Autore Topic: buongiorno  (Letto 3663 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline viavillecinque

  • gattodelkazān
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • gattodelkazān
buongiorno
« il: Aprile 06, 2016, 13:52:20 pm »
buongiorno a voi tutti.   grazie dell'accoglienza
io sono una che ama le stilografiche fin da piccola
ho tendenze decisamente antiquarie ,in tutto.
amo in particolare le penne marmorizzate, quelle coi fiocchetti, quelle piccole piccole, quelle rientranti
se funzionano sono felice
cerco di caricarle con inchiostri colorati, e disegno. anche scrivo, naturalmente. 
     arrivederci



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2016, 14:13:44 pm »
Bellissima presentazione.
Sono certo che ti troverai benissimo.
Un caloroso benvenuta!

Offline viavillecinque

  • gattodelkazān
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • gattodelkazān
Re:buongiorno
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2016, 14:57:48 pm »
buondė.  mi sto chiedendo se sono furba.   temo di no,perō

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2016, 16:47:53 pm »
buondė.  mi sto chiedendo se sono furba.   temo di no,perō
Perché mai?

Offline viavillecinque

  • gattodelkazān
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • gattodelkazān
Re:buongiorno
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2016, 17:57:48 pm »
perchč, o cedo o non cedo, mi sa che la furberia non č il mio forte   ;D

dimmi, invece, dammi, qualche consiglio per rimettere a posto le penne marmorizzate a pistone.
siamo off-topo? ???
ho letto un dotto articolo, dice di estrarre il pistone.  ma quello non cede, e se si rompe?
al momento mi sono limitaya a estrarre pompette in tutti gli stati di vulcanizzazione, andandoci piano piano

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2016, 18:34:02 pm »
Premesso che ho sempre avuto una grande ammirazione per le donne che desiderano riparare le cose e non hanno paura di smontarle, devo dire che non č molto facile aiutarti perché ci sono diversi tipi di penne a stantuffo e sulla base di come il caricamento č stato realizzato si procede allo smontaggio ed al ripristino della guarnizione di tenuta, che nelle penne d'epoca č usualmente in sughero.
Posso dirti che nelle tipologie pių diffuse lo stantuffo si toglie svitando il puntale o sezione (la parte dove sono inseriti pennino e diffusore) e facendo scendere lo stantuffo sino a quando non si sgancia dall'elicoide che lo comanda e puō essere facilmente tolto. Attenzione perché il puntale potrebbe essere piuttosto duro da svitarsi in quanto bloccato dal sigillante bituminoso che veniva messo per assicurare la tenuta stagna. Puoi usare delle pinze proteggendo la penna con del cuoio o della gomma spessi (p. es. un pezzo ricavato da un tubo per annaffiare), ma non č mai prudente forzare troppo. Nel caso scalda la parte con un asciugacapelli per fare ammorbidire il sigillante. Non esagerare, ma la temperatura va comunque portata un po' su; eventualmente fai qualche tentativo aumentando progressivamente l'esposizione al calore sino a quando il puntale si sviterā docilmente.
Se ci dici il tipo della penna, o meglio ancora ce ne mostri qualche foto di dettaglio, magari riusciamo a dirti con maggiore sicurezza come procedere.
Le penne col serbatoio interno di gomma sono abbastanza banali da smontare, sia che abbiano il caricamento a pulsante di fondo che a leva laterale; nel primo caso perō č importante seguire la routine corretta, che č la seguente: togliere il pulsante, aiutandosi con le pinze se necessario; sfilare la barra di pressione che dovrebbe spuntare dal foro dove era inserito il pulsante, svitare il puntale. Per rimontarla esegui le operazioni in senso inverso. Non seguire questo ordine comporta spesso l'attorcigliarsi del serbatoio, se non č completamente secco, o comunque impuntamenti dovuti al trascinamento della barra di pressione.
Le penne a leva laterale sono ancora pių semplice e basta estrarre il puntale, che normalmente non č avvitato ma inserito a pressione. In entrambi i casi non c'č da aspettarsi la presenza di sigillante in quanto non c'č necessitā di tenuta.

Offline viavillecinque

  • gattodelkazān
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • gattodelkazān
Re:buongiorno
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2016, 18:50:30 pm »
hai ragione, ho fatto confusione!. l'unico pistone che abbia visto finora in faccia č quello della omas stiloforo che capisco sia fra i pių facili. ho sbagliato a scrivere. sono i pulsanti di fondo che non riesco a tirare  fuori, neppure uno.
per togliere le gommette, non č stato necessario , erano tutte fra polverizzate e mummificate
non capisco la funzione di quei taglietti che s'intravedono.  ci s'incastrano dei dentini?  e se si tira non si possono facilmente rompere?  questa era in realtā la mia domanda
per anni ho usato queste penne come pennini, ma ora che ho capito che si possono aggiustare....
ma se io ho giā tirato fuori tutte le briciole di pompetta, č ancora necessario togliere i pistoncino, o mi basta pulire la barretta e aspettare che cada in basso abbastanza, e poi mettere la gommetta nuova che abita nella pallida albione? :set2010007:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2016, 20:45:13 pm »
I tagli ed i dentini del pulsante servono proprio a consentirgli di stringersi quel tanto da entrare nel suo foro ma non potere uscire se non "strappato" a forza.
Acchiappalo con le pinze e tira senza remore facendolo leggermente oscillare, che non puoi rompere nulla.
Dovrai eliminare tutti i residui del vecchio serbatoio; potrebbero essere pių ostinati quelli sull'imboccatura del puntale; usa un minimo di attenzione perché lė il materiale del puntale č piuttosto sottile, ma non dovresti avere particolari difficoltā. I serbatoi nuovi li trovi abbastanza facilmente in rete; se ti appassiona il recupero delle vecchie penne fattene un piccolo assortimento delle misure, magari lasciando perdere le misure estreme grandi e piccole.
Se hai bisogno di altre indicazioni, siamo a disposizione.

Offline viavillecinque

  • gattodelkazān
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • gattodelkazān
Re:buongiorno
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2016, 21:11:04 pm »
grazie, finalmente ho tirato fuori tre pistoncini o quattro,    ho ritrovato  un paio di pinze cinesi , ma di quelle buone,  quelle del cinese di roma, della capitale!
le gommette sono imprevedibili   urge un bel bagno di acqua del ferro da stiro.
tante grazie di tutto, arrivederci!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2016, 22:21:22 pm »
Benvenuta Cristiana!
Buona permanenza nel forum :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2016, 22:36:12 pm »
grazie, finalmente ho tirato fuori tre pistoncini o quattro,    ho ritrovato  un paio di pinze cinesi , ma di quelle buone,  quelle del cinese di roma, della capitale!
le gommette sono imprevedibili   urge un bel bagno di acqua del ferro da stiro.
tante grazie di tutto, arrivederci!
Sicuramente, se vuoi che la penna torni a scrivere, sarā necessario un lavaggio approfondito per il quale un lungo "ammollo" č condizione necessaria per ammorbidire i residui di inchiostro che permangono da decenni. Le parte pių critica č pulire i canalini capillari del diffusore che alimentano il pennino. Dovrai armarti di pazienza.

Offline viavillecinque

  • gattodelkazān
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • gattodelkazān
Re:buongiorno
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2016, 00:30:48 am »
buonasera Resvis. (perchč io non ho nickname?  sono entrata a dare un'occhiata con facebook, e mi restō il nome facebook
Giuseppe, ciao.   ho 5 litri di acqua distillata. non voglio certo stirare tanto. č incredibile quanto inchiostro esca da certi pennini. intere lettere
ora ho messo una gocia d'acqua nel tubicino che tiene la pompetta. non la finisce pių di scrivere. sono lā i canalini, no?
ora ne provo un'altra, e poi a nanna.  buonanotte a tutti

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2016, 19:57:49 pm »
Benvenuta!

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2016, 13:16:21 pm »
Mi accorgo solo ora di questa bellissima new entry.

BENVENUTA!

Quoto tutto ciō che č stato scritto su di te, da chi mi ha preceduto.
Ti sei presentata in modo molto simpatico, spero proprio che qui ti possa trovare bene.
Purtroppo nel forum le quote rosa sono poco rappresentate, ma quelle che ci sono, sono veramente SUPER, per competenza, simpatia, tutto. Mi permetto di citarne due, la Signora delle Stilografiche, Letizia e la Signora degli Inchiostri, Barbara.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:buongiorno
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2016, 01:50:18 am »
Ciao Cri,
ti preferivo nella prima versione; avevi un nome ed un cognome ed anche un bel avatar.
Chiedi al Boss, che sa fare tante cose, se puō fare una fusione nucleare a freddo dei due soggetti.

Tags:
 

       
Twittear