Autore Topic: Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate  (Letto 3101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« il: Maggio 06, 2016, 19:35:37 pm »
Carissimi amici di Pennamania, dopo un periodo un po' tribolato, mille impegni accumulati etc... eccomi qui tornato quasi al 100% e per "festeggiare" il mio ritrovato impegno con il forum ho pensato che nulla fosse meglio di un topic dedicato al recupero della Visconti Pininfarina, una penna magari interessante come progetto che affonda la sua idea nei fasti delle penne tecniche italiane senza però riuscire a ripercorrerne ne i passi ne il fascino.

64930-0

Partiamo però dall'inizio, la penna pesa una tonnellata senza capirne il motivo dato che fa anche abbondante uso di fibra di carbonio, materiale noto per le sue doti di leggerezza e resistenza.

Visconti con questa penna, ha anche provato a introdurre un pennino tubolare che almeno in teoria, dovrebbe essere 100% farina del proprio sacco ed anche il tentativo di avere un prodotto innovativo. Questo pennino è il vero punto debole della penna, insieme a tutto il gruppo scrittura. Chi la possiede, sa che nonostante il prezzo stellare, questa penna voglia di scrivere proprio non ne ha.

L'esemplare qui fotografato, è anche stato inviato diverse volte presso la Visconti, senza però risolvere mai il problema. giunta tra le nostre mani, abbiamo deciso dopo attenta valutazione di affrontare il problema di petto e percorrere una strada alquanto alternativa e davvero sperimentale, realizzando due diversi modelli di condotte in sostituzione dell'originale.

La condotta originale, è realizzata in materiale termoplastico stampato, mentre le due realizzate da noi sono old style e interamente realizzate in ebanite.

64910-1

Qui la condotta originale nelle tre posizioni canoniche, superiore, laterale, inferiore.

64912-2

64914-3

64916-4

La nostra versione 1.0 ha visto come primo passo la drastica riduzione delle alette di espansione e la realizzazione di un capillare più conformato per lunghezza e proporzioni. Addio al materiale termoplastico, sostituito dall'ebanite.

64918-5

64920-6

64922-7

La nostra versione 2.0 ha visto l'eliminazione completa delle alette di espansione e come per il modello 1.0 la realizzazione di un capillare più conformato per lunghezza e proporzioni. Anche in questo caso, addio al materiale termoplastico, sostituito dall'ebanite.

64924-8

64926-9

64928-10



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2016, 21:13:07 pm »
E poi? Non vorrai mica lasciarci così in sospeso?
La penna finalmente scrive o non siete ancora giunti alla perfezione e state progettando la condotta 3.0?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2016, 21:19:49 pm »
Purtroppo non si può fare di più in queste condizioni, il difetto grosso è nel manico!!
Mi spiego meglio, a questo punto sarebbe necessario fare almeno un paio di modifiche al pennino, senza modificare visibilmente il design, se alla Pininfarina sapessero come funziona una penna........ Purtroppo il pennino di quella penna è solo un tubo e la condotta è " presa "soltanto per pochi millimetri al fondo quindi... Il contatto tra pennino e condotta è affidato alla fortuna.







Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2016, 21:24:20 pm »
Comunque, non avevo risposto completamente, la penna ora scrive, e probabilmente col passare del tempo scriverà anche meglio. Prima non svriveva per niente. Non scrive però come dovrebbe....




Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2016, 21:48:15 pm »
Che tristezza però...
Se la penna ha dei difetti così sostanziali, è impossibile che non se ne siano resi conto; eppure l'hanno messa in commercio lo stesso.
Bella figura con la clientela.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2016, 22:15:42 pm »
Che tristezza però...
Se la penna ha dei difetti così sostanziali, è impossibile che non se ne siano resi conto; eppure l'hanno messa in commercio lo stesso.
Bella figura con la clientela.
Proprio così sarebbero bastate due piccole ( si fa per dire ) modifiche al pennino

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2016, 01:35:08 am »
Mettiamola cosí:  :set2010090: onore e merito a Visconti e Pininfarina per l'opera e l'ingegno, hanno fatto benissimo a creare una penna così artistica e tecnologica...... altrimenti ci saremmo persi questo interessante thriller stilografico.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2016, 20:44:39 pm »
Mettiamola cosí:  :set2010090: onore e merito a Visconti e Pininfarina per l'opera e l'ingegno, hanno fatto benissimo a creare una penna così artistica e tecnologica...... altrimenti ci saremmo persi questo interessante thriller stilografico.
E' vero. E' bella, artistica, tecnologica.....Volete pure che scriva?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2016, 13:42:38 pm »
La penna più inutile della storia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2016, 12:20:45 pm »
Inutile e pure brutta, manco regalata!

Offline Paolo Reffi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2016, 09:09:49 am »
Per me il problema della Pininfarina sta nella chiusura. Il cappuccio serve a non far asciugare l'inchiostro. Le chiusure senza cappuccio fino ad ora realizzate, secondo me, non riescono a sigillare bene e quindi il pennino si asciuga: quando si toglie la penna dal taschino per scrivere, il pennino si è asciugato e la penna non scrive. Lo stesso problema ho riscontrato nelle Pilot Capless ed in un'analoga penna della Lamy, per lo meno quelle prodotte qualche anno fa. Non so se il sistema della chiusura senza cappuccio sia stato nel frattempo migliorato, ma non credo. Del resto lo stesso problema si riscontrava nelle penne stilografiche degli anni '20-'40 che non avendo cappucci sigillanti, quando si aprivano, per poter scrivere era necessario scrollarle vigorosamente verso il basso per far affluire l'inchiostro al pennino. Probabilmente la Pininfarina aveva anche problemi connessi alla conduzione, che ora sembrano risolti, ma rimarranno sempre quelli connessi alla mancanza di tenuta stagna del sistema di chiusura.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2016, 16:16:11 pm »

Guarda, il problema essenziale della Pininfarina è il pennino, e la condotta. Quel pennino non funzionerà, in quelle condizioni, mai!!!!! Anche se tappi la penna con un tappo di spumante......provare per credere! Modificando la condotta come abbiamo fatto noi la situazione migliora moltissimo, ....non risolve però  per risolvere definitivamente bisogna lavorare sul pennino e sul sul modo di fermare il pennino sulla condotta.fatto questo la penna funzionerà perfettamente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2016, 17:11:31 pm »
Non sono d'accordo con Paolo, ho due Pilot Capless e sono affidabilissime, riprendono a scrivere senza alcun problema anche dopo settimane di non utilizzo.
Alfredo

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2016, 19:50:51 pm »
Non sono d'accordo con Paolo, ho due Pilot Capless e sono affidabilissime, riprendono a scrivere senza alcun problema anche dopo settimane di non utilizzo.
Alfredo

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
... Anche perché il vano che ospita il pennino retratto viene chiuso da una lamina e resta quindi isolato al pari di quanto fa un cappuccio.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Visconti Pininfarina La Regina Delle Penne Sbagliate
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2016, 20:13:07 pm »



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear