Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica

Penne Stilografiche da tutto il mondo - Penne a sfera e roller => Sheaffer => Topic aperto da: Gong-oh - Agosto 03, 2022, 02:00:06 am

Titolo: Sheaffer PFM, Pen For Men, Pen For Me
Inserito da: Gong-oh - Agosto 03, 2022, 02:00:06 am
[attachimg=1]

Siamo coetanei, ma lei gli anni li porta molto meglio di me.

[attachimg=2]

Per me più bella penna non c'è. Per l'eleganza e la sobrietà del suo design, qualità che vengono esaltate in questa versione grigia.

[attachimg=3]

Sono certo di non essere smentito, quando affermo che il pennino a coda di rondine di Sheaffer è uno del migliori pennini che siano mai stati inventati. La sua scorrevolezza è fantastica, eroga l'inchiostro in modo fluido e costante, la partenza della scrittura è immediata anche dopo giorni di inutilizzo. Certamente non è flessibile e non permette virtuosismi calligrafici, è figlio del suo tempo, quando ancora non era stata inventata la fotocopiatrice e per produrre più copie di uno stesso documento era necessario ricorrere alla carta carbone, perciò per riuscire ad apporre contemporaneamente la stessa firma su più fogli era necessario calcare la mano, quindi il pennino doveva essere rigido ed al tempo stesso scorrevole, per non incidere la carta.

[attachimg=4]

Il sistema di caricamento snorkel è tra i più geniali che siano stati inventati e non è trascurabile il fatto che la sua manutenzione sia relativamente facile, questo le ha permesso di funzionare perfettamente anche dopo 66 anni.

[attachimg=5]

Grazie al beccuccio è possibile aspirare anche una singola goccia d'inchiostro e quindi finire fino in fondo qualsiasi boccetta. Il caricamento è rapidissimo e non sporca il pennino. Ripeto: geniale!

Concludo dicendo "Grazie" a questa penna, che mi accompagna fedelmente ogni giorno, ma soprattutto a chi ha voluto privarsi di un oggetto prezioso, per regalarmelo.
Non ci sarà mai un "grazie" così grande, per esprimere la mia riconoscenza.
Titolo: Re:Sheaffer PFM, Pen For Men, Pen For Me
Inserito da: Giuseppe Tubi - Agosto 03, 2022, 15:52:06 pm
Sicuramente la PFM merita un sacco di lodi, ma la tua è quasi una dichiarazione d'amore.
Tornando alla penna fa riflettere il paragone con la Imperial, quasi identica ma più smilza: eppure il risultato estetico differisce di un'enormità.
Titolo: Re:Sheaffer PFM, Pen For Men, Pen For Me
Inserito da: turin-pens - Agosto 05, 2022, 12:14:32 pm
PFM tutta la vita. Bella la Imperial ma la PFM ha una marcia in più (almeno per me) e poi si, il pennino PFM ha la magia dentro; sarà per la forma, sarà per scorrevolezza... sarà per tutto!