Autore Topic: PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES  (Letto 3010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« il: Maggio 19, 2012, 16:16:29 pm »



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2012, 16:24:03 pm »
Meravigliosa rappresentazione fotografica di un sublime lavoro pittorico.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2012, 16:26:57 pm »
Citazione

Meravigliosa rappresentazione fotografica di un sublime lavoro pittorico.


Grazie ma credo che i veri complimenti debbano andare a chi ha realizzato questo meraviglio oggetti!

:set2010071:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2012, 17:37:18 pm »
Citazione

Meravigliosa rappresentazione fotografica di un sublime lavoro pittorico.


Grazie ma credo che i veri complimenti debbano andare a chi ha realizzato questo meraviglio oggetti!

:set2010071:
Certo. Ma anche a chi ne ha dato un'interpretazione fotografica che l'esalta e ne facilita l'apprezzamento.
Infatti ho fatto i complimenti ad entrambi

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2012, 18:10:19 pm »
Manca un emoticon che raffiguri il "fischio d'ammirazione".

 :set2010083:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2012, 19:22:58 pm »
 :set2010051:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2012, 21:11:18 pm »
Grazie a tutti per i complimenti ma davvero non li merito. Faccio queste cose per puro divertimento e mi piace condividerle con tutti voi.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2012, 23:23:31 pm »

Lo scorso anno, facendomi avere delle foto, mi è stato chiesto di provare a catalogare questa penna che veniva attribuita alla Namiki, perché oggetto di un probabile articolo; di essa nulla si sapeva.

Ho risposto che si trattava di una stilografica della casa giapponese Platinum, non della Namiki, prodotta negli anni 30 con sistema di riempimento a leva laterale, il disegno che vi è rappresentato è quello denominato “Autumnal Landscape” che viene realizzato talvolta con minime varianti,come una differente forma degli alberelli sopra il ponte con la casetta, o altri piccoli particolari, ma in generale la struttura del disegno rimane immutata.
La firma in kanji ed il Kao, che mi hanno consentito di attribuire la penna alla Platinum, pareva proprio quella di “Rosui”, pittore giapponese indipendente che negli anni trenta ha lavorato, non sotto contratto come quelli della Namiki, per la Platinum.
Quanto ho scritto è stato poi confermato dalla foto del pennino che mi è stata fatta avere: era un rarissimo Platinum in oro degli anni 30.

Se qualcuno ha approfondito il pensiero e la complessa cultura giapponese, si renderà conto che la rarità di questa penna è data proprio dal tipo di disegno; nessun giapponese la avrebbe acquistata perché vi è rappresenta una stagione triste, cadono le foglie e la natura perde parte della sua bellezza; questo era un prodotto destinato agli occidentali.
La tecnica di lavorazione è la “takamakie”.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2012, 23:26:09 pm »

Lo scorso anno, facendomi avere delle foto, mi è stato chiesto di provare a catalogare questa penna che veniva attribuita alla Namiki, perché oggetto di un probabile articolo; di essa nulla si sapeva.

Ho risposto che si trattava di una stilografica della casa giapponese Platinum, non della Namiki, prodotta negli anni 30 con sistema di riempimento a leva laterale, il disegno che vi è rappresentato è quello denominato “Autumnal Landscape” che viene realizzato talvolta con minime varianti,come una differente forma degli alberelli sopra il ponte con la casetta, o altri piccoli particolari, ma in generale la struttura del disegno rimane immutata.
La firma in kanji ed il Kao, che mi hanno consentito di attribuire la penna alla Platinum, pareva proprio quella di “Rosui”, pittore giapponese indipendente che negli anni trenta ha lavorato, non sotto contratto come quelli della Namiki, per la Platinum.
Quanto ho scritto è stato poi confermato dalla foto del pennino che mi è stata fatta avere: era un rarissimo Platinum in oro degli anni 30.

Se qualcuno ha approfondito il pensiero e la complessa cultura giapponese, si renderà conto che la rarità di questa penna è data proprio dal tipo di disegno; nessun giapponese la avrebbe acquistata perché vi è rappresenta una stagione triste, cadono le foglie e la natura perde parte della sua bellezza; questo era un prodotto destinato agli occidentali.
La tecnica di lavorazione è la “takamakie”.

Mai e poi mai avrei potuto scrivere di meglio!

 :set2010083: :set2010083: :set2010083:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PLATINUM LEVER FILLER MAKI-E 360° HI-RES
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2012, 13:57:27 pm »
Complimenti a tutti! :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear