Autore Topic: Cervinia  (Letto 29670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Cervinia
« Risposta #30 il: Gennaio 30, 2011, 10:46:09 am »

Si le mie sono tutte a pulsante, fai vedere questo sistema di carica.

Paolo non capisco.... è uno statuffo classico...
devo smoltarla???

 :set2010021:

Smontala dai,
gli stantuffi Royal/Cervinia erano in ebanite e celluloide,
sovente si trovano inchiodati, il fatto che il tuo funzioni è gia un miracolo,
a proposito, sapevate che le penne di Carboni venivano distribuite in nord Europa,
però con marchio STABIL? Le penne erano identiche,
cambiavano solo le scritte su clip e serbatoio.

Mr. P


Una Stabil, nessuna scritta su clip, solo sul serbatoio...


Sembra a levetta, clip di gusto francese,  
forse non connessa con Carboni, ma non ne so abbastanza per giudicare,
trovata in Italy?

Mr. P



Carica a leva trovata al mercatino ad Augusta Bagiennorum....

mr. (tiriamocelaunpo') Wally :set2010002:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Cervinia
« Risposta #31 il: Gennaio 30, 2011, 10:52:09 am »
Stamattina con tanto di neve?

Mr. P

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Cervinia
« Risposta #32 il: Gennaio 30, 2011, 10:52:43 am »
Stamattina con tanto di neve?

Mr. P

E che sono mandrake? :set2010002:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Cervinia
« Risposta #33 il: Agosto 17, 2011, 19:33:23 pm »
So continua in questo interessante topic con questa CERVINIA "tartaruga" che forse voleva "scimmiottare" qualche blasonata??
Ad una prima occhiata non sembrerebbe male, ma poi al confronto non regge....
Da apprezzare cmq il tentativo che sta anche a rappresentare che poi le extra non erano delle penne con particolari difficoltà costruttive; tre verette, una clip a rotella e via.
Se parliamo poi di celluloide e colori è sicuramente un'altro discorso (IMHO)
























Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Cervinia
« Risposta #34 il: Agosto 17, 2011, 20:43:30 pm »
Somiglianza sospetta, bella penna, grande, elegante, abbastanza ben fatta.

Mr. P(rrrrr!)

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #35 il: Febbraio 05, 2014, 11:09:23 am »
Salve sono nuovo e disperato.
In cerca di una stilografica ideale mi sono imbattuto nella cosa peggiore, una penna vecchia!!!
Non è colpa mia, sono sicuro che è una malattia, mi attraggono le cose vecchie ben tenute/restaurate piuttosto che quelle nuove all'ultimo grido.
Ad ogni modo googlando in cerca di ispirazione mi sono imbattuto in un'inserzione di penne stilografiche da restaurare e subito sono stato attratto dall'immagine dei pezzi, era smontata, di una stilografica anonima.
La cosa che mi ha attirato oltre alle forme del corpo è stata la finestra giallo resina del livello dell'inchiostro, enorme ed ornata da fili a spirale neri.
Insomma conttato il tipo e ci si accorda, pago e mi arriva la penna restaurata con altri tre pennini fini.
Si tratta di una Cervinia a pulsante che purtroppo tende a perdere la goccia, le ho provate tutte ma niente sempre quella tendenza ad accumulare inchiostro in particolare dopo averla ripresa dopo una pausa.
Sono depresso, mi piace tantissimo, scrive come dico io ma mi perde :(
L'ho smontata una trentina di volte, pulita e lucidata, tirata praticamente a nuovo, solo il pennino non è originale.
Vi posto le foto stasera se avete consigli sono tutto orecchi.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #36 il: Febbraio 05, 2014, 12:00:46 pm »
Quando si subisce il fascino e si è attratti dalle cose vecchie in generale, si è particolarmente predisposti al contagio di diventare amanti delle penne d'epoca. Il passo successivo è diventarne collezionisti.
Mi spiace, ma da quanto hai scritto mi sa che sei del gatto!
Venendo ai problemi della tua penna, non è facile dare una risposta ad un problema le cui cause potrebbero essere davvero tante.
La prima cosa è chiarire il tipo di caricamento della penna; forse sarà palese quando metterai le foto, ma dalle sole affermazioni la presenza di una parte trasparente e di un sistema di carica che definisci a pulsante, potenzialmente potrebbero essere in contraddizione, anche se in qualche caso effettivamente le due cose coesistono.
Una delle cause più comuni di flusso sovrabbondante (si può arrivare anche al gocciolamento) può essere un trafilaggio d'aria nel serbatoio; è un problema però assai più frequente nelle penne con caricamento a stantuffo che non in quelle penne con serbatoio di gomma interno.
Potrebbe anche trattarsi di un'anomalia in qualche modo "fisiologica", che si evidenzia in particolare quando la penna è quasi scarica e nel serbatoio è presente molta aria. Ricordo che le istruzioni di una vecchia penna affermavano che "se si fosse notato un afflusso anomalo di inchiostro al pennino si sarebbe dovuto caricare immediatamente la penna perché evidentemente l'inchiostro era pressoché terminato".
Si deve anche tenere conto che i conduttori (la parte al di sotto del pennino attraverso il quale avviene l'alimentazione) dell'epoca erano poco o nulla forniti delle alettature deputate a trattenere l'inchiostro in eccesso in attesa che fosse smaltito scrivendo.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Cervinia
« Risposta #37 il: Febbraio 05, 2014, 12:37:14 pm »
Ciao benvenuto, una foto aiuterebbe,
innazitutto sicuro che sia a pulsante e non vacumatic?
Nel caso è possiblie che trafili un pochino d'aria dalla guarnizione
se così occorre smontare, pulire e rimontare il tutto,
a meno che la guarnizione non sia bucata/rovinata

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Cervinia
« Risposta #38 il: Febbraio 05, 2014, 16:06:42 pm »
Quando si subisce il fascino e si è attratti dalle cose vecchie in generale, si è particolarmente predisposti al contagio di diventare amanti delle penne d'epoca. Il passo successivo è diventarne collezionisti.
Mi spiace, ma da quanto hai scritto mi sa che sei del gatto!
Venendo ai problemi della tua penna, non è facile dare una risposta ad un problema le cui cause potrebbero essere davvero tante.
La prima cosa è chiarire il tipo di caricamento della penna; forse sarà palese quando metterai le foto, ma dalle sole affermazioni la presenza di una parte trasparente e di un sistema di carica che definisci a pulsante, potenzialmente potrebbero essere in contraddizione, anche se in qualche caso effettivamente le due cose coesistono.
Una delle cause più comuni di flusso sovrabbondante (si può arrivare anche al gocciolamento) può essere un trafilaggio d'aria nel serbatoio; è un problema però assai più frequente nelle penne con caricamento a stantuffo che non in quelle penne con serbatoio di gomma interno.
Potrebbe anche trattarsi di un'anomalia in qualche modo "fisiologica", che si evidenzia in particolare quando la penna è quasi scarica e nel serbatoio è presente molta aria. Ricordo che le istruzioni di una vecchia penna affermavano che "se si fosse notato un afflusso anomalo di inchiostro al pennino si sarebbe dovuto caricare immediatamente la penna perché evidentemente l'inchiostro era pressoché terminato".
Si deve anche tenere conto che i conduttori (la parte al di sotto del pennino attraverso il quale avviene l'alimentazione) dell'epoca erano poco o nulla forniti delle alettature deputate a trattenere l'inchiostro in eccesso in attesa che fosse smaltito scrivendo.

O Tubi, sei del gatto lo capiamo te, io e altri dieci....

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #39 il: Febbraio 05, 2014, 16:20:22 pm »



O Tubi, sei del gatto lo capiamo te, io e altri dieci....
[/quote]

Dei partecipanti attivi anche meno......

 :set2010028: :set2010028:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #40 il: Febbraio 05, 2014, 17:37:37 pm »



O Tubi, sei del gatto lo capiamo te, io e altri dieci....

Dei partecipanti attivi anche meno......

 :set2010028: :set2010028:
[/quote]
Davvero? A me sembra un modo di dire piuttosto comune...
Sentiamo un po' gli altri che ne pensano.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cervinia
« Risposta #41 il: Febbraio 05, 2014, 21:54:05 pm »
Salve sono nuovo e disperato.
In cerca di una stilografica ideale mi sono imbattuto nella cosa peggiore, una penna vecchia!!!
Non è colpa mia, sono sicuro che è una malattia, mi attraggono le cose vecchie ben tenute/restaurate piuttosto che quelle nuove all'ultimo grido.
Ad ogni modo googlando in cerca di ispirazione mi sono imbattuto in un'inserzione di penne stilografiche da restaurare e subito sono stato attratto dall'immagine dei pezzi, era smontata, di una stilografica anonima.
La cosa che mi ha attirato oltre alle forme del corpo è stata la finestra giallo resina del livello dell'inchiostro, enorme ed ornata da fili a spirale neri.
Insomma conttato il tipo e ci si accorda, pago e mi arriva la penna restaurata con altri tre pennini fini.
Si tratta di una Cervinia a pulsante che purtroppo tende a perdere la goccia, le ho provate tutte ma niente sempre quella tendenza ad accumulare inchiostro in particolare dopo averla ripresa dopo una pausa.
Sono depresso, mi piace tantissimo, scrive come dico io ma mi perde :(
L'ho smontata una trentina di volte, pulita e lucidata, tirata praticamente a nuovo, solo il pennino non è originale.
Vi posto le foto stasera se avete consigli sono tutto orecchi.

Senza fotografie, qualunque considerazione è azzardata.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Cervinia
« Risposta #42 il: Febbraio 05, 2014, 22:21:19 pm »



O Tubi, sei del gatto lo capiamo te, io e altri dieci....

Dei partecipanti attivi anche meno......

 :set2010028: :set2010028:
Davvero? A me sembra un modo di dire piuttosto comune...
Sentiamo un po' gli altri che ne pensano.
[/quote]

Quando il gatto uncè...le tope ballano....
 :set2010021:

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2014, 01:19:40 am »
Il sistema di ricarica non centra e comunque l'ho sistemato e rimontato con la guaina che va a coprire l'intero cuneo in alluminio, lubrificato con vaselina e rimontato.
I tratti della penna sono tutti perfetti e serrano alla grande e per sicurezza anche lì vaselina.
Rimane il cuneo/caricatore della punta che ho paura non tenga bene.
Stasera ho provato col nastro di teflon e la goccia non la fa più ma solo se ripongo la penna con punta verso l'alto, se la lascio orizzontale c'è un accumulo di inchiostro.
Spero che questo sia normale... ma tanto so che non lo è :(
Comunque eccovi le foto e tutti i metalli li ho tirati di dremel e spazzola metallica, Sidol e dremel con velcro. Le parti in resina con un polish al petrolio per chitarre della Gibson (purtroppo ho anche quel vizio...) e velcro.
La foto della penna intera l'ho fatta col cell a 3Mpx la sostituirò con una più degna.




Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cervinia
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2014, 09:31:18 am »
Le foto, anche se fatte col cellulare, sono chiarissime. Almeno per quanto la comprensione del sistema di caricamento della penna. Anche se effettivamente si carica tramite un pulsante sul fondo della penna, non è il sistema comunemente definito "a pulsante di fondo". Questo non è altro che una riproposizione più o meno pedissequa del caricamento della Parker Vacumatic (penna famosa almeno quanto una Gibson Les Paul), o se si preferisce "a diaframma". Fa parte dei sistemi di caricamento il cui effetto è ottenuto con azioni ripetute diverse volte. Accomuna questi sistemi il tubetto di colore giallo che hai correttamente posizionato nella seconda foto tra diffusore e puntale: è inserito nel diffusore e serve appunto a far sì che l'inchiostro aspirato con ogni pompata non venga espulso dalla successiva sino a quando il livello dell'inchiostro aspirato non supera quello del tubicino: a quel punto l'effetto degli ulteriori azionamenti del caricamento è nullo, perché tanto viene aspirato quanto viene espulso.
Secondo me il predetto tubicino è anche indiziato di essere il responsabile del funzionamento anomalo della penna: è infatti palesemente troppo corto.
Probabilmente si è spezzato (essendo in celluloide invecchiando tendono a diventare fragili) e ne manca una parte. Per quanto ho scritto sopra da ciò deriva che la penna carichi molto meno inchiostro del dovuto e presenti le anomalie molto frequenti quando le penne sono quasi scariche ed al loro interno c'è molta più aria che inchiostro.
Puoi fare una semplice prova: svita il puntale (o sezione) e carica la penna con un contagocce o una siringa; rimpila almeno sino a 2/3 della parte trasparente e prova se fa ancora il difetto.

Tags:
 

       
Twittear