Autore Topic: Aiuto per Montblanc 244  (Letto 1132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anita80

  • Sua Maestà
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Aiuto per Montblanc 244
« il: Maggio 24, 2017, 17:12:04 pm »
Ciao a tutti,
dopo essermi presentata volevo chiedere un parere a qualche gentile esperto. Spero questa sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo perdono subito...  :set2010028:
Io porto sempre in borsa la mia preferita Parker 51, ricordo di mio padre e vecchia compagna di scuola.

Qualche mese fa ho trovato in un cassetto un cimelio di famiglia, probabilmente appartenuta a mio nonno. Una montblanc 244.
Carica a pistone sporco e inutilizzabile, tanti segni di usura, il pennino storto...

Subito presa dall'idea di sistemarla a provare a farla funzionare, stupidamente sono andata al negozio Montblanc della mia città dove un commesso stralunato mi ha guardato come fossi una pazza e mi ha risposto che non si fanno riparazioni ma mi ha offerto in cambio un paio di occhiali da sole Montblanc.
Quindi, ho optato per un negozio di penne molto prestigioso della mia città il quale mi ha detto:
- da cambiare pennino
- da lucidare
- da mandare in svizzera per valutazione riparazione
- attendere 2 mesi per risposta
- 90 euro di consulenza e per un preventivo
- spese di spedizione a parte
Alla mia domanda... ma ne vale la pena? mi è stato risposto con un laconico: non lo sappiamo.

Piano C. Mai demordere!!! Un gentile signore che ha un laboratorio di riparazioni (penne, orologi, anticaglie varie è riuscito a rimetterla in sesto, a pulirla e soprattutto a farla riscrivere con mia somma gioia.

Dopo tutto questo lungo preambolo, purtroppo non ho trovato alcuna informazione in merito a questa penna, penso sia anni 40-50.
Non mi interessa il valore, è solo affetto, puro affetto. Qualcuno può aiutarmi a saperne qualcosa di più?
E poi... è normale impazzire per sistemare un oggetto?

Allego alcune foto, spero siano chiare.
Grazie a tutti
Anita M.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per Montblanc 244
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2017, 19:14:29 pm »
Fortunatamente non sei caduta nelle vergognose proposte che ti sono state fatte ed hai trovato una persona capace e disponibile che ha saputo risolverti dei problemi che, in barba a quanto ti è stato prospettato, sono tutto sommato banali e di routine per chi ha un po' di dimestichezza con la riparazione delle penne.
Venendo alla tua 244, secondo il testo "The Montblanc Diary & Collector's Guide" di Jens Rösler dovrebbe fare parte, con la più piccola 242 e la più grande 246, di una delle serie prodotte nella fabbrica Montblanc danese, che ha lavorato nel periodo 1935 - 1954.
Dovrebbe fare parte proprio delle ultime penne danesi prodotte, essendo questa serie datata 1946 - 1954. Esisteva in due tonalità di verde marmorizzato e nera come la tua. Probabilmente l'estetica è stata aggiornata nel tempo, poiché i modelli illustrati hanno una linea più squadrata, specie sulla sommità del cappuccio ed un fermaglio di forma un po' diversa; verrebbe da pensare che la tua faccia parte delle ultime prodotte in quanto decisamente più simile ai prodotti Montblanc più moderni.

Offline anita80

  • Sua Maestà
  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aiuto per Montblanc 244
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2017, 19:28:40 pm »
Gentilissimo Giuseppe,
Grazie di cuore. Sei un'enciclopedia. Ora ho una base per fare una ricerca e capirci di più.
Sono stata da un anziano orologiaio che ha ancora la passione e gli strumenti e soprattutto degli occhiali con la lente di ingrandimento incorporata mai visti prima.

Verde marmorizzata sarebbe altrettanto bella... Da abbinare allo smalto.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per Montblanc 244
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2017, 21:50:12 pm »
Magari ne ho una.... Se sì domani te la mostro.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per Montblanc 244
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2017, 07:43:30 am »
...Questi negozianti MB sono allucinanti.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per Montblanc 244
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2017, 08:15:24 am »





...Questa e' una 244 verde marmorizzata di produzione danese.

Tags:
 

       
Twittear