1
Restauri, ricostruzioni e riparazioni / Re:L'insostenibile leggerezza dell'incompetenza
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Ieri alle 19:16:51 »Eh, sì: è proprio una brutta storia della quale sono stato parte perché il proprietario mi aveva chiesto se potevo dare un'occhiata alla penna per capire perché non caricasse. C'è voluto poco a comprenderne il motivo: il sistema di carica a stantuffo, recuperato da qualche penna di infima qualità ed anche malandato, era troppo corto per il fusto nel quale è stato montato (oddio montato... Diciamo piantato alla meno peggio) quindi lo stantuffo nella sua discesa si sganciava dal suo alberino prima che lo scontro del puntale che ne fermasse la corsa. Ovvero quella penna NON HA MAI CARICATO per il semplice motivo che non poteva farlo.
Probabilmente sarei pure riuscito in qualche modo a rendere funzionante la penna, ma sarebbe stato comunque un rabbercio, anche se sicuramente molto migliore di quello d'origine. La gentilissima offerta da parte di Colui che è in grado "di fa' l'occhi alle pulci", come dicono in Toscana, era ed è stata garanzia di un lavoro fatto come Iddio comanda.
Mi astengo dall'entrare nel merito dell'aspetto morale della questione; dico solo che chi ha avuto la disavventura di comperare (ad un prezzo pure salato) questa penna nelle sue condizioni originarie è una persona assolutamente per bene, un vero signore. Averlo raggirato in questo modo approfittandosi della sua buona fede è un'autentica vigliaccata.
Probabilmente sarei pure riuscito in qualche modo a rendere funzionante la penna, ma sarebbe stato comunque un rabbercio, anche se sicuramente molto migliore di quello d'origine. La gentilissima offerta da parte di Colui che è in grado "di fa' l'occhi alle pulci", come dicono in Toscana, era ed è stata garanzia di un lavoro fatto come Iddio comanda.
Mi astengo dall'entrare nel merito dell'aspetto morale della questione; dico solo che chi ha avuto la disavventura di comperare (ad un prezzo pure salato) questa penna nelle sue condizioni originarie è una persona assolutamente per bene, un vero signore. Averlo raggirato in questo modo approfittandosi della sua buona fede è un'autentica vigliaccata.