Autore Topic: Walter Engele Goldmichel  (Letto 1388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline StefanoSbravati

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Walter Engele Goldmichel
« il: Dicembre 06, 2010, 11:20:48 am »
Buongiorno a tutti.
Questo marchio, apparentemente esotico, apparteneva a una piccola azienda di Settimo Torinese.
Mi piacerebbe approfondirne la conoscenza, e venire in contatto con qualche collezionista.

Stefano



Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Walter Engele Goldmichel
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2010, 17:35:29 pm »

Pur conoscendole non mi sembra di avere delle Goldmichel e non mi sono interessato di queste penne, ma nelle mie ricerche ho trovato i seguenti dati, potrebbero essere una base da cui iniziare:
Walter Engele RD 190301 Torino
Il 19 aprile 1946 Walter Engele di Francesco, nato a Focevie o Socevie il 24 settembre 1910, italiano, avvia l’attivita di artigiano riparatore di penne stilografiche in Torino via Borgofranco 27; continua l’attività come “Fabbrica di penne stilografiche import-export” che cessa il 30.12.1956

Questi sono i dati del fascicolo storico camerale.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Walter Engele Goldmichel
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2010, 18:00:44 pm »
Sunteggiando dal volume della signora Jacopini "storia della stilografica"

Marchio riconducibile all'attività di produzione/commercializzaione strumenti di scrittura facente capo a Walter Engele, attivo in Torino tra gli anni 30 ed i primi anni 50. E' ritenuto che più che produttore l'Engele  fosse un grossista che si approvvigionava sia dall'area Settimese che, sopratutto, dalla Germania. Di chiara ispirazione tedesca i modelli Napoleon, Privat e Goldmichel Ideal, mentre i modelli Aristokrat e "20" si avvicinano più al modello 88 dell'Aurora e quindi di probabile produzione italiana.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Walter Engele Goldmichel
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2010, 18:23:52 pm »
Questa piccola (12 cm.) mi fu regalata una ventina di anni fa, assieme a diverso rottame, da un collega la cui moglie aveva lavorato per Engele poco prima che chiudessero; a chi é più esperto di me ipotizzare la paternità.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Walter Engele Goldmichel
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2010, 09:14:57 am »
Questa piccola (12 cm.) mi fu regalata una ventina di anni fa, assieme a diverso rottame, da un collega la cui moglie aveva lavorato per Engele poco prima che chiudessero; a chi é più esperto di me ipotizzare la paternità.


Molto belle le variazioni cromatiche.
Penna molto interessante.

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear