Autore Topic: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA  (Letto 21955 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #60 il: Luglio 22, 2011, 23:31:15 pm »
Ma guarda che le penne della prima foto impanano perfettamente, non all'incirca.

Non forzano e non lascano: vanno giù perfette proprio fino allo stop.

Io penso che la standardizzazione fosse molto più spinta di quello che pensiamo, ma per un altro motivo.

Così come siamo tutti condizionati dal Canone Aureo, molto di più di quanto uno non penserebbe, non mi sembra peregrina l'idea che molte penne, in un certo periodo, fossero più o meno uguali le une alle altre, in quanto si rifacevano ad un "modello aureo" che incontrava il favore del pubblico.

Se immagini una Extra o una Dama con il cappuccio più lungo (o più corto) di 10mm, hai una penna che sicuramente è sproporzionata e che probabilmente all'epoca non avrebbe venduto - di certo sarebbe brutta.

Se prendi le varie serie di Doric a leva, vedrai che l'estetica cambia molto a seconda della misura (OS, standard, junior con clip clasp), in cui la proporzione del cappuccio rispetto al corpo e il posizionamento della clip (nonchè il suo stile) cambiano sensibilmente facendole apparire più o meno aggraziate.

Di sicuro le italiane sono più proporzionate e più belle, perchè copiando abbiamo anche migliorato proprio le proporzioni corpo/cappuccio e individuato il punto migliore per posizionare la clip!  :set2010021:








Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #61 il: Luglio 22, 2011, 23:58:47 pm »
Ma guarda che le penne della prima foto impanano perfettamente, non all'incirca.

Non forzano e non lascano: vanno giù perfette proprio fino allo stop.

Io penso che la standardizzazione fosse molto più spinta di quello che pensiamo, ma per un altro motivo.

Così come siamo tutti condizionati dal Canone Aureo, molto di più di quanto uno non penserebbe, non mi sembra peregrina l'idea che molte penne, in un certo periodo, fossero più o meno uguali le une alle altre, in quanto si rifacevano ad un "modello aureo" che incontrava il favore del pubblico.

Se immagini una Extra o una Dama con il cappuccio più lungo (o più corto) di 10mm, hai una penna che sicuramente è sproporzionata e che probabilmente all'epoca non avrebbe venduto - di certo sarebbe brutta.

Se prendi le varie serie di Doric a leva, vedrai che l'estetica cambia molto a seconda della misura (OS, standard, junior con clip clasp), in cui la proporzione del cappuccio rispetto al corpo e il posizionamento della clip (nonchè il suo stile) cambiano sensibilmente facendole apparire più o meno aggraziate.

Di sicuro le italiane sono più proporzionate e più belle, perchè copiando abbiamo anche migliorato proprio le proporzioni corpo/cappuccio e individuato il punto migliore per posizionare la clip!  :set2010021:


Mi dispiace ma non hai capito niente... Pazienza

Il fatto è semplificando il ragionamento ai minimi termini che i filetti a 3-4-5 principi o anche di più, sono tutti simili e a parità di diametro non c'è nessuna differenza però guardate attentamente come sono fatti e ve ne renderete conto perché se siete esperti come dite di essere, certe cose sono lapalissiane al di la di ogni ragionevole dubbio.
Non aggiungo altro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #62 il: Luglio 23, 2011, 00:00:13 am »
Ancora Maxima
Omas Extra
Tabo Trasparente
Columbus 134

Tutti i cappucci impanano perfettamente ai corpi.

Ergo, sono tutte Safis  :set2010026:
Io penso che nel formulare delle ipotesi sull'origine delle penne, assai raramente si disponga di prove ed assai di sovente ci si affidi ad indizi. Logicamente più indizi ci sono, più è probabile che l'ipotesi sia giusta.
Credo che quella dei diametri e delle filettature sia un elemento che avvalori la tesi sostenuta da Riccardo in quanto si va ad aggiungere ad altri elementi.
Da solo non potrebbe reggere una tesi perché, come mostrato, le compatibilità sono piuttosto diffuse.
E se ci si pensa è abbastanza logico: sono convinto che le barre di celluloide in commercio fossero disponibili in diametri pre definiti: una piccola, usata generalizzando per il corpo delle lady; una più grande, usata per cappuccio delle lady e corpo delle junior; una ancora maggiore, per cappuccio delle junior e corpo delle senior, la più grande, per il cappuccio delle senior.
Questa è una banalizzazione, in quanto sicuramente alcuni produttori hanno utilizzato celluloidi "personalizzate", ma credo che possa avere un certo valore come regola generale, da cui consegue una certa standardizzazione dei diametri. Che si porta dietro, sempre generalizzando, anche una certa standardizzazione delle filettature, visto che, a parte quel pazzo scatenato di D. D. Zerollo che ha adottato una filettatura a 5 principi, le più diffuse sono a 3 ed a 4, che peraltro corrispondono rispettivamente a 120 ed a 90°. Per Zerollo ciò risultava evidentemente banale ed optò per i 72°, che come divisione è assai più difficoltosa.
Può sembrare assurdo, ma io sarei portato a dare più peso al fatto, giustamente sottolineato da Riccardo nei suoi "incroci", al perfetto combaciare dei fondo-corsa, dati dall'appoggio del puntale sul contro cappuccio. E' un fatto che con la casualità è già molto più difficile da giustificare.

Ignazio, non è proprio così però possiamo dire che in linea di principio.................

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #63 il: Luglio 23, 2011, 00:16:44 am »
Mi rendo conto che se avessi affermato il contrario, ovvero che era Omas a produrre Ancora la situazione si sarebbe evoluta diversamente e tutti avrebbero accettato questa teoria molto più facilmente, senza dover per forza dimostrare niente.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #64 il: Luglio 23, 2011, 14:17:27 pm »
Non credo, secondo me sono risibili entrambe...

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #65 il: Luglio 23, 2011, 14:19:29 pm »


Mi dispiace ma non hai capito niente...



How rude....  :set2010027:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #66 il: Luglio 23, 2011, 14:53:11 pm »

Io penso che nel formulare delle ipotesi sull'origine delle penne, assai raramente si disponga di prove ed assai di sovente ci si affidi ad indizi. Logicamente più indizi ci sono, più è probabile che l'ipotesi sia giusta.
Credo che quella dei diametri e delle filettature sia un elemento che avvalori la tesi sostenuta da Riccardo in quanto si va ad aggiungere ad altri elementi.
Da solo non potrebbe reggere una tesi perché, come mostrato, le compatibilità sono piuttosto diffuse.
E se ci si pensa è abbastanza logico: sono convinto che le barre di celluloide in commercio fossero disponibili in diametri pre definiti: una piccola, usata generalizzando per il corpo delle lady; una più grande, usata per cappuccio delle lady e corpo delle junior; una ancora maggiore, per cappuccio delle junior e corpo delle senior, la più grande, per il cappuccio delle senior.
Questa è una banalizzazione, in quanto sicuramente alcuni produttori hanno utilizzato celluloidi "personalizzate", ma credo che possa avere un certo valore come regola generale, da cui consegue una certa standardizzazione dei diametri. Che si porta dietro, sempre generalizzando, anche una certa standardizzazione delle filettature, visto che, a parte quel pazzo scatenato di D. D. Zerollo che ha adottato una filettatura a 5 principi, le più diffuse sono a 3 ed a 4, che peraltro corrispondono rispettivamente a 120 ed a 90°. Per Zerollo ciò risultava evidentemente banale ed optò per i 72°, che come divisione è assai più difficoltosa.
Può sembrare assurdo, ma io sarei portato a dare più peso al fatto, giustamente sottolineato da Riccardo nei suoi "incroci", al perfetto combaciare dei fondo-corsa, dati dall'appoggio del puntale sul contro cappuccio. E' un fatto che con la casualità è già molto più difficile da giustificare.
[/quote]

Ignazio, non è proprio così però possiamo dire che in linea di principio.................
[/quote]
Lo so. L'ho premesso io stesso che è una generalizzazione spinta....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #67 il: Luglio 23, 2011, 16:36:01 pm »
Non credo, secondo me sono risibili entrambe...

A vedere come hanno scritti i libri, si direbbe di no. Ad Omas è stata attribuita la produzione di qualsiasi penna vagamente carina e ben fatta senza mai approfondire e dando tutto per certo.
Nessuno si è mai sognato di contraddire quello che era ed è ancora molto comodo........ ovviamente...... per il mercato.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #68 il: Luglio 23, 2011, 16:38:19 pm »


Mi dispiace ma non hai capito niente...



How rude....  :set2010027:

No non lo sono, semplicemente date le tue risposte, era evidente e, detto con molta simpatia.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #69 il: Luglio 23, 2011, 16:41:31 pm »
Citazione

Ignazio, non è proprio così però possiamo dire che in linea di principio.................


Citazione

Lo so. L'ho premesso io stesso che è una generalizzazione spinta....


E ti riconosco l'onestà intellettuale di tutto il ragionamento che hai fatto, senza cadere in banalizzazioni come hanno fatto altri utenti.

Tags:
 

       
Twittear