Autore Topic: Parker Duofold Centennial  (Letto 6843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2016, 08:52:31 am »
Ciao Giovanni e ben ritrovato.
Non conosco il prodotto nello specifico ma sembrerebbe un bicomponente su base epossidica come gli altri. L'unica cosa che noto, almeno dalle istruzioni sulla confezione, è che richiede ben 90 min. per l'incollaggio iniziale. In verità in commercio ne esistono similari e anche con tempi molto più rapidi fino a 5/6 min. che per operazioni di questo tipo sono più congeniali non dovendo essere costretti a tenere immobilizzato il pezzo, almeno all'inizio, per così tanto tempo (con conseguenti micro- spostamenti tra le due parti che possono pregiudicare il corretto incollaggio). Poi ovviamente è opportuno, come peraltro descritto anche nella confezione del prodotto da te segnalato, dopo la saldatura iniziale farla riposare per un certo numero di ore che variano a secondo del relativo tempo inizialmente impiegato pe il primo incollaggio.
A meno che questo tipo di bicomponente abbia delle caratteristiche superiori agli altri?? Potrebbe essere visto che ci dici che importanti ditte che costruiscono penne lo usano!! Se lo trovo lo provo sicuramente.
Diverso invece il caso (che mi sembra abbiamo affrontato in un altro topic, anche se non mi sembra che siamo riusciti a definire il prodotto idoneo da utilizzare) di fratture su parti in resina che, seppure incollate, al fine di non far apparire il segno di frattura, dovrebbero essere fuse assieme, come sostanzialmente avviene con i solventi per la celluloide.   

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2016, 12:17:18 pm »
Ciao Amedeo! Ho lavorato in campo aeronautico per quarant'anni e di bicomponenti epossidici ne ho usati e visti usare molti. Pensa che ho partecipato alla costruzione del primo prototipo di aeronave in materiale composito realizzata nel mondo. Ho menzionato il prodotto della UHU perchè è stato scelto da fabbricanti di penne in materiale acrilico dopo molti test con vari altre resine epossidiche.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2016, 12:33:43 pm »
La riparazione che abbiamo fatto noi esula da quello che è un semplice incollaggio. Il semplice incollaggio non avrebbe risolto il problema. Qualcuno aveva già operato in quei termini e infatti non ha ottenuto una riparazione duratura, infatti è durata da Natale a s. Stefano. Le colle epossidiche si possono usare nei materiali acrilici soltanto se si prevedono particolari agganci, come per esempio dei sottosquadra o innesti a coda di rondine. La cosa migliore è conoscere esattamente la formula dell'acrilico e usare il solvente dedicato. O se si hanno le conoscenze tecniche giuste prepararselo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2016, 15:30:42 pm »
Ciao Amedeo! Ho lavorato in campo aeronautico per quarant'anni e di bicomponenti epossidici ne ho usati e visti usare molti. Pensa che ho partecipato alla costruzione del primo prototipo di aeronave in materiale composito realizzata nel mondo. Ho menzionato il prodotto della UHU perchè è stato scelto da fabbricanti di penne in materiale acrilico dopo molti test con vari altre resine epossidiche.

Se ricordo bene, il primo aereo della storia interamente incollato con colle epossidiche al posto delle saldature, rivetti etc... fu il Mosquito inglese, ricordo che però, molti piloti si lamentavano delle colle perché a causa delle intemperie, spesso cedevano e facevano la muffa, perché le colle epossidiche utilizzate a quel tempo (parlo dell'ultimo periodo della WWII) erano se ricordo bene di origine animale.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2016, 16:18:03 pm »
Riccardo, hai ragione: molti aerei lignei usavano, ovviamente, collanti. In Italia l'amico (purtroppo scomparso) Stelio Frati aveva introdotto la tecnica dei pannelli in alluminio incollati su una struttura lignea. La mia esperienza si riferisce a un'aeronave fatta in Kevlar, pannelli a nido d'ape, etc....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2016, 16:39:01 pm »
Riccardo, hai ragione: molti aerei lignei usavano, ovviamente, collanti. In Italia l'amico (purtroppo scomparso) Stelio Frati aveva introdotto la tecnica dei pannelli in alluminio incollati su una struttura lignea. La mia esperienza si riferisce a un'aeronave fatta in Kevlar, pannelli a nido d'ape, etc....

Stelio Frati è uno dei miei idoli. Praticamente il padre dell'SF260 un aereo spettacolare!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #21 il: Gennaio 04, 2016, 16:40:49 pm »
Fammi capire meglio..... che mi ritrovo una penna rara in casa ?????
Da non credere, se se ne accorge il Lord capace la rivuole indietro.....

se ...e lo sapevi...lo sapevi... te l'ho sempre detto testone.

 :set2010054:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2016, 16:54:33 pm »
Fammi capire meglio..... che mi ritrovo una penna rara in casa ?????
Da non credere, se se ne accorge il Lord capace la rivuole indietro.....

se ...e lo sapevi...lo sapevi... te l'ho sempre detto testone.

 :set2010054:
O come testone? Chiorbone, per piacere!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2016, 21:43:54 pm »
Riccardo, hai ragione: molti aerei lignei usavano, ovviamente, collanti. In Italia l'amico (purtroppo scomparso) Stelio Frati aveva introdotto la tecnica dei pannelli in alluminio incollati su una struttura lignea. La mia esperienza si riferisce a un'aeronave fatta in Kevlar, pannelli a nido d'ape, etc....

Stelio Frati è uno dei miei idoli. Praticamente il padre dell'SF260 un aereo spettacolare!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Era un mio caro amico!

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #24 il: Gennaio 05, 2016, 09:50:22 am »
Fammi capire meglio..... che mi ritrovo una penna rara in casa ?????
Da non credere, se se ne accorge il Lord capace la rivuole indietro.....

se ...e lo sapevi...lo sapevi... te l'ho sempre detto testone.

 :set2010054:
O come testone? Chiorbone, per piacere!

E' dimagrito anche di testa quindi scende di una categoria: da chiorbone a testone "semplice".
Tubino vedo che ti sei rimesso alla grande; bene, risparmiamo due lire per la corona che di questi tempi fanno comodo
 :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #25 il: Gennaio 05, 2016, 10:07:20 am »
Tubino vedo che ti sei rimesso alla grande; bene, risparmiamo due lire per la corona che di questi tempi fanno comodo
 :set2010021:
Infatti....
Per te* ce ne vorrano anche tre o quattro e di euri: si sa che la corona di un Lord è più elaborata!

*A suo tempo, eh... Non voglio mica portà male.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #26 il: Gennaio 05, 2016, 10:55:15 am »
 :set2010033:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #27 il: Gennaio 05, 2016, 11:20:02 am »
Se qui non ci fosse già un mezzachiorba potrei ambire a questo titolo...........
 :set2010028: :set2010028:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #28 il: Gennaio 05, 2016, 12:09:32 pm »
Se qui non ci fosse già un mezzachiorba potrei ambire a questo titolo...........
 :set2010028: :set2010028:

Auguri Falchetto!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #29 il: Gennaio 05, 2016, 16:14:48 pm »
M'avete beccato !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 :set2010033:

Tags:
 

       
Twittear