Autore Topic: Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?  (Letto 2666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« il: Maggio 26, 2018, 17:42:26 pm »
Mi rifaccio al post " Adotta una penna", che si riallaccia un pò alla mia domanda.
Premesso che io le colleziono, e le uso in verità poco, perchè ho poche occasione per scrivere che non sia al pc, ma tra la mia collezione ho recentemente comprato diverse penne di pregio, nuove, intonse, che non hanno mai annusato l'odore dell' inchiostro.
Le ho prese, sia perchè sono costate molto meno del loro valore ( il mercante che c'è in me non dorme mai) sia perchè mi piacevano proprio.
Ma ora mi sorge spontanea la domanda ( a cui ne seguirà un altra, nei tempi giusti): le tengo così per sempre, o le uso?
Diciamo che spero di non dovermi trovare mai nella necessità di vendere le penne, o altro, per vivere, anche se nella vita non si sa mai, ma do la precedenza al piacere di usarle, o a tenerle come sono, cosa che da più valore alla mia collezione?
Tanto per capirci diciamo che parlo di Aurora 88 Big, Sole, Optima, Novum, Pelikan M400, M600, Toledo, Parker Duofold evviadicendo... insomma, ne avrò una trentina, tutte belle, fresche e buone...le lasciamo nella loro verginità, della quale non si sa che vantaggi e pregi ci siano, o lasciamo che si appaghino dal piacere dell'uso? :D
Pensieri da caldo... ;)



Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2018, 17:58:24 pm »
Ciao Mirco, questa è una di quelle domande per cui sarebbe necessario usare tutti gli aiuti:
- il 50 e 50
- l'aiuto del pubblico
- la telefonata a casa
E ancora saresti nel dubbio.

Te la faccio io una domanda: perché comperi le penne?
Per il piacere di ammirarle? Allora non inchiostrarle.
Per poter avere un "futuro investimento"? Lasciale vergini.
Ma non saprai mai se quella penna troverà un feeling con la tua mano, se ti darà piacere mentre scrivi anche solo la lista della spesa e ti dimenticherai quello che serve in casa perché ti sei incantato a guardare lo shading.

Personalmente inchiostro tutto, anche le edizioni limitate.
Tuttavia c'era una penna che volevo lasciare "vergine" la Sailor Maiko. Beh ... il Fenomeno ha deciso di farci i compiti di matematica (in 5° elementare) proprio con quella ...

Se si tratta di penne moderne ... puoi anche evitare di inchiostrarle, tanto non ti perdi niente, scrivono tutte uguali, il pennino rigido non dà nessuna emozione (purtroppo non ne dà neppure la Aurora 88 flex che hanno fatto l'anno scorso), ma se hai penne vintage ... inchiostra! Perché sono penne di cui capisci il reale valore (che non è quello economico) solo dopo aver "giocato" con loro.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2018, 18:09:28 pm »
Grazie! Sta notte ci ragiono sopra... :) ( Io uso normalmente una Omas Extra Lucens del 32, che scrive e scivola in modo incantevole, sto cercando di sistemare bene una Extra 557, sperando fletta uguale ;) ) Ma vorrei "sentire" anche le nuove, letti i vari commenti di chi le usa...mmmm, scrivere o non scrivere, inchiostrare o non inchiostrare...questo è il problema... se sia più nobile nella mente soffrire colpi di fionda e dardi d'atroce fortuna o prender armi contro un mare d'affanni e, opponendosi, por loro fine?
Morire, dormire…nient'altro, e con un sonno dire che poniamo fine al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali di cui è erede la carne: è una conclusione da desiderarsi devotamente.:D
Mi vengono così... ;)

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2018, 19:11:36 pm »
Ribadisco ... il moderno lascialo pure vergine.

Non ti perdi niente!!! E ti risparmi una delusione.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2018, 14:38:22 pm »
Quando ne avevo una quarantina erano tutte pronte all'uso.... moderne e non
Poi il numero è leggermente aumentato ma proprio poco poco poco......  :set2010028:
allora una scelta va fatta..... se le NOS sono moderne vanno utilizzate, anche se fossero una hemingway o una de medici, sono ricercate in ogni caso, io non mi sono proprio posto il problema per la oscar wilde e la galileo galilei (e tra l'altro non scrivono nel solito modo).
Di vintage NOS non ne ho mai trovate, quindi almeno una carica le più importanti l'hanno avuta, certo non mi porto dietro le wahl deco band grandi, la 361 platinum arco o le omas extra.... rigorosamente uso casalingo anche perchè .... metti mi cadono, si rompe un pezzetto.... lo sai il Tubi quanti accidenti mi manda quando mi vede arrivare con penne rotte nella mano destra e forma di pecorino nella sinistra???
 :set2010033: :set2010033:

PS: per la Toledo se vuoi parliamone..... ho diverse ciof.... cioè bellissime penne vintage che una volta ripristinate con le mie sapienti manine non ho davvero mai inchiostrato; eventuale scambio anche con generi alimentari se interessa   :set2010046:

Nell'ultima settimana sto ruotando la sheaffer imperial touchdown sterling silver presa a Firenza domenisca scorsa, pilot 823 custom e 95 justus, waterman 0552 GF filigree ed una 51 che non tradisce mai...

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2018, 17:35:57 pm »


PS: per la Toledo se vuoi parliamone..... ho diverse ciof.... cioè bellissime penne vintage che una volta ripristinate con le mie sapienti manine non ho davvero mai inchiostrato; eventuale scambio anche con generi alimentari se interessa   :set2010046:

Nell'ultima settimana sto ruotando la sheaffer imperial touchdown sterling silver presa a Firenza domenisca scorsa, pilot 823 custom e 95 justus, waterman 0552 GF filigree ed una 51 che non tradisce mai...

...ehhh, te, tu, si vede sei uno che scrive...non come IO, che non mi raccapezzolo più tra tutti i fogli che ho...devo andare di pc... Grazie dell' offerta per la Toledo, ma io le penne le compro dicendomi, tanto poi la vendo...e invece ne ho doppie, triple, quadruple, ma ancora non riesco a venderle...pensa te quelle ugnole... ;)
Ciao...

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2018, 10:22:12 am »
....la metto giù pari:
SE e ribadisco SE quello che dici "spero di non dovermi trovare mai nella necessità di vendere le penne, o altro, per vivere"  è quello che pensi veramente, allora USALE, INCHIOSTRALE tutte senza pietà.!!! E' troppo bello ed importante poter avere un rapporto diretto tra l'oggetto e la sensazione, sentire la personalità e le caratteristiche di ognuna,  come se ti "parlassero" mentre scrivi, anche se a volte sono dislessiche e disgrafiche.... Potrai sempre decidere cosa fare dopo, ma non privarti del dubbio di aver perso qualcosa di importante per non averle provate.

Poi per concludere ti allego una foto esemplificativa di una penna dimenticata in un posto remoto e mai inchiostrata: pensi che adesso sia ancora possibile il dubbio?...e pensa che non era nei condotti fognari di Parigi e non è nemmeno una assoluta rarità che accada.... (vero Tubi?).


Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2018, 10:49:38 am »
Credo tu abbia ragione, ma come leggi, c'è il partito dell' ink, e del NO ink... :D Bellissima sta penna...hai solo il cappuccio? Non mi pare cmq un problema grave... ;)

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2018, 11:04:20 am »
.....no ho anche il resto, ma siamo in fascia protetta e non è il caso di mostrare ulteriori oscenità......

Anche per il partito da scegliere.....proprio in questi giorni siamo in una fase dove apartitico è meglio direi....quindi vai di inchiostro e se vieni al PenShow di Torino ti offro un goccetto....

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2018, 12:47:37 pm »
Inchiostri? Qualcuno ha detto INCHIOSTRI?!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2018, 14:02:15 pm »
Inchiostra e usa tutto come se non ci fosse un domani.
La cosa importante non è decidere se usarle oppure no. La cosa importante è usarle nel modo corretto e riporle nel modo corretto.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2018, 14:26:54 pm »
Inchiostra e usa tutto come se non ci fosse un domani.
La cosa importante non è decidere se usarle oppure no. La cosa importante è usarle nel modo corretto e riporle nel modo corretto.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Carpe...calamus? :D Sono scemo, lo so...è una distorsione del carpe diem, oggi carpe...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2018, 14:44:09 pm »
....la metto giù pari:
SE e ribadisco SE quello che dici "spero di non dovermi trovare mai nella necessità di vendere le penne, o altro, per vivere"  è quello che pensi veramente, allora USALE, INCHIOSTRALE tutte senza pietà.!!! E' troppo bello ed importante poter avere un rapporto diretto tra l'oggetto e la sensazione, sentire la personalità e le caratteristiche di ognuna,  come se ti "parlassero" mentre scrivi, anche se a volte sono dislessiche e disgrafiche.... Potrai sempre decidere cosa fare dopo, ma non privarti del dubbio di aver perso qualcosa di importante per non averle provate.

Poi per concludere ti allego una foto esemplificativa di una penna dimenticata in un posto remoto e mai inchiostrata: pensi che adesso sia ancora possibile il dubbio?...e pensa che non era nei condotti fognari di Parigi e non è nemmeno una assoluta rarità che accada.... (vero Tubi?).
Vero, ahimè, verissimo. Se dovessi azzardare una scommessa punterei che quel misero resto appartenga, o fosse appartenuto, ad una OMAS della serie "Arte italiana" del 1992, mi pare, e che originariamente fosse stato di colore blu marmorizzato anziché dell'attuale fuxia?
Sbaglio?

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2018, 15:04:29 pm »
...non sbagli....non sbagli...ahimè!!!....proprio Omas "Arte Italiana"......

Quindi tra carpe die e carpe calamus, io che sono di Carpi (..!!??!!) dico "...In tubi inkiostrum veritas".....

scommessa vinta, ma cosa avevamo scommesso?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio amletico: ...e quelle mai inchiostrate?
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2018, 21:27:28 pm »
...non sbagli....non sbagli...ahimè!!!....proprio Omas "Arte Italiana"......

Quindi tra carpe die e carpe calamus, io che sono di Carpi (..!!??!!) dico "...In tubi inkiostrum veritas".....

scommessa vinta, ma cosa avevamo scommesso?
Assolutamente nulla; volevo mettere alla prova la mia pregressa esperienza con le penne autodisgreganti.

Tags:
 

       
Twittear