Autore Topic: Diaframmi per vacumatic e simili.  (Letto 7243 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Diaframmi per vacumatic e simili.
« il: Novembre 02, 2015, 19:57:25 pm »
Ho un problema con le mie Royal/Cervinia tipo vacumatic: dopo il ripristino del sistema di ricarica ovvero dopo la rimozione dell'ossido che bloccava il pulsante e la sostituzione del diaframma con uno nuovo mi succede che entro la decima ricarica il pulsante è sporco di inchiostro significando che il diaframma si è rotto!!!
Mi sta succedendo praticamente con tutte le mie vacu, questa è la quarta.
I diaframmi che ho usato sono per le parker vacumatic ed in effetti mi sono accorto di un particolare, hanno una pallina inserita in punta che a lungo andare, pompando per ricaricare la penna, pizzicano il diaframma sulla cannetta.

Dove trovo dei diaframmi senza sta pallina?
Ci sono altri tipi di materiali che si possono utilizzare che siano anche migliori dei vecchi diaframmi come i sacchi in silicone al posto di quelli neri per esempio?

Ho paura anche che i diaframmi mi si siano rotti anche in altre zone, devo ancora aprirne due per verificare, c'è qualche cosa da mettere tra sacco e pistone tipo grasso o polvere???



Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2015, 21:17:56 pm »
Gaetano, la pallina la puoi rimuovere abbastanza facilmente. Lubrifichi i diaframmi con talco puro senza emollienti?
Ricorda poi che ci sono due fabbricanti di diaframmi per Vacumatic: uno in Canada e uno in California. Quando vendevo componenti ai riparatori di tutto il mondo, ho provato i diaframmi di entrambi i produttori. Ti consiglio vivamente quelli fatti in California dalla Pen Sac Co. e ti consiglierei di evitare quelli canadesi, che  hanno una composizione della gomma meno durevole.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2015, 22:07:15 pm »
Per la mia esperienza i siatemi di caricamento italiani ispirati alla Vacumatic sono svariati, ma nessuno ha le peculiarità dell'originale, verosimilmente coperto da brevetto e quindi non copiabile in modo pedissequo.
La peculiarità che per quanto mi consta è unica del sistema Parker è quella del diaframma ripiegato su se stesso e che si distende quando il pulsante è premuto consente di ottenere una efficenza particolarmente buona senza sfruttare l'elasticità della gomma.
I sistemi italiani invece ottengono la variazione di volume necessaria al pompaggio "stirando" il diaframma, che premendo il pulsante è costretto ad allungarsi per poi ritrarsi per l'elasticità del materiale. Ne avevo parlato abbastanza diffusamente qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6628.msg65942#msg65942
purtroppo però sono spariti i disegni che avevo fatto e che - ahimè - sarei in difficoltà a rifare non avendo più sottomano le penne che avevo avuto modo di esaminare.
Venendo alla tua penna non vorrei che l'errore che provoca la rottura della gomma non stesse proprio nel fatto di volere dare al diaframma "l'asseto" di quello della Vacumatic; i diaframmi delle penne italiane sono in buona sostanza dei gommini come quelli dei normali serbatoi (naturalmente la gomma deve essere piuttosto sottile ed elastica) e per il loro modo di lavorare poggiano solo sullo stantuffo e non sono fissati a questo tramite la sferetta come quello della Vacu, dove è indispensabile per tirare all'indietro il diaframma.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2015, 23:05:23 pm »
Grazie Giuseppe, per le interessanti informazioni!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2015, 08:52:31 am »
Per la mia esperienza i siatemi di caricamento italiani ispirati alla Vacumatic sono svariati, ma nessuno ha le peculiarità dell'originale, verosimilmente coperto da brevetto e quindi non copiabile in modo pedissequo.
La peculiarità che per quanto mi consta è unica del sistema Parker è quella del diaframma ripiegato su se stesso e che si distende quando il pulsante è premuto consente di ottenere una efficenza particolarmente buona senza sfruttare l'elasticità della gomma.
I sistemi italiani invece ottengono la variazione di volume necessaria al pompaggio "stirando" il diaframma, che premendo il pulsante è costretto ad allungarsi per poi ritrarsi per l'elasticità del materiale. Ne avevo parlato abbastanza diffusamente qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6628.msg65942#msg65942
purtroppo però sono spariti i disegni che avevo fatto e che - ahimè - sarei in difficoltà a rifare non avendo più sottomano le penne che avevo avuto modo di esaminare.
Venendo alla tua penna non vorrei che l'errore che provoca la rottura della gomma non stesse proprio nel fatto di volere dare al diaframma "l'asseto" di quello della Vacumatic; i diaframmi delle penne italiane sono in buona sostanza dei gommini come quelli dei normali serbatoi (naturalmente la gomma deve essere piuttosto sottile ed elastica) e per il loro modo di lavorare poggiano solo sullo stantuffo e non sono fissati a questo tramite la sferetta come quello della Vacu, dove è indispensabile per tirare all'indietro il diaframma.
Non hai modo di recuperare i disegni originali o le scansioni degli stessi? Sarebbe davvero utile.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2015, 09:43:02 am »
Purtroppo no, li avevo fatti così di getto dopo avere smontato le penne, poi ho fatto la scansione ed una volta postati ho buttato via tutto ( non è che fossero delle grandi opere...). Ciò che posso fare è rifarli un po' a memoria; penso che come schema, anche se non completamente fedeli, un'idea la possano dare.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2015, 09:54:02 am »
Grazie Giuseppe, per le interessanti informazioni!
Ma figurati, Giovanni! E' un piacere condividere notizie ed esperienze che possano tornare utili agli amici appassionati! Come è ben chiaro a me appassionano particolarmente gli aspetti tecnici e cerco, coi miei limiti, di fornire le nozioni che mi sembrano interessanti. Assorbo da chi è più bravo di me e soprattutto da chi si è specializzato in campi a me avulsi, come quello della ricostruzione storica.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2015, 20:03:35 pm »
Purtroppo no, li avevo fatti così di getto dopo avere smontato le penne, poi ho fatto la scansione ed una volta postati ho buttato via tutto ( non è che fossero delle grandi opere...). Ciò che posso fare è rifarli un po' a memoria; penso che come schema, anche se non completamente fedeli, un'idea la possano dare.

Ogni sforzo fatto per recuperare ciò che è andato perso a causa dell'ignobile gesto è ben accetto! Anche se fatti a memoria e non precisissimi saranno comunque utili e pur sempre meglio di un topic privo, a migliorarli c'è sempre tempo e possibilità.

Poi se fosse d'aiuto, abbiamo qualche sistema italiano tipo vacumatic smontato, magari potrebbero tornarti utili?

 :set2010039: :set2010039: :set2010039:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2015, 20:37:43 pm »
Purtroppo no, li avevo fatti così di getto dopo avere smontato le penne, poi ho fatto la scansione ed una volta postati ho buttato via tutto ( non è che fossero delle grandi opere...). Ciò che posso fare è rifarli un po' a memoria; penso che come schema, anche se non completamente fedeli, un'idea la possano dare.

Ogni sforzo fatto per recuperare ciò che è andato perso a causa dell'ignobile gesto è ben accetto! Anche se fatti a memoria e non precisissimi saranno comunque utili e pur sempre meglio di un topic privo, a migliorarli c'è sempre tempo e possibilità.

Poi se fosse d'aiuto, abbiamo qualche sistema italiano tipo vacumatic smontato, magari potrebbero tornarti utili?

Secondo me qualche foto è senz'altro meglio che dei disegni fatti alla meno peggio: io stesso l'avrei fatto all'epoca, ma mi è venuto il pensiero che valesse la pena di documentarli quando ormai avevo rimontato le penne....
Comunque alla fin fine sono tutti molto simili, e le differenze non stanno tanto nel sistema di carica quanto nella eventuale possibilità di ritrarre il pulsante, che nei meccanismi più raffinati - direi TABO e TIBALDI  - sono direttamente connessi al fondello, che una volta svitato si estrae e può essere azionato per effettuare la carica. In questo i sistemi italiani sono sicuramente più evoluti del PAKER Vacumatic.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2015, 20:46:59 pm »
Ne verrebbe fuori un articolo interessantissimo per gli appassionati sia italiani che americani....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2015, 18:41:50 pm »
Ne verrebbe fuori un articolo interessantissimo per gli appassionati sia italiani che americani....
Concordo, se unissimo le forze verrebbe fuori un articolo fantastico. Mi prenoto per le fotografie perché fotografare le parti tecniche mi diverte moltissimo!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2015, 19:41:21 pm »
Ne verrebbe fuori un articolo interessantissimo per gli appassionati sia italiani che americani....
Concordo, se unissimo le forze verrebbe fuori un articolo fantastico. Mi prenoto per le fotografie perché fotografare le parti tecniche mi diverte moltissimo!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
Anch'io mi dichiaro disponibile.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2015, 22:04:37 pm »
Io traduco e compongo per Pentrace, se mi è consentito!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #13 il: Novembre 05, 2015, 08:44:13 am »
Io traduco e compongo per Pentrace, se mi è consentito!
Assolutamente si!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2015, 10:07:40 am »
Penso che, per parte mia, poco abbia da aggiungere a quanto già scritto, che è comunque sicuramente suscettibile di essere migliorato nella stesura.
Credo che occorrerà fare uno sforzo congiunto per documentare forograficamente quanti più sistemi di riempimento si riescano a reperire, mettendoli a confronto col capostipite della casa americana.
Compatibilmente coi travagli di questo periodo penserei di illustrare fotograficamente, completandoli eventualmente con schemi, il meccanismo della Vacumatic e quello della Tabo Trasparente, che giudicherei peraltro uno dei sistemi italiani più raffinati ed evoluti, direi a pari merito con quello della Tibaldi, sul quale c'era già molto materiale in un vecchio post di Riccardo, che nella sezione restauri ne illustrava il lavoro di ricostruzione/ripristino.

Tags:
 

       
Twittear