Autore Topic: Uno in più  (Letto 3261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Uno in più
« il: Settembre 06, 2016, 12:03:24 pm »
salve a tutti, anch'io mi presento e spero di poter condividere con tutti voi questo mondo che mi affascina fin da piccolo (...adesso sonno più che grandicello...)!
Sono architetto quindi con matite, penne e stilografiche ho una certa attitudine, ma soprattutto ho la fortuna di usarle quotidianamente per lavoro (nonostante i CAD ed i programmi di rendering...).
Sono collezionista di penne stilografiche, matite/portamine, calligrafia ed inchiostri, con particolare predilezione per gli introvabili calamai da viaggio.
Spero nel tempo di farvi vedere alcuni dei miei amati oggetti e condividere con voi informazioni e consigli.
Stefano




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2016, 15:02:39 pm »
Ciao, ben arrivato su Pennamania!

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2016, 18:30:11 pm »
 :set2010001:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2016, 01:07:23 am »
Stavo per scrivere BENVENUTO!
Poi leggendo che il Tubi ha scritto: "ben arrivato", mi sono chiesto: "c'è differenza fra BEN ARRIVATO e BENVENUTO ?
Ma allora perchè non BEN PERVENUTO, ma parvenu ha sempre una connotazione negativa e questo non è bello, mentre è molto positivo che tu ora sia qua e sia dunque ARRIVATO.
Ma per arrivare, hai dovuto viaggiare ed ecco il perchè di tutti quei calamai da viaggio, che ci mostrerai appena aperte le valigie.
Però che senso ha questa mia elucubrazione?
Nessuno, se non dirti che sei capitato in un covo di pazzi.
Allora BEN CAPITATO ! Ti possa sentire accolto in amicizia ed allegria, affinchè ti senta a tuo agio.
Hai CAPITO?

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2016, 08:52:21 am »
caro Roberto,
la tua "elucubrazione" mi ha preoccupato, ma non per quello che dice in sé, ma perché la comprendo perfettamente, mi fa sentire a mio agio come tra amici di vecchia data, compagni di scuola, di partite di calcio o di avventure adolenziali, quindi se sono capitato in un covo di pazzi e mi ci trovo così bene, cosa vorrà dire?......
Mah....
Comunque a poco a poco, per non svelare subito tutto, vi farò partecipi del mio armadio delle passioni, inchiostri calamai, manuali di calligrafia, libri vari..... naturalmente le stilografiche e le curiosità varie.
A presto

stefano


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2016, 15:51:18 pm »
Stavo per scrivere BENVENUTO!
Poi leggendo che il Tubi ha scritto: "ben arrivato", mi sono chiesto: "c'è differenza fra BEN ARRIVATO e BENVENUTO ?
Ma allora perchè non BEN PERVENUTO, ma parvenu ha sempre una connotazione negativa e questo non è bello, mentre è molto positivo che tu ora sia qua e sia dunque ARRIVATO.
Ma per arrivare, hai dovuto viaggiare ed ecco il perchè di tutti quei calamai da viaggio, che ci mostrerai appena aperte le valigie.
Però che senso ha questa mia elucubrazione?
Nessuno, se non dirti che sei capitato in un covo di pazzi.
Allora BEN CAPITATO ! Ti possa sentire accolto in amicizia ed allegria, affinchè ti senta a tuo agio.
Hai CAPITO?
Perché scrivo "ben arrivato" e non "benvenuto"? Essenzialmente per rompere la monotonia! Solitamente quando si presenta un nuovo amico i messaggi di benvenuto si susseguono in lunghe sequenze e per distinguere il proprio si deve ricorrere al carattere, al colore, ad un disegno. "Ben arrivato", se non me lo copiate troppo, funziona.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2016, 16:19:33 pm »
rispondendo a Roberto dei viaggi e dei calamai da viaggio, allego una simpatica "parure"....... calamaio da viaggio e porta fiammiferi (o cerini), che ho scovato in giro, così per farvi vedere qualcosa del mio armadio.....

stefano








Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2016, 16:34:49 pm »
Molto curioso; è la prima volta che mi capita di vedere questo abbinamento.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2016, 17:22:11 pm »
sono contento di aver portato qualcosa di "nuovo" anche se ...vecchio....e di dare il mio piccolo contributo alle vostre conoscenze.
Spero di potervi portare altre chicche.....

....continua.....

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più - un altro calamaio da viaggio
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2016, 11:45:54 am »
salve amici,
ecco un altro oggetto carino, che necessita di qualche ripulitura, ma che conserva un certo fascino vintage anche così.
Interessante e soprattutto molto efficace il sistema di chiusura e di protezione accidentale di apertura del pulsante laterale mediante una cornice esterna che serve anche da piede d'appoggio.
La scritta BREVETE'  S.G.D.G. con il simbolo del trifoglio (?) mi è sconosciuta.








Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2016, 12:01:59 pm »
"Breveté SGDG", abbreviazione di: "sans garantie du gouvernement", ovvero "senza garanzie di governo", era in Francia una dichiarazione legale che manlevava lo Stato dalla responsabilità sul buon funzionamento del dispositivo brevettato. Questa dichiarazione è stata prevista da una legge del 1844 che dice che i brevetti sono concessi "senza esame preventivo, con il rischio di ricorrenti, senza garanzia della realtà, novità o merito della invenzione, della fedeltà o della precisione della descrizione." E' scomparsa nel 1968.
Il trifoglio dovrebbe essere avulso dalla dicitura; potrebbe quindi identificare il fabbricante.
Fonte Wikipédia

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2016, 12:16:37 pm »
Chapeau....Giuseppe!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2016, 15:08:31 pm »
Chapeau....Giuseppe!!
No, chapeau Wikipédia!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Uno in più
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2016, 18:21:30 pm »
Carissimo è un piacere leggere la tua presentazione! ahahahahaah così non copio nessuno za zam!!! Tornando vagamente seri, sono molto lieto di averti nella nostra tribù e ancor più lieto nell'osservare che hai rispettato il regolamento di questo forum al 100%

Complimenti vivissimi per i primi pezzi che hai voluto condividere con tutti noi, sono davvero bellissimi e unici!!!

Ci troverai quasi tutti al Penshow di Torino, quindi se il 22 Ottobre vorrai fare un salto per incontrarci dal vivo, saremo quasi tutti li!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uno in più
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2016, 01:24:54 am »
 : :set2010090:

Sapevo dell'esistenza dei calamai da viaggio, ma non ho mai prestato attenzione all'argomeno, che invece si rivela affascinante.
Immagino fossero fabbricati anche in materiale prezioso, a testimonianza di come in passato il viaggio rappresentasse un evento straordinario. Penso che rispetto al passato il numero degli oggetti appositamente "da viaggio" si sia notevolmente ridotto. Magari esistono, ma non se ne sente più la necessità. Oltre ad articoli per l'igiene personale, ad un kit per il cucito, un coltellino multifunzione, una adattatore universale per prese elettriche ed un paio di pantofole non mi viene in mente altro.

Tags:
 

       
Twittear