Autore Topic: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA  (Letto 21939 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #15 il: Maggio 09, 2011, 14:28:22 pm »
Sui pettegolezzi molti "esperti" ci hanno scritto dei libri... Le prove basta cercarle e aggiungerei che un occhio attento le noterebbe senza problemi.
Senso si potrebbe averlo visto che in quanto azienda devo produrre e se mi pagano produco anche modelli con differenze più o meno evidenti.

I casi sono 4:

Omas faceva le Omas, Ancora le Ancora ed uno ha copiato l'altro
Omas faceva le Ancora
Ancora faceva le Omas
Un terzo le faceva entrambe

Io non l'ho capito, sono troppo vecchio, grasso ed impegnato per occuparmene,
se tu si, illuminaci (PS non rispondete in coro "datte foco") se ti va.

Mr. P

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #16 il: Maggio 09, 2011, 15:22:31 pm »
Sui pettegolezzi molti "esperti" ci hanno scritto dei libri... Le prove basta cercarle e aggiungerei che un occhio attento le noterebbe senza problemi.
Senso si potrebbe averlo visto che in quanto azienda devo produrre e se mi pagano produco anche modelli con differenze più o meno evidenti.

I casi sono 4:

Omas faceva le Omas, Ancora le Ancora ed uno ha copiato l'altro
Omas faceva le Ancora
Ancora faceva le Omas
Un terzo le faceva entrambe

Io non l'ho capito, sono troppo vecchio, grasso ed impegnato per occuparmene,
se tu si, illuminaci (PS non rispondete in coro "datte foco") se ti va.

Mr. P

Se non hai tempo da perdere, perché entri nelle discussioni? Questo è un gioco, se non ti va di giocare, perché giochi?
Tra l'altro come gioco, permette anche di divertirsi e magari sfrugugliando, imparare qualcosa, magari anche soltanto osservare le cose e notare le differenze, oppure le strane assonanze.
Poi come sempre ognuno se lo... trastulla come vuole, con grande piacere di tutti.

Con 16 giorni, 3 ore e 52 minuti di permanenza sul forum, sei uguale a tutti noi ne più ne meno, risultando occupato mediamente come tutti.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #17 il: Maggio 09, 2011, 15:28:40 pm »
Sui pettegolezzi molti "esperti" ci hanno scritto dei libri... Le prove basta cercarle e aggiungerei che un occhio attento le noterebbe senza problemi.
Senso si potrebbe averlo visto che in quanto azienda devo produrre e se mi pagano produco anche modelli con differenze più o meno evidenti.

I casi sono 4:

Omas faceva le Omas, Ancora le Ancora ed uno ha copiato l'altro
Omas faceva le Ancora
Ancora faceva le Omas
Un terzo le faceva entrambe

Io non l'ho capito, sono troppo vecchio, grasso ed impegnato per occuparmene,
se tu si, illuminaci (PS non rispondete in coro "datte foco") se ti va.

Mr. P

Se non hai tempo da perdere, perché entri nelle discussioni? Questo è un gioco, se non ti va di giocare, perché giochi?
Tra l'altro come gioco, permette anche di divertirsi e magari sfrugugliando, imparare qualcosa, magari anche soltanto osservare le cose e notare le differenze, oppure le strane assonanze.
Poi come sempre ognuno se lo... trastulla come vuole, con grande piacere di tutti.

Con 16 giorni, 3 ore e 52 minuti di permanenza sul forum, sei uguale a tutti noi ne più ne meno, risultando occupato mediamente come tutti.


Non hai risposto alla domanda come si poteva immaginare,
16 ore dilute in un anno circa fanno pochi minuti al giorno, non è un impegno è un passatempo, non guardo il grande fratello, passo il così tempo risparmiato qui,
che pirla vero?

Mr. P

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #18 il: Maggio 09, 2011, 16:27:46 pm »
Citazione

Non hai risposto alla domanda come si poteva immaginare,
16 ore dilute in un anno circa fanno pochi minuti al giorno, non è un impegno è un passatempo, non guardo il grande fratello, passo il così tempo risparmiato qui,
che pirla vero?

Mr. P

Certo che ho risposto ma come sempre non hai letto bene, vuoi perché troppo impegnato e quindi poco attento, oppure per altri motivi che probabilmente soltanto tu conosci.

Comunque sia mi ripeto dicendo che basta fare un confronto che poi sarebbe l'obiettivo di questo topic, raccogliere i dati a disposizione e poi trarre le conclusioni che dopotutto possono differire da un utente all'altro.
Detto questo siccome il forum è uno spazio libero in cui tutti i partecipanti possono esprimere la propria opinione, io posso anche scrivere che secondo me Ancora ha per un certo periodo prodotto per Omas ma questa è e rimane una mia personale e non per forza condivisibile opinione.

Detto questo, ognuno ha una propria opinione di se stessi.

Scusa, poi per quale motivo essere così piccati, non ve ne è ragione, sono opinioni, alcune suffragate dai dati di fatto, altre no.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #19 il: Maggio 09, 2011, 17:41:13 pm »
In effetti,
le analogie sono davvero molto, molto evidenti,
ma arrivare a pensare che le facesse entrambe l'Ancora
(cosa, ribadisco, possibilissima, viste le affinità costruttive...)
mi sembra un passo forse troppo lungo: perché - commercialmente - l'Ancora avrebbe
dovuto produrre per un diretto concorrente un prodotto così tanto simile al proprio??

E' vero che abbiamo cataloghi di altre marche, come ad esempio la Eterno, in cui ci sono
chiaramente delle dama vendute come anonime, ma qui si sarebbe rifornita direttamente la concorrenza....,
...e che concorrenza!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #20 il: Maggio 09, 2011, 18:35:22 pm »
In effetti,
le analogie sono davvero molto, molto evidenti,
ma arrivare a pensare che le facesse entrambe l'Ancora
(cosa, ribadisco, possibilissima, viste le affinità costruttive...)
mi sembra un passo forse troppo lungo: perché - commercialmente - l'Ancora avrebbe
dovuto produrre per un diretto concorrente un prodotto così tanto simile al proprio??

E' vero che abbiamo cataloghi di altre marche, come ad esempio la Eterno, in cui ci sono
chiaramente delle dama vendute come anonime, ma qui si sarebbe rifornita direttamente la concorrenza....,
...e che concorrenza!!

Secondo me per il semplice fatto che era conveniente per entrambi. Poi io rimango dell'idea e ne sono sempre più convinto che Omas fino al 1936 non avesse una produzione propria reale (lo confermerebbe anche una pubblicità che ho trovato recentemente) e che le penne con il proprio marchio fossero prodotte da SAFIS per lo stile Duofold e da Ancora per lo stile Extra sfaccettato.
Per lo stile duofold non ho dubbi mentre per lo stile sfaccettato ammetto che per ora è più un'opinione che altro, però ci sto lavorando.

Non dimentichiamoci che in tempi relativamente recenti Montblanc e sottolineo Montblanc si è fatta fare delle penne da Aurora... e Pelikan da Visconti...

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #21 il: Maggio 09, 2011, 19:12:42 pm »
Suggestiva teoria, poi non sono "piccato" è il mio normale modo di pormi nei confronti
di certi comportamenti.

La mia opinione? Può darsi benissimo! Non mi scandalizza, il revisionismo è di moda
ed a volte ci prende, cosa cambierà nel panorama collezionistico? Penso nulla,
una bella Extra marcata Omas varrà sempre di + di una bella DA-MA marcata Ancora
il mercato sovente premia il marchio + della qualità,
complimenti a Simoni per essere riuscito a diventare un grande grazie al lavoro degli altri,
grazie comunque anche a te per aver provato a svelare la verità,
da parte di tutti i collezionisti ed appassionati veri & seri.

Detto ciò termino gli interventi in questo topic,
poichè come al solito non finiremo da nessuna parte visto che tu hai sempre ragione,
cerea nè arvdeze 'n gamba.

Mr. P
 

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #22 il: Maggio 09, 2011, 19:55:53 pm »
Questi ragionamenti sono interessanti, anche se senza evidenze non portano ad una conclusione condivisa. D'altra parte, a questo punto si possono fare altri quesiti, forse anche più interessanti: sssumendo che il tornio che ha realizzato la penna conti relativamente, chi ha progettato i modelli Omas (per i simil Duofold, forse non vale neanche la pena porsi la domanda visto che erano dei cloni delle penne americane)?
In altri termini, Simoni ha fornito ad Ancora un progetto (che poi Ancora ha copiato in parte per realizzare le sue DaMa), oppure ha semplicemente passato una specifica generica (fatemi una penna faccettata simile alla Doric, metteteci un caricamento a leva, etc.)?
La domanda è principalmente rivolta a Riccardo che sembra avere delle idee chiare in proposito.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #23 il: Maggio 09, 2011, 23:06:33 pm »
Suggestiva teoria, poi non sono "piccato" è il mio normale modo di pormi nei confronti
di certi comportamenti.

La mia opinione? Può darsi benissimo! Non mi scandalizza, il revisionismo è di moda
ed a volte ci prende, cosa cambierà nel panorama collezionistico? Penso nulla,
una bella Extra marcata Omas varrà sempre di + di una bella DA-MA marcata Ancora
il mercato sovente premia il marchio + della qualità,
complimenti a Simoni per essere riuscito a diventare un grande grazie al lavoro degli altri,
grazie comunque anche a te per aver provato a svelare la verità,
da parte di tutti i collezionisti ed appassionati veri & seri.

Detto ciò termino gli interventi in questo topic,
poichè come al solito non finiremo da nessuna parte visto che tu hai sempre ragione,
cerea nè arvdeze 'n gamba.

Mr. P
 

Non si tratta di revisionismo ma di semplice curiosità che alle volte può essere soddisfatta, altre volte no.
Detto questo, fino a prova contraria questo è un posto pubblico dove tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni le quali poi come già accennato, possono essere condivise oppure no.

Per il resto sei liberissimo di pensare, scrivere e comportarti come meglio credi (sempre nei limiti del regolamento principale del forum) e di conseguenza nessuno di vieta di entrare o uscire da questa od altra discussione le quali per naturale evoluzione del forum non si chiudono per decisione dei singoli utenti ma per naturale fine del discorso principale.

Tutto qui.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #24 il: Maggio 09, 2011, 23:34:22 pm »
Questi ragionamenti sono interessanti, anche se senza evidenze non portano ad una conclusione condivisa. D'altra parte, a questo punto si possono fare altri quesiti, forse anche più interessanti: sssumendo che il tornio che ha realizzato la penna conti relativamente, chi ha progettato i modelli Omas (per i simil Duofold, forse non vale neanche la pena porsi la domanda visto che erano dei cloni delle penne americane)?
In altri termini, Simoni ha fornito ad Ancora un progetto (che poi Ancora ha copiato in parte per realizzare le sue DaMa), oppure ha semplicemente passato una specifica generica (fatemi una penna faccettata simile alla Doric, metteteci un caricamento a leva, etc.)?
La domanda è principalmente rivolta a Riccardo che sembra avere delle idee chiare in proposito.

Alfredo

No alfredo secondo me (opinione personale) commetti un errore pensando che per le stile Duofold non valga la pena approfondire il discorso perché, se è vero che sono tutti dei cloni americani è altrettanto vero che ogni marca italiana ha reinterpretato lo stile Duofold a modo proprio tanto che, una Aurora "Duofold" è diversa da una The King "Duofold" che a loro volta sono differenti rispetto alle Columbus "Duofold" etc...
Per spiegarmi meglio guarda questo TOPIC. Il sempre attivo Fabbale ha messo insieme delle italiane stile Duofold di varie marche e già attraverso queste fotografie potrai osservare che sono differenti l'una dall'altra e che queste differenze dicono chi ha prodotto cosa.

Per la diatriba Ancora - Omas è la stessa storia e come ho detto io sono dell'idea che Ancora abbia prodotto per Omas e non viceversa e che le prime penne prodotte realmente dalla Omas in casa propria siano nate nel 1936 o giù di li.
Me lo fa pensare la qualità (non tanto delle celluloidi utilizzate) ma proprio la qualità di lavorazione molto raffinata prima del 1936 e pari alla qualità di altre aziende del settore e poi diminuita con il lancio delle nuove penne (lucens, extra lucens) che se pur affascinanti e molto belle non hanno la qualità produttiva dei modelli precedenti.
Questo perché sempre a mio modesto parere, cambio completamente il sistema di produzione e di conseguenza cambiarono tutte quelle caratteristiche che identificano la paternità di questa o quella penna.
Ad esempio, dettagli come la produzione delle verette (non intendo dimensioni o spessori ma proprio come sono fatte etc...) cambiò. Curiosamente altre aziende invece le hanno prodotte sempre nello stesso modo.

Sperò di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.

 :set2010002:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #25 il: Maggio 21, 2011, 08:17:15 am »
Riguardando con attenzione le foto delle due penne, mi è venuto in mente il giochino classico della Settimana Enigmistica "Trova le differenze" e per esercitare l'occhietto l'ho applicato anche ai due esemplari dell'amico Andrea, confrontandoli con accuratezza.

Voi quante differenze (e quali) trovate? Io sono a quota 10....  :set2010042:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #26 il: Maggio 21, 2011, 11:08:01 am »
Riguardando con attenzione le foto delle due penne, mi è venuto in mente il giochino classico della Settimana Enigmistica "Trova le differenze" e per esercitare l'occhietto l'ho applicato anche ai due esemplari dell'amico Andrea, confrontandoli con accuratezza.

Voi quante differenze (e quali) trovate? Io sono a quota 10....  :set2010042:

Io della settimana enigmistica faccio solo i giochi più difficili, tipo UNIRE I PUNTINI DA 1 A 70, però provo a giocare.
Intanto una differenza: una è una OMAS ed una una ANCORA.
Ho vinto qualche cosa?

 :set2010044:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #27 il: Maggio 21, 2011, 11:16:47 am »
Riguardando con attenzione le foto delle due penne, mi è venuto in mente il giochino classico della Settimana Enigmistica "Trova le differenze" e per esercitare l'occhietto l'ho applicato anche ai due esemplari dell'amico Andrea, confrontandoli con accuratezza.

Voi quante differenze (e quali) trovate? Io sono a quota 10....  :set2010042:

Io della settimana enigmistica faccio solo i giochi più difficili, tipo UNIRE I PUNTINI DA 1 A 70, però provo a giocare.
Intanto una differenza: una è una OMAS ed una una ANCORA.
Ho vinto qualche cosa?

 :set2010044:


Io i puntini li unisco soltanto da 1 a 30 dopo inizio a sudare dalla fatica e cedo.

 :set2010080:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #28 il: Maggio 21, 2011, 12:21:46 pm »
Riguardando con attenzione le foto delle due penne, mi è venuto in mente il giochino classico della Settimana Enigmistica "Trova le differenze" e per esercitare l'occhietto l'ho applicato anche ai due esemplari dell'amico Andrea, confrontandoli con accuratezza.

Voi quante differenze (e quali) trovate? Io sono a quota 10....  :set2010042:

Io della settimana enigmistica faccio solo i giochi più difficili, tipo UNIRE I PUNTINI DA 1 A 70, però provo a giocare.
Intanto una differenza: una è una OMAS ed una una ANCORA.
Ho vinto qualche cosa?

 :set2010044:



Per ora no, ma ti puoi sforzare un po' di più e magari qualcosa salta fuori.... utilizza il Blackberry invece della settimana enigmistica la prossima volta  che ti concentri.... :set2010033:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Scontro tra sfaccettate: Omas Extra VS Ancora DaMA
« Risposta #29 il: Maggio 21, 2011, 13:09:00 pm »
Riguardando con attenzione le foto delle due penne, mi è venuto in mente il giochino classico della Settimana Enigmistica "Trova le differenze" e per esercitare l'occhietto l'ho applicato anche ai due esemplari dell'amico Andrea, confrontandoli con accuratezza.

Voi quante differenze (e quali) trovate? Io sono a quota 10....  :set2010042:

Io della settimana enigmistica faccio solo i giochi più difficili, tipo UNIRE I PUNTINI DA 1 A 70, però provo a giocare.
Intanto una differenza: una è una OMAS ed una una ANCORA.
Ho vinto qualche cosa?

 :set2010044:



Per ora no, ma ti puoi sforzare un po' di più e magari qualcosa salta fuori.... utilizza il Blackberry invece della settimana enigmistica la prossima volta  che ti concentri.... :set2010033:

Rob, sai che quando mi sforzo posso produrre danni ecologici non indifferenti e poi sono pigro.
Oltre che aver capito che una è un ANCORA e l'altra una OMAS, più in là non vado.
Un aiutino per le altre 9 differenze????
 :set2010035:

Tags:
 

       
Twittear