Autore Topic: Ancora la "41"  (Letto 2378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Ancora la "41"
« il: Luglio 08, 2016, 17:45:42 pm »
Visto che recentemente, commentando il bottino di caccia di Fockerwulf, si è parlato delle Parker "51" e "21", colgo l'occasione per mostrare la mia piccola raccolta di penne e matite del modello "41", tanto bello per la gamma di colori pastello (mi manca l'avorio e la cosa mi fa patire) e per i cappucci "debutante", quanto raro da trovarsi in quanto prodotto dalla Parker per un solo anno (dal 1950 al 1951) in quanto sostituito dalla "21". La foto d'insieme (venuta proprio maluccio) mostra anche la turchese con cappuccio debutante, "new entry" arrivata proprio negli scorsi giorni; le altre foto, solo un po' più decenti, mostrano alcuni particolari significativi di queste penne.



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora la "41"
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2016, 23:10:49 pm »
Complimenti Tubi, non le avevo mai viste, una vera chicca. :set2010090: :set2010090:

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora la "41"
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2016, 16:55:25 pm »
Io non sapevo neanche che esistesse la 41, non l'ho mai vista. In compenso nelle mie visite ai mercatini con stupore sto vedendo sempre di più delle  Parker 51.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Ancora la "41"
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2016, 12:39:41 pm »
Sempre piaciuta questa versione con cappuccio detto fishing-scale o sbaglio?

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora la "41"
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2016, 12:45:32 pm »
Bella questa lavorazione del cappuccio ed il colore non è da  meno. :set2010001:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora la "41"
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2016, 08:17:12 am »
Bellissime Tubi in particolare quelle color pastello. Le matite sembrano le versioni "LL" Liquid Lead. Purtroppo di queste matite non esistono più i ricambi o risulta difficilissimo trovarne uno ancora funzionante.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora la "41"
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2016, 19:28:21 pm »
Complimenti vivissimi per la collezione. Sono onesto nel dire che della 41 non fino a questo momento non conoscevo praticamente nulla. Le tinte pastello di queste penne sono davvero deliziose e i cappucci con guilloché sono bellissimi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora la "41"
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2016, 19:30:06 pm »
Per chi fosse interessato, aggiungo questo link:

http://parkerpens.net/parker41.html

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora la "41"
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2016, 19:24:49 pm »
Sperando di non avervi saturato con questa mania delle "41", mostro con orgoglio l'ultima arrivata: una bella parure bianca, che poi proprio bianca non è; la definirei un biancospino, stante la leggera nuance sul verde. Era un colore che tenevo molto ad avere in collezione, ed appena ne ho trovata una ad un prezzo non eccessivamente immorale, mi ci sono fiondato. E così la famiglia cresce. A questo punto i colori pastello, esclusivi di questa serie, li ho completati; c'erano il nero, che dovrei avere, ed il blu scuro, che però non mi da particolari pulsioni.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora la "41"
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2016, 19:04:12 pm »
Sperando di non avervi saturato con questa mania delle "41", mostro con orgoglio l'ultima arrivata: una bella parure bianca, che poi proprio bianca non è; la definirei un biancospino, stante la leggera nuance sul verde. Era un colore che tenevo molto ad avere in collezione, ed appena ne ho trovata una ad un prezzo non eccessivamente immorale, mi ci sono fiondato. E così la famiglia cresce. A questo punto i colori pastello, esclusivi di questa serie, li ho completati; c'erano il nero, che dovrei avere, ed il blu scuro, che però non mi da particolari pulsioni.

Bellissimo l'ultimo acquisto! Dico la mia ma secondo me, la 41 è più elegante della 51 e possiede un appeal che la 51 pur venduta in milioni e milioni di esemplari non ha mai avuto o almeno non ha mai esercitato su di me.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora la "41"
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2016, 19:20:36 pm »
Sperando di non avervi saturato con questa mania delle "41", mostro con orgoglio l'ultima arrivata: una bella parure bianca, che poi proprio bianca non è; la definirei un biancospino, stante la leggera nuance sul verde. Era un colore che tenevo molto ad avere in collezione, ed appena ne ho trovata una ad un prezzo non eccessivamente immorale, mi ci sono fiondato. E così la famiglia cresce. A questo punto i colori pastello, esclusivi di questa serie, li ho completati; c'erano il nero, che dovrei avere, ed il blu scuro, che però non mi da particolari pulsioni.

Bellissimo l'ultimo acquisto! Dico la mia ma secondo me, la 41 è più elegante della 51 e possiede un appeal che la 51 pur venduta in milioni e milioni di esemplari non ha mai avuto o almeno non ha mai esercitato su di me.
Condivido in pieno. Questa penna ci riporta all'America spensierata degli anni '50/'60, alle Cadillac di queste stesse tinte pastello, ad Elvis, al rock and roll....
Certo, dobbiamo anche pensare che queste sono valutazioni che facciamo oggi: magari all'epoca i commerciali della Parker, e forse lo stesso pubblico, la giudicarono un po' sopra le righe, ed alla più "seriosa" 51 affiancarono come alternativa economica l'altrettanto seriosa 21.
Chissà... forse si potrebbe trovare qualche parallelismo con gli orologi Swatch, che per primi, almeno su larga scala, hanno proposto in veste spiritosa un oggetto che come l'orologio è sempre stato serio e rigoroso.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ancora la "41"
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2016, 19:44:47 pm »
Sperando di non avervi saturato con questa mania delle "41", mostro con orgoglio l'ultima arrivata: una bella parure bianca, che poi proprio bianca non è; la definirei un biancospino, stante la leggera nuance sul verde. Era un colore che tenevo molto ad avere in collezione, ed appena ne ho trovata una ad un prezzo non eccessivamente immorale, mi ci sono fiondato. E così la famiglia cresce. A questo punto i colori pastello, esclusivi di questa serie, li ho completati; c'erano il nero, che dovrei avere, ed il blu scuro, che però non mi da particolari pulsioni.

Bellissimo l'ultimo acquisto! Dico la mia ma secondo me, la 41 è più elegante della 51 e possiede un appeal che la 51 pur venduta in milioni e milioni di esemplari non ha mai avuto o almeno non ha mai esercitato su di me.
Condivido in pieno. Questa penna ci riporta all'America spensierata degli anni '50/'60, alle Cadillac di queste stesse tinte pastello, ad Elvis, al rock and roll....
Certo, dobbiamo anche pensare che queste sono valutazioni che facciamo oggi: magari all'epoca i commerciali della Parker, e forse lo stesso pubblico, la giudicarono un po' sopra le righe, ed alla più "seriosa" 51 affiancarono come alternativa economica l'altrettanto seriosa 21.
Chissà... forse si potrebbe trovare qualche parallelismo con gli orologi Swatch, che per primi, almeno su larga scala, hanno proposto in veste spiritosa un oggetto che come l'orologio è sempre stato serio e rigoroso.

Ho una vera passione per gli Swatch, non li colleziono e non li ho mai collezionati anche se quando ero ancora giovane e spensierato, erano quelli che avevo al polso. Devo dire che seppur sono dalla maggior parte dei collezionisti bistrattati e criticati, bisogna riconoscerne il grandissimo successo commerciale e l'alto tenore di innovazione che ancora oggi hanno. Se oggi la Swatch è proprietaria di molti grandi marchi un motivo ci sarà?

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora la "41"
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2016, 00:42:48 am »
Bellissima la 41 e anch'io la preferisco alla 51.
Complimenti, Tubi!

Tags:
 

       
Twittear