Autore Topic: Waterman's 42 Marca di Controllo Lavorazione a Colonna  (Letto 3355 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Waterman's 42 Marca di Controllo Lavorazione a Colonna
« il: Marzo 05, 2010, 14:25:23 pm »
Continua la pubblicazione del mio archivio fotografico inerente le Waterman's 42 fatte in Italia che nel tempo ho posseduto o che possiedo ancora.
Come nella precedente pubblicazione http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=37.0 anche quella qui sotto è una Waterman's 42 fatta in Italia dalla Fratelli Cavaliere con punzone MARCA DI CONTROLLO nella parte bassa del corpo e numero impresso nel nottolino adibito alla fuoriuscita del pennino.
Completa il tutto il classico logo Waterman's Ideal 18k.r. con globo nella classica posizione nella parte bassa del corpo, poco sopra al punzone MARCA DI CONTROLLO.
Tralasciando momentaneamente la discussione sui numerini, numeretti etc... mi piacerebbe soffermarmi sulla particolarissima lavorazione di questo esemplare che nello stile ricorda moltissimo le colonne dei tempi greci come il Partenone e che viene anche identificata come lavorazione a cannelloni.
La clip invece è simile a quella utilizzata su alcuni modelli di penne Kosca e S.A.F.I.S.
Pennino originale Waterman's Ideal 14kt

64086-0

64088-1

64090-2

64092-3

64094-4

64096-5

64098-6

64100-7

64102-8

64104-9

64106-10

64108-11

64110-12

64112-13

64114-14

64116-15

La differenza rispetto alla precedente http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=37.0 è la mancanza della lettera precedente al numero, quindi in questo caso siamo di fronte non più ad una numerazione alfanumerica ma ad una più semplice numerazione a quattro cifre e precisamente 7581 simile come numerazione a quella presente nel certificato qui sotto pubblicato:

64122-16

e appartenente alla Waterman's 42 qui pubblicata http://www.pennamania.it/wikipenna/index.php?topic=31



Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman's 42 Marca di Controllo Lavorazione a Colonna
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2010, 16:50:07 pm »
Fuori discussione la differenza con la meraviglia che mi hai mandato e la mia. Anche se, penso, che se la mia fosse nelle stesse condizioni di conservazione non avrebbe nulla da invidiare. Purtroppo non è così facile trovare penne intatte.
Riallego foto meno schifosa e mi riprometto di invogliare qualcuno quando riuscirò a fare una foto decente della copia della mia waterman 42 con matita, marcata wellington.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman's 42 Marca di Controllo Lavorazione a Colonna
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2010, 17:12:20 pm »
Non è ancora una bella foto, ma migliore delle altre. La penna e la matita, indubbiamente waterman, sono stranamente marcate wellingtons e il marchio è preceduto e seguito da una svastica. Quancuno sa dirmi il significato?. Purtroppo non sono riuscito a fotografare il dettaglio.
 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman's 42 Marca di Controllo Lavorazione a Colonna
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2010, 17:19:13 pm »
Non è ancora una bella foto, ma migliore delle altre. La penna e la matita, indubbiamente waterman, sono stranamente marcate wellingtons e il marchio è preceduto e seguito da una svastica. Quancuno sa dirmi il significato?. Purtroppo non sono riuscito a fotografare il dettaglio.
 

Di significati potrebbero essercene molti, sarebbe prima di tutto utile capire se le svastiche sono nata insieme al punzone del marchio oppure se successive magari aggiunte perché la penna fu regalata ad un gerarca tedesco durante la WWII

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Waterman's 42 Marca di Controllo Lavorazione a Colonna
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2010, 17:24:07 pm »
Non è ancora una bella foto, ma migliore delle altre. La penna e la matita, indubbiamente waterman, sono stranamente marcate wellingtons e il marchio è preceduto e seguito da una svastica. Quancuno sa dirmi il significato?. Purtroppo non sono riuscito a fotografare il dettaglio.
 

Di significati potrebbero essercene molti, sarebbe prima di tutto utile capire se le svastiche sono nata insieme al punzone del marchio oppure se successive magari aggiunte perché la penna fu regalata ad un gerarca tedesco durante la WWII

Che ci sia un collegamento con l'incisione su questa KOSKA, però GENERALE WELLINGTON scritto al singolare?
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=64.0

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman's 42 Marca di Controllo Lavorazione a Colonna
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2010, 17:37:09 pm »
Non è ancora una bella foto, ma migliore delle altre. La penna e la matita, indubbiamente waterman, sono stranamente marcate wellingtons e il marchio è preceduto e seguito da una svastica. Quancuno sa dirmi il significato?. Purtroppo non sono riuscito a fotografare il dettaglio.
 

Di significati potrebbero essercene molti, sarebbe prima di tutto utile capire se le svastiche sono nata insieme al punzone del marchio oppure se successive magari aggiunte perché la penna fu regalata ad un gerarca tedesco durante la WWII

Che ci sia un collegamento con l'incisione su questa KOSKA, però GENERALE WELLINGTON scritto al singolare?
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=64.0


Potrebbe essere...

Tags:
 

       
Twittear