Autore Topic: Recensione: Online Campus  (Letto 842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenomeno Zanio

  • Special Guest
  • Baby User
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Recensione: Online Campus
« il: Novembre 01, 2016, 11:20:44 am »
Marca ONLINE
Modello CAMPUS
Pennino M


DATI TECNICI:
Lunghezza da chiusa: 14 cm.
Lunghezza da aperta: 13,2 cm.
Lunghezza con cappuccio calzato: 17,5 cm.
Spessore impugnatura: 1 cm.
Spazio di impugnatura: 2,5 cm.
Lunghezza pennino: 1,8 cm.


PESO:
- complessivo con cappuccio calzato: 14 gr.
- senza cappuccio: 10 gr.
- peso del solo cappuccio: 4 gr.
Sistema di caricamento: cartucce standard tipo Pelikan
Pennino: in acciaio
Cappuccio a pressione


*   *   *   *   *


La ONLINE CAMPUS è la penna ideale per iniziare a muovere i primi passi nel mondo delle stilografiche.
Online non manca di fornire il medesimo modello in versione roller - con sistema di carica a cartuccia, esattamente come se fosse una penna stilografica - per non creare un trauma eccessivo nel passaggio dalla sfera alla penna stilografica.

Ciò che rende la Campus unica nel suo genere è l’impugnatura davvero ergonomica.
La leggerezza consente ininterrotte sessioni di scrittura che non stancano la mano e la scorrevolezza del pennino unito ad una poco avvertibile rigidità dello stesso (lo percepisco morbido) la rendono un’ottima penna scolastica.
Lei è il mio parametro di misura quando valuto l’impugnatura di altre penne.
Quando mi affeziono ad una penna, la chiamo con il suo nome, non con la marca:
- la Shikisai (Sailor Procolor 500 - Shikisai)
- la Phoenix (Pilot Phoenix Maki-e)
- il Falco (Pilot Falcon)
- la Blue Jay (Delta Blue Jay)
- la Tiger (Online Campus Tiger).

Nonostante io tenda a liberarmi delle penne scolastiche devolvendole a bambini che hanno curiosità ed interesse ad adottare tale strumento di scrittura, non mi ha mai sfiorato l'idea di regalare la Tiger.
Ho preferito regalare penne più costose, ma la economicissima Tiger rimane nella mia collezione.

E’ una penna che adoro e per me resterà, tra le scolastiche, impareggiabile.


*   *   *


Estetica e design:
Trovo davvero particolare una penna con stampati su fusto e cappuccio gli animali.
Anche psicologicamente, scrivere con una Tigre, trasmette grinta e determinazione (a maggior ragione se la tigre, sul retro del cappuccio, ruggisce!)
A me piace un sacco e non è detto che non intenda acquistare anche le altre due versioni Tiger:
- Campus Tiger Brush
- Campus Asia Tiger.
La linea si presenta discreta, non sfacciatamente “animata” o particolarmente decorata con stampe improponibili.






Funzionalità:
L’ampiezza della clip è 4,8 cm. ma si presenta in plastica poco resistente.
In ambito scolastico tale aspetto è del tutto irrilevante.
La circonferenza del fusto non consente l’alloggiamento negli astucci a tre scomparti, mentre è perfetta per gli astucci “da scuola superiore” dove tutte le penne trovano collocazione in un unico grande contenitore in nylon con chiusura a cerniera.
Non subisce danni dalla collisione con altre penne in quanto è rivestita interamente (cappuccio e fusto) da un sottilissimo strato gommato con funzione antishock.


Realizzazione e qualità:
Si dimostra molto meno solida della sorella maggiore - la Online Switch - e non sembra brevettata per i “lanci a lunga gettata” tipici del “Passami una penna!”.
Tuttavia, si fa forte del rivestimento gommato che ammortizza gli urti e le cadute più o meno accidentali.


Peso e dimensioni:
Le dimensioni sono adeguate: esteticamente sembra una penna “da grandi” perché ha dimensioni generose ma non ingombranti.
Si consiglia l’utilizzo senza cappuccio calzato.
Calzando il cappuccio assume le dimensioni di uno stiloforo e l’ingombro di un palo della luce!
La leggerezza - unita ad un pennino scorrevolissimo e morbido - la rendono la penna preferibile nelle lunghe sessioni di scrittura.
Non si avverte, in alcun modo, la stanchezza, sia che venga impugnata da un adulto sia che venga impugnata da un bambino.






Pennino e prestazioni:
Il tratto è generoso ma in compenso si manifesta in tutta la sua scorrevolezza e morbidezza.
Il pennino della sorella maggiore, la Switch, non può competere! Troppo rigido! Troppo uguale a quello della Lamy. Manca di personalità.
L’unico difetto della Campus è lo spiumaggio su carta scadente, mentre restituisce un tratto più dignitoso su carta Fabriano.

Purtroppo Online fornisce di standard il pennino M, dimenticando che l’attuale mercato si sta avvicinando all’F e all’EF.
Tuttavia, sul sito web della Online, ho visto che è possibile acquistare la sezione conduttore - pennino a parte, ed è disponibile il pennino EF.
Non sarebbe male se fosse possibile, per la clientela, acquistare la penna con l’opzione di scelta del pennino, invece di dover acquistare separatamente quello più idoneo alle proprie esigenze!






Test di scrittura:
Si comporta in modo sorprendente su correttore a nastro: non spiuma e non sbiadisce.
Su carta scadente da fotocopia, il tratto si presenta eccessivamente corposo (scrive grosso) e caratterizzato da un importante spiumaggio.
Dato l’esito di tale test non potevo che aspettarmi una restituzione inguardabile su carta igienica.
Su carta Fabriano il tratto di scrittura cambia radicalmente: diventa più netto, senza spiumare e viene esaltato l’aspetto cromatico dell’inchiostro.
Sui quaderni scolastici non presenta problematicità di sorta (non si verificano episodi di spiumaggio su carta Blasetti).

Personalmente non amo gli M tedeschi.
Sarebbe da provare il pennino EF che, se presentasse le stesse caratteristiche dell’M ossia scorrevolezza e morbidezza, non avrebbe davvero rivali nel mercato europeo.


Test di pit-stop: lasciata aperta sulla scrivania per 10 minuti - caricata con inchiostro Diamine Majestic Blue - fa fatica a ripartire.
I tempi potrebbero diventare più accettabili (oltre che elevabili) con l’utilizzo delle cartucce prodotte da Online, le Kombi Patrone che, si ritiene, abbiano una composizione d’inchiostro che scongiura gli intasamenti all’interno del conduttore.




Impugnatura:
Ai bordi laterali dell’impugnatura ci sono delle piccole scanalature per poter agevolmente collocare pollice e indice, mentre nel punto di distacco tra impugnatura e pennino vi è una sporgenza che - dal punto di vista tattile - ha la funzionalità di bloccare le dita “in scivolata” verso il pennino.
Il rischio di imbrattarsi le dita con l’inchiostro è davvero minimo!
Anche la parte sottostante l’impugnatura è interessata dalla sporgenza anti scivolamento, ma ha la peculiarità di “tagliare di netto” una parte di impugnatura in senso longitudinale per consentire il massimo confort anche al dito (medio) dedicato a sorreggere materialmente la penna.
A logica, vista la leggerezza della penna, tale “taglio” sembra non avere senso.
Invece no! Perché probabilmente, chi ha progettato questa impugnatura deve aver “provato sul campo” cosa significa serrare le dita in una morsa in sede d’esame!
La tensione induce ad esercitare una pressione maggiore nella sezione impugnatura per poter scaricare sulla stessa lo stress da compito in classe o da esame!
Probabilmente, tale ideatore, si è - come la scrivente - fatto venire i calli sull’ultima falange del dito medio per la pressione esercitata da una sfera corredata di impugnatura zigrinata ed ha prestato particolare cura nell’alleviare tale “insospettabile” sofferenza!






Qualità / Prezzo:
Siamo nell’area delle penne economiche (sotto i 20 euro) e scolastiche (abbastanza resistenti al campo di battaglia per eccellenza) con una qualità di scrittura, a mio avviso, migliorabile dal punto di vista del tratto se Online decidesse di fornire, a scelta della clientela, i pennini F o EF ma mantenendo inalterata la scorrevolezza e la morbidezza che viene fornita con l’M.


Consigliata: Sì
A mio avviso la migliore penna scolastica.
Si acquista alle elementari per muovere i primi passi nel mondo della scrittura, ma la si tiene anche alle medie e alle superiori perché ... ti conquista e diventa la tua fedele compagna.
Il fatto che monti cartucce standard (tipo Pelikan) è un pregio di non poco conto, in quanto sono rinvenibili in qualsiasi cartoleria (anche in quelle dei paesini sperduti di campagna) o nei grossi supermercati, quindi non si corre il rischio di restare “senza munizioni”.


Uso: quotidiano.
Ideale per gli appunti presi “al volo”, quando si deve scrivere velocemente mentre il prof. parla.

Non mi fiderei di portarla ad un esame perché incontrerei sicuramente dei problemi con i fogli protocollo di pessima qualità che generalmente somministrano in tali sedi (che variano dalla “carta assorbente” - spiumaggio a go-go - alla “carta velina”, dove scrivere sul retro del foglio diventa impossibile).


Nota: sia nella Online Campus Tiger, sia nella Online Switch trovano agevole alloggiamento le cartucce lunghe Pelikan Edelstein.
Onestamente ... le sconsiglio perché il tratto Online è già sufficientemente generoso e non ha necessità di maggiore lubrificazione.




Tags:
 

       
Twittear