebbe veramente approfondire il tema, come posso fare?
Grazie di una tua risposta. Cordialmente.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2010, 16:34:42 pm »
Ciao Riccardo,
Sono nuovissimo su questo sito veramente magnifico con dei forum di alto tenore. Vorrei ampliare la tua considerazione quando parlodi un successo tutto italiano per lo Starwalker. Le grandi case produttrici si riforniranno probabilmente ad un gruppo di fornitori di eccellenza per le varie parti e lavorazioni delle penne (oro, argento, ottone) o forniture pregiate come le resine acriliche, celluloide, screzziate etc... Come fare per conoscere questi artisti che rimangono nell'ombra della grandi case?? Esiste un distretto industriale a SettimoTorinese, a Vicenza , a Caserta ma questi fornitori non appaiono mai. Mi piaccerebbe veramente approfondire il tema, come posso fare?
Grazie di una tua risposta. Cordialmente.

Per il discorso Starwalker è il premio per la mia curiosità di ficcanasare negli uffici brevetti dei vari paesi del mondo. Per il resto, ogni azienda attraverso il proprio ufficio progetti si interessa di ricercare le varie aziende che producono minuterie per conto terzi.
Esempio la Fiocchi che notoriamente fornisce i bossoli per le cartucce, costruisce anche i così detti bossoli per costruire le rivestiture metalliche delle penne attuali e così via.
La meccanica è come la matematica, ovvero una volta conosciuti i numeri da uno a dieci questi si compongono poi all'infinito.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2011, 16:25:25 pm »
Ciao Riccardo,
Sono nuovissimo su questo sito veramente magnifico con dei forum di alto tenore. Vorrei ampliare la tua considerazione quando parlodi un successo tutto italiano per lo Starwalker. Le grandi case produttrici si riforniranno probabilmente ad un gruppo di fornitori di eccellenza per le varie parti e lavorazioni delle penne (oro, argento, ottone) o forniture pregiate come le resine acriliche, celluloide, screzziate etc... Come fare per conoscere questi artisti che rimangono nell'ombra della grandi case?? Esiste un distretto industriale a SettimoTorinese, a Vicenza , a Caserta ma questi fornitori non appaiono mai. Mi piaccerebbe veramente approfondire il tema, come posso fare?
Grazie di una tua risposta. Cordialmente.

Per il discorso Starwalker è il premio per la mia curiosità di ficcanasare negli uffici brevetti dei vari paesi del mondo. Per il resto, ogni azienda attraverso il proprio ufficio progetti si interessa di ricercare le varie aziende che producono minuterie per conto terzi.
Esempio la Fiocchi che notoriamente fornisce i bossoli per le cartucce, costruisce anche i così detti bossoli per costruire le rivestiture metalliche delle penne attuali e così via.
La meccanica è come la matematica, ovvero una volta conosciuti i numeri da uno a dieci questi si compongono poi all'infinito.
... Col sistema binario bastano addirittura l'uno e lo zero....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2011, 21:12:25 pm »
Citazione

... Col sistema binario bastano addirittura l'uno e lo zero....


che guarda caso compongono anche il numero 10

 :set2010021:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2011, 07:10:17 am »
Per quello che posso dire, nella mia esperienza, "in ogni fracassamento di penna italiana, grazie a Dio, interviene sempre un tedesco!": se non avessi conosciuto S. Tom da Caprafico non so come avrei fatto con i miei disastri!!!
(Piccolo amicale omaggio al grande riparatore Tom Westerich, l'uomo col quale ho mangiato l'agnello alla brace più buono in der welt!!!)   :set2010089:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2011, 21:41:08 pm »
Per quello che posso dire, nella mia esperienza, "in ogni fracassamento di penna italiana, grazie a Dio, interviene sempre un tedesco!": se non avessi conosciuto S. Tom da Caprafico non so come avrei fatto con i miei disastri!!!
(Piccolo amicale omaggio al grande riparatore Tom Westerich, l'uomo col quale ho mangiato l'agnello alla brace più buono in der welt!!!)   :set2010089:

Caro Giorgio,
mi associo all'amicale omaggio al "nostro" grande Tom !!!!
stefano

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:MONTBLANC STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #13 il: Agosto 13, 2014, 07:26:31 am »
...Mi si consenta la "licenza": direi che sulla "schiena" di ogni italiano c'e' sempre un tedesco;)

Offline rolex hunter

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: MONTBLAN STARWALKER UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2014, 11:04:17 am »
....snip....

PS: e di quando Montblanc si è fatta fare le penne dalla Aurora che mi dici?

Riccardo
Riccardo, questo è interessante, dove posso trovare notizie aggiuntive??
E di che periodo temporale parliamo?

Grazie in anticipo
Giorgio

Tags:
 

       
Twittear